LABORATORIO DI LETTURA Istituto comprensivo 2°

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.
…il maestro è qua, ti benedirà
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
C’era una volta un ragazzo con un pessimo carattere
Dilemma....
UNIVERSITA DELLAQUILA SSIS - VIII ciclo - A.A. 2006/07 - 2° SEMESTRE Laboratorio di Psicologia sociale Prof. SASSO Gruppo: MARIA FACCHINI A071 GIULIETTA.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
La Libertà: Di Cristina Piscitello V C liceo scientifico “ E.Fermi”
Il libro... una finestra sul mondo
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
SE PROVASSIMO A CONTARE L’INFINITO?
Antonio Sarò bravo e bello..
E invece non finisce mai
FELICE VA A SCUOLA.
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
Lezione 3: Tocca e ritocca!
A partire da domani.
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Crescendo 11 W.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Fai clic con il mouse per andare avanti
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Il Genio della Porta Accanto
Lettere dei bambini a Gesù
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Un messaggio per te... … da parte mia. Musica: Celine Dion - Im alive.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
La storia della Matita.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
FELICE VA A SCUOLA.
Per me la è:.
Ho sognato d’intervistare Dio
1 – Che la sua bara fosse trasportata sulle spalle dai medici del tempo.
La musica italiana che ascoltiamo
SOLO PER OGGI.
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
Immagini dal sito WALLCOO.com adattate graficamente alla presentazione
Il silenzio illumina l 'anima sussurra ai cuori e li unisce .
Concorso Confindustria Fermo RIPENSIAMO IL FUTURO 2^ edizione
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Progetto di Counselling
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
LA SCUOLA IN VERSI.
PLAY Francesco guccini FINE PRESENTAZIONE PPSITALIAPPSITALIA BY ALBIEMOTIONSALBIEMOTIONS.
COSE DA FARE IN QUESTO INIZIO DI PRATICA UN NUOVO SPORT.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Mi presento Questo sono io.
Che ore sono?.
La nostra gita a Spilimbergo
COME HO FATTO A CRESCERE? Alla fine vi svelerò il mio segreto..
Lavori in corso.
Auguri Natale 2008 Per farti gli auguri in questo Natale, non voglio usare grandi parole, se non quelle che trovi nel tuo cuore.
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
Progetto accoglienza Istituto Comprensivo Pontecorvo 2 ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Scuola Secondaria Inferiore Sezione di Pastena.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Ferraris – Scuola primaria A. Moro IVA Insegnanti: Pettinelli.
1 Orizzontecnico VOgLIAMO VOLAReVOLEREMO TODAY TOMORROW TECHNOLOGY.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
LABORATORIO COSTRUTTIVO-CREATIVO PER I BAMBINI DI 4 ANNI
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI LETTURA Istituto comprensivo 2° Pontecorvo plesso di Pastena

Il laboratorio di lettura, un’idea del Dirigente scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, accolta con entusiasmo da tutti gli alunni e dai docenti della scuola secondaria di 1° grado di Pastena, la cui realizzazione è terminata il 27.01.2015

...è il luogo dedicato all’ M A G N Z O E,

...è il luogo dedicato alla R E A T I V A’

...è il luogo dedicato alla RIFLESSIONE

completamente destrutturato rispetto all’aula tradizionale, In un ambiente completamente destrutturato rispetto all’aula tradizionale, con sottofondo musicale come accompagnamento, gli alunni possono immergersi in un’atmosfera serena ed educativa, in cui gli spazi sono stati pensati come punto di partenza per un percorso all’interno di essi.

Parete “degli occhi” Richiama alla mente personaggi e scenari che appartengono alla memoria di tutti

prof.ssa Maria Lepkowska È posizionata alla destra dell’ingresso, grafica della docente di arte e immagine prof.ssa Maria Lepkowska

...realizzata dagli alunni delle classi 2B e 3C Leggendo imparo, imparando cresco, crescendo sogno e sognando posso arrivare ovunque.

Parete “del cuore”, un invito ad andare oltre il visibile, per cogliere l’essenziale

Parete “del cuore”, un invito ad andare oltre il visibile, per cogliere l’essenziale

Parete “del cuore”, un invito ad andare oltre il visibile, per cogliere l’essenziale

f r o n t a l e E’ la parete Rappresenta lo spazio dedicato alle emozioni, che il viaggio letterario lascia nel piccolo lettore, la cui traccia resta manifesta e condivisa.

Ancora parete f r o n t a l e Bacheca adibita ai messaggi degli alunni, decorata con stelle e lune fosforescenti, per una lettura con atmosfera raccolta

Messaggi degli alunni

si costruirà cammin facendo, affidata alle abilità creative Parete “in divenire” si costruirà cammin facendo, affidata alle abilità creative degli alunni e sarà la testimonianza dell’esperienza vissuta, il luogo fisico di una dimensione personale di crescita

E’ situata alla sinistra dell’entrata

Particolari in evidenza della parete “in divenire”

Particolari in evidenza della parete “in divenire”

Particolari in evidenza della parete “in divenire”

Particolari in evidenza della parete “in divenire”

Shh...... silenzio, altrimenti sbaglio Chiara Bartolomucci

Shh...... silenzio, altrimenti sbaglio anch’io Alessandra Santilli

Parete “in divenire” la preparazione Lorenzo Lauretti Brayan Mattei Daniele Nolè

Ottimo lavoro ragazzi, parete terminata.

Infine nell’ultima parete “I LIBRI” strumenti e amici di viaggio ...amici di molti... emozioni senza tempo.

LIBRERIA: si ringrazia il Signor Antonio Mattei di Pastena, per aver dedicato il proprio tempo alla ristrutturazione del mobile.

Particolare della libreria Vasi reinventati e decorati dagli alunni, con piantine grasse

Al centro della stanza vi è un pouf, un piano di appoggio. Qui è presente il Diario di Anna Frank in ricordo del giorno della memoria e la melodia ebraica “Gam gam”, tratta dal Salmo 23 versetto 4

I lettori possono dedicarsi alla lettura, discussione organizzandosi in cerchio o in gruppi su dei tappetini una modalità diversa dalla consueta disposizione in classe.

Un sottofondo musicale accompagna il lettore, nel suo viaggio Ascoltare

Una sedia speciale, è stata riservata per coloro che hanno da raccontare, sia la storia, sia un evento, sia un libro, oppure uno di noi.

Anche il soffitto è stato curato, con bicchieri colorati

Sono Mattia, vi piace la mia idea? Mattia Zomparelli

Dov’è una bella immagine da stampare e colorare? Ceccarelli Sara Dov’è una bella immagine da stampare e colorare?

La prof. Giovanna Parravano Tenete forte la scala ragazzi! E’ altissimooooooo Stecca di legno ricoperta di carta velina rossa

(Meravigliosamente fantastici) Classe 2B (Meravigliosamente fantastici)

Classe 3C (Indimenticabili) Giada, presto ti stiamo aspettando

Adesso si, ci siamo proprio tutti

questa esperienza con noi. Un saluto a tutti voi che avete condiviso questa esperienza con noi.

Un grazie di a tutti coloro del Laboratorio di lettura: che hanno contribuito alla realizzazione del Laboratorio di lettura: alunni,docenti,collaboratori scolastici e genitori.

Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso. (Francesco Petrarca)

Organizzazione Mariapina Attianise

Testo Federica Lombardi

Presentazione Giovanna Parravano

al Dirigente scolastico Un grazie di al Dirigente scolastico Dott.ssa Rita Cavallo