Tecniche innovative di marketing via web Relatore Dr. Marko Petelin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GT Study Day Link Popularity.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Pubblicità online.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Università degli Studi di Pavia
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
COMUNICA CON EFFICACIA
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Pensa globale, agisci locale !
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
COMPANY COMMUNICATION
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
A. Ferrari.
GESTIONE MARKETING 1.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Report WEB 07/10/ /11/2013 Sito internet Pagina Facebook
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
Offerta specialissima ADWORDS Settembre La pubblicità adwords può essere un modo facile ed economico per ottenere visibilità su Google. Si tratta.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Lukic e Mazzamuto. OBIETTIVO L’obiettivo è di durare nel tempo, percepire un utile per autofinanziarsi.
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
Mark Zuckemberg  meno di 30 anni  patrimonio 25 miliardi di $  1° Social Network al mondo  1,28 miliardi di utenti attivi  Capitalizzazione di borsa.
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
GP DATI per 31 Ottobre All-in-one! Central Booking Revenue Vendite & Distribuzione Vendite & Distribuzione Marketing & CRM Marketing.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
INTRODUZIONE AL WEB Jacopo Matteuzzi. Fondamenti di web marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Transcript della presentazione:

Tecniche innovative di marketing via web Relatore Dr. Marko Petelin

Programma  Primo passo: il vostro sito web è ancora attuale o andrebbe aggiornato?  Introduzione ai sistemi per la gestione delle campagne pubblicitarie online sui motori di ricerca, social media e portali ecommerce  Tecniche pubblicitarie online: annunci testuali e illustrati, remarketing, segmentazione degli annunci, storytelling, ecc.  Presentazione dei social media più popolari per il B2C e B2B  La scelta concreta dei social medial per una comunicazione efficace delle vostre aziende, ovvero come focalizzarsi sui propri clienti  Case study: presentazione delle strategie di web marketing dell’azienda Infordata con esempi pratici, statische e obiettivi raggiunti  Domande aperte e consigli alle aziende in vari ambiti lavorativi. Nell’era digitale le tecniche di marketing nelle aziende sono cambiate radicalmente, infatti la comunicazione non focalizza più sui media tradizionali quali cataloghi cartacei, fax o direct mailing postale. Con l’avvento di Internet la diffusione delle informazioni è diventata più veloce, completa e trasparente - così i clienti fanno ricerche sul web a livello globale per accrescere la conoscenza sui prodotti e servizi che sono di loro interesse. Così ad esempio i “media” sono costretti ad investire sempre di più negli strumenti online in quanto la vendita dell’edizione cartacea dei giornali descresce di anno in anno e questo fenomeno spesso si rispecchia in tutti gli ambiti lavorativi. Oggigiorno la rete offre diversi strumenti e tecniche di marketing che possono essere utilizzate in modo efficace per promuovere le aziende nel mondo. Nel corso del seminario cercherò di spiegare in modo schematico le opportunità di rinnovo della comunicazione aziendale con l’ausilio del web marketing.

Primo passo: il vostro sito web è ancora attuale o andrebbe aggiornato?

Un sito web nuovo non è un lusso. Software open source per gestire siti web

Gestione delle campagne pubblicitarie online

Google AdWords è un servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google e dei siti web convenzionati (Google AdSense). Consente di gestire: -> annunci pubblicitari testuali, illustrati o multimediali -> gli annunci vengono visualizzati in base a delle parole chiave (es. «vendita rubinetti Trieste») e cookie (Google si ricorda i contenuti che visitiamo e conosce le nostre preferenze) Il vantaggio delle pubblicità online è poterla targetizzare in modo più preciso e poter misurare la sua efficacia.

Campagne pubblicitarie attive Campagne pubblicitarie attive Budget giornaliero Visualizzazioni e click pagati Conversioni ovvero misurare efficacia campagne Conversioni ovvero misurare efficacia campagne Tipologie campagne

Esempio di annunci testuali e illustrati su Adwords Annunci testuali Annunci grafici Statistiche dei Click

Portali ecommerce In tre passi. 1. Creare tracciato prodotti (excel, testo,...) 2. Pubblicare i prodotti su Portali ecommerce 3. Prodotti visibili sul web

Pubblicità su social media

Strumenti pubblicitari online

Annunci testuali Annunci IllustratiAnnunci Video

Strumenti pubblicitari online Segmentazione Profilazione utentiRemarketing Nel marketing, la segmentazione consiste in una delle strategie fondamentali che possono contrastare le forze che premono su una impresa di mercato. Il processo di segmentazione è quello per cui si spacca un mercato in singole unità (target) che vengono poi riagglomerati sulla base di variabili in gruppi sociali ed economici più o meno ampi, detti appunto "segmenti". Segmenti geografici, socio-demografici, psicografici, comportamentali Per profilazione dell'utente si intende correntemente l'insieme di attività di raccolta ed elaborazione dei dati inerenti agli utenti web per suddividere l'utenza in gruppi di comportamento. In ambito commerciale, la profilazione dell'utente è uno strumento del cosiddetto marketing mirato, che fa ampio uso di questa e altre tecniche per ottenere accurate analisi dei potenziali clienti. Il remarketing consente di mostrare annunci agli utenti che hanno già visitato il sito web aziendale o utilizzato una app mobile. Ad esempio, quando gli utenti lasciano il vostro sito web senza fare acquisti, grazie al remarketing potete mettervi nuovamente in contatto con loro, mostrando annunci pertinenti mentre navigano sul Web, utilizzano app mobili o eseguono ricerche su Google.

