Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1 LE SPONSORIZZAZIONI E LE PARTNERSHIP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
Introduzione al marketing
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
KICK-OFF MEETING NAZIONALE ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
LE DIMENSIONI DELLO SPORT
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
La comunicazione per la gestione delle crisi
Il metodo START.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
La sponsorizzazione di prodotti culturali (linee guida)
COMUNICARE IL TERRITORIO
PIANO DI MARKETING.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Slides di sintesi Organizzazione, Processi e Trasformazioni dei
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
SPONSORIZZAZIONI.
CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA STRATEGIA DEL GRUPPO DEL CREDITO COOPERATIVO NEL BILANCIO CONSOLIDATO.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini.
Sodalitas Social Innovation
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
La comunicazione interna
I public affairs e il lobbying
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Modello di pianificazione strategica
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Psicologia della comunicazione organizzativa
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LA VISION. VIVICARE Soc. Coop. a r.l. E’ un’immagine potente ed irresistibile di ciò che vogliamo creare nel futuro CHE COS’E’
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1 LE SPONSORIZZAZIONI E LE PARTNERSHIP

Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti LE PECULIARITA’ DELLE SPONSORIZZAZIONI Le sponsorizzazioni hanno la peculiarità e la funzione di associare due mondi e due culture professionali a volte diametralmente opposti: lo sponsor, ovvero chi sponsorizza (perlopiù una impresa, o talvolta una istituzione) e lo sponsee, ovvero chi viene sponsorizzato (che usualmente viene denominato evento, ma nella gran parte dei casi è un operatore pubblico o privato che opera nei comparti dello sport, della cultura e dello spettacolo, del sociale, dell’ambiente).

Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti LA PARTNERSHIP Oggi un termine e al tempo stesso un concetto centrale di questo settore è invece quello di partnership, che fa riferimento all’“interaction/network perspective” (Olkkonen et al., 2000) basata sulla focalizzazione sui processi di relazione, di scambio, di comunicazione interpersonale che avvengono tra i partner (Ryan, Fahy, 2012).

Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti DEFINIZIONE Sponsorizzazione è l’associazione dell’immagine di un’azienda/ prodotto sponsor a quella di un progetto/evento sponsorizzato (sponsee appartenente agli ambiti sport, cultura, spettacolo, sociale, ambiente), sostenuta dalla relativa comunicazione, ai fini di far acquisire allo sponsor i benefici e le opportunità costituite dai valori, dalla capacità di comunicazione e dalle relazioni del progetto/evento sponsorizzato.

Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti GLI OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE Gli obiettivi perseguiti dall’attività di sponsorizzazione sono diversi e riguardano, per quanto riguarda lo sponsor l’accrescimento qualitativo e quantitativo della propria awareness e della propria reputazione; l’arricchimento del proprio sistema di relazioni; il contatto diretto con i propri pubblici di riferimento; la motivazione delle proprie risorse umane.

Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti I SOGGETTI COINVOLTI SPONSOR SPONSEE MEDIA AGENZIE ALTRI OPERATORI

Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti GLI OBIETTIVI I principali obiettivi che un’azienda vuole e può ottenere quando decide di comunicare attraverso la sponsorizzazione o l’organizzazione in proprio di un evento sono: a)associarsi ai valori dell’evento; b) attuare una comunicazione distintiva; c) entrare in sintonia con i propri interlocutori; d) segmentare la comunicazione con i propri pubblici; e) incontrare direttamente il proprio pubblico; f) creare o rafforzare la propria notorietà; g) valorizzare le proprie competenze professionali e la propria cultura d’impresa; h) accedere ai media in modo privilegiato; i) giocare un ruolo socialmente positivo; l) realizzare un programma di comunicazione integrata.

Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti I SETTORI DI INTERVENTO Esaminata dal punto di vista dello sponsor, la sponsorizzazione riguarda eventi operanti in cinque principali settori: a) lo sport; b) lo spettacolo; c) la cultura; d) il sociale; e) l’education/edutainment.

Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti I PUBBLICI DELLE SPONSORIZZAZIONI I possibili pubblici raggiungibili da un’azienda tramite la sponsorizzazione sono: l’opinione pubblica in genere; gli opinion leader; i giornalisti e gli operatori dei mezzi di informazione; le istituzioni politiche e sociali; la rete distributiva del prodotto/servizio in questione; il personale interno; i consumatori/utenti; la business community (banche, finanziatori, soci e azionisti, altre imprese).

Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti LE FASI DEL PROCESSO DI SPONSORIZZAZIONE La sponsorizzazione si può rappresentare come risultante di un processo che si articola in quattro fasi: a) impostazione preliminare; b) definizione della strategia; c) attività di gestione; d) Misurazione dei risultati. Ciascuna di esse prevede scelte e competenze specifiche.