«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s. 2010-2011 Classe 5Z.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CORPO DONATO.
Advertisements

Storia della filosofia contemporanea
30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
LA BIBBIA.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
Conversione? chiamata ! san Paolo
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
CHE COS’ E’ UN UOMO?.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
LA TUA RELIGIONE NON HA ALCUNA IMPORTANZA
Parrocchia di Trecate.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
GIOSUÈ STUDIO 16 UNA FEDE CHE SI VEDE Giosuè 2:1-14.
Atti degli Apostoli Lezione V.
LA BIBBIA.
AMARE È… Rivelarsi non è nascondersi
IL MITO.
MARX E LA RELIGIONE ….
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Le radici cristiane dell’Europa (1ª parte)
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Azione Cattolica Italiana
Il piacere di fare filosofia
Agostino d’Ippona.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
“Dalla Populorum progressio alla Evangelii gaudium” Al cuore dell’uomo globalizzato nella ricerca della persona Bergamo 9 maggio 2014 – Celim Bergamo.
Quaresima “custodire”.
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
Quaresima B.
CRISTOLOGIA Patristica
La riforma della Chiesa
Parola di Vita Febbraio 2010.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
L’amore realizzato di Gesù
Proprio di questa luce della fede vorrei parlare, perché cresca per illuminare il presente fino a diventare stella che mostra gli orizzonti del nostro.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
La Bibbia non è un SOLO libro
Matrimonio: vocazione all’amore
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
Il grido del Cristo e il silenzio del Padre compongono insieme la suprema armonia, quella di cui ogni musica non è che un’imitazione (S. Weil)
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
«Effatà» cioè: «Apriti!»
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Il giorno del Figlio dell'uomo.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
6° incontro.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Hegel e la religione.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z

Nacque il 3 febbraio 1909 a Parigi da una famiglia ebrea non praticante e fu educata in un completo agnosticismo. >. Fin da subito mostrò un carattere molto sensibile, era detta «la marziana». Si laureò in filosofia nel 1931 e cominciò a insegnare in vari licei, ma abbandonò per un impiego come operaia. In Portogallo avviene la sua «conversione», consolidata con il viaggio ad Assisi nel LA VITA DI SIMONE WEIL

Cominciano delle forti emicranie. Ormai sempre più stanca e malata, morì il 4 agosto 1943 ad Ashford. Gli scritti furono raccolti in molteplici «Quaderni» e pubblicati solamente dopo la sua morte.

Perché la Chiesa non può essere cattolica? Cattolico = Universale Decide di rifiutare il battesimo, sebbene sia una cristiana convinta > UNA CRISTIANA FUORI DALLA CHIESA

La redenzione è presente fin dalle origini sulla Terra. Il contenuto del cristianesimo esisteva già prima del Gesù storico. Quando un uomo ospita in sé l’amore per il bene e agisce di conseguenza allora è salvo >

Per Simone Weil ci sono tre segni della presenza di Dio sulla Terra. L’insieme di questi amori costituisce l’amore di Dio e possono raggiungere gradi elevatissimi FORME DELL’AMORE IMPLICITO DI DIO Amore per il prossimo Per l’ordine del mondo Per le pratiche religiose Amicizia

Non esiste differenza tra amore per il prossimo e giustizia, è una nostra creazione Colui che dona Colui che riceve compassione gratitudine Può far coincidere la volontà dei due. E’ l’amore di Dio verso l’uomo sventurato AMORE PER IL PROSSIMO

Amare il mondo significa svuotarci dalla nostra falsa divinità, allontanarci dal pensiero di essere al suo centro. La bellezza rappresenta l’unico fine, non contiene nessun altro bene; è pura finalità. L’Universo è la patria dell’uomo, l’unica che riusciremmo ad amare, anche se possediamo una seconda patria celeste. AMORE PER L’ORDINE DEL MONDO

E’ un amore personale e umano puro, all’interno del quale si vede un riflesso divino, diverso però dalla carità. Questa preferenza verso un altro essere è di due specie: Si ricerca nell’altro un bene Non se ne può fare a meno > AMICIZIA

La sofferenza porta a un processo di trasferimento del male, ma solo il contatto con qualcosa di perfettamente puro può allontanarci dal male. > Viene definita con il termine «MALHEUR», ovvero alienazione, il male che capita, l’inferno su questa Terra È assenza di Dio, una sorta di orrore dell’anima. Viene meno il desiderio della stessa liberazione LA SOFFERENZA E LA SVENTURA

> E’ il fenomeno dell’irreligiosità popolare che deriva dal mutare della mentalità La religione è limitata a puro fattore privato, mentre prima era un pilastro dell’esistenza Cristianesimo e società moderna sono quindi per lei non conciliabili? > CRISI RELIGIOSA

REALIZZATO DA : BRAD PITT

FINE