Social media più popolari per il B2C e B2B

 Facebook è un social media con oltre un miliardo di utenti attivi  L’uso massivo lo rende un’ottimo strumento di marketing sia per il B2B che B2C Dalle aziende viene utilizzato per promuovere le proprie attività tramite:  Pagine Aziendali  Gruppi  Annunci Pubblicitari  Applicazioni per Facebook  Collegare Twitter alle Pagine Facebook per aggiungere commenti automatici

Promuovere l’attività in tre passi. 1. Creare la Pagina Aziendale 2. CONDIVIDERE  Invitare gli amici  Wall-share  Collegare Pagina al vostro sito web  Aggiungere link alla firma 3. Attivare la pubblicità

 Linkedin è il social media Professionale per eccellenza.  Gli utenti arricchiscono i propri profili con curriculum e raccomandazioni. Dalle aziende viene utilizzato per promuovere le proprie attività tramite:  Pagina Aziendale  Gruppi di discussione, ad. esempio «Trading in Balkans»  Linkedin Pulse: microblogging simile a Twitter  Collegare Facebook e Twitter a Linkedin per aggiungere commenti automatici

Promuovere l’attività Gruppi Pagina aziendale Microblogging

 Twitter è un social media di microblogging sempre più utilizzato per diffondere informazioni in tempo reale.  Twitter# è diventato famoso per l’uso del # (hastag) per «followare» le notizie Dalle aziende viene utilizzato per promuovere le proprie attività tramite:  Creazione di un account twitter aziendale  Creazione di account tematici (es. «Balcan_B2B_meetings)  Usare account per «postare i tweet» (micronotizie)  Per ogni account Twitter bisogna definire «una linea» sui contenuti da postare, esempi: tweet sulle promozioni settimanali, aggiornamenti legislativi per aziende, novità nel proprio settore lavorativo, opinioni su notizie/novità nel proprio settore lavorativo.

 Pinterest è un social network che permette agli utenti di creare bacheche per gestire la raccolta di immagini in base a temi predefiniti o da loro generati. Il nome deriva infatti dall'unione delle parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse)  Nel 2015 Pinterest è tra i 100 siti web più visitati al mondo Dalle aziende viene utilizzato per pubblicare: Foto dei propri prodotti Foto delle installazioni Foto degli eventi Foto particolari per attrarre visitatori....

Scelta del Social Media per comunicare con i propri clienti Scegliere il social media dove creare la Prima pagina.  Linkedin se avete un’attività strettamente B2B ed operate in una zona geograficamente diffusa. Inoltre è efficace per promuovere prodotti e servizi di nicchia con l’uso dei gruppi.  Facebook è la scelta più semplice per iniziare a promuovere attività B2B, B2C, in particolare per attività sul territorio locale  Google+ rappresenta una scelta simile a Facebook. Social Media Marketing Stats 2014 (tratto da  Social media marketing budgets are projected to double in the next five years. (SocialTimes)SocialTimes  The top three social networks used by B2B marketers are LinkedIn (91%); Twitter (85%); and Facebook (81%). However, just 62% of marketers say that LinkedIn is effective, while 50% say the same for Twitter and only 30% of B2B marketers view Facebook as effective. (FlipCreator)FlipCreator  This one may surprise you: Google+ actually averages more visits per month than Facebook. Google+ receives 1.2 billion visits per month compared to Facebook’s 809 million. (iMedia Connection)iMedia Connection  83% of B2B marketers invest in social media to increase brand exposure; 69% to increase web traffic; and 65% to gain market insights. (Social Media Today)Social Media Today

Per concludere Navigate sul web per capire cosa fa la vostra concorrenza.  Cercare i propri competitor o aziende di settore sui Social Media  Cogliere le loro idee di marketing, «rubarle», migliorarle 3. Massimizzate i risultati: «A ognuno il suo mestiere»  Per massimizzare i risultati contattate i professionisti di settore per analizzare l’attività della vostra società e per mettere le basi al vostro web marketing.  Per la pubblicità online Google e Bingads offrono consulenze gratuite per impostare correttamente le campagne pubblicitare. 1. «Pian e ben»  Iniziate creando una sola Pagina social, deve essere aggiornata con costanza!  Se i contenuti non vengono aggiornati periodicamente trasformate la vostra Pagina Social in un soprammobile impolverato con cui otterrete effetti negativi.

Case Study Infordata

Storytelling – Press Release  Nel web marketing lo storytelling viene utilizzato per narrare «casi di successo»  Le notizie vanno pubblicate su riviste di settore online, sul proprio sito web oppure diffuse tramite le Press Release  Le Press Release sono utilizzate anche per comunicare importanti novità  Questi strumenti non vanno abusati, usarli solo per notizie realmente interessanti o importanti Esempio: «Sistema sicurezza cantieri alla Riccesi

Case Study Infordata marketing  I mailing vengono utilizzati per fidelizzare i clienti oppure per trovarne dei nuovi  Non abusare di questo strumento, rispettare la legge sulla privacy  L’ABC per usare correttamente i mailing:  Usare software dedicati, quali ad es. MailUp  Vietato mettere i destinatari in Ccn  Inserire il nome del destinatario nel corpo della mail, non usare troppe immagini  Targettizzare i mailing Targetizzare Esempi di mailing inviati negli ultimi mesi

Case Study Infordata Nuovi contatti web/anno1080 Totale fatturato/anno nuovi clienti web € Fatturato clienti web acquisiti anno precedente (35%) € Ordini Nuovi clienti web/anno980Totale margine lordo €Totale margine lordo € Fatturato medio/ordine700 € Totale costi web marketing/anno € Media Margine Lordo37%Margine - costi marketing € Totale anno magine guadagno lordo nuovi clienti web+clienti web acquisiti anno precedente € Efficacia investimenti web marketing

Domande aperte

Grazie! Scarica la presentazione Consulta online su