Manutenzione e progetti di investimento per stazioni di servizio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mission Il Gruppo Desmo, articolato nelle due business unit Desmo Real Estate e Desmo General Contractor, viene creato nel La nostra mission è.
Advertisements

2012 LENOVO. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. 1 Accidental Damage Protection Lenovo EMEA Services.
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Le vendite Capitolo10.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
La Direttiva Europea 2007/02/EC
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Area: la gestione dei progetti complessi
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA.
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Fuel Card al consumo.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Manutenzione Auto Garantita
1 HOOKE powered by Habble for. 2 Le telecomunicazioni sono una risorsa per il business, saperle interpretare è strategico per ottimizzare i costi e l’attività.
Le vendite Cap.10.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
RISK MANAGEMENT NELLA LOGISTICA
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Case study nel settore della grande distribuzione
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Risparmio & Investimento
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”
L’evoluzione della Rete Metano Auto in Italia La nostra visione Pescara 18 luglio 2008.
Governare la tecnologia in sanità
Transcript della presentazione:

Manutenzione e progetti di investimento per stazioni di servizio ABB Full Service Manutenzione e progetti di investimento per stazioni di servizio © ABB Group | Slide 1

ABB nel settore “Asset Management Gas & Fuel Retail Stations” Scope ABB è presente in Italia nel settore dell’Asset Management per Gas & Fuel Retail Stations, ovvero nella gestione globale delle attività connesse in modo diretto ed indiretto alle reti di vendita di carburanti e di tutti i servizi per l’autotrasporto. Grazie ad una vasta e capillare organizzazione, ABB gestisce l’intero processo di assistenza alle stazioni di servizio, di ristoro e di autolavaggio distribuite sull’intera rete stradale ed autostradale nazionale. © ABB Group Slide 2

ABB nel settore “Asset Management Gas & Fuel Retail Stations” Scope ABB mette a disposizione del cliente la propria struttura di: Project management per la pianificazione e gestione Call center per la ricezione delle richieste di intervento Rete di ispettori qualificati per verifiche puntuali in sito Analisti per la valutazione dei dati Dipartimento di ingegneria per il problem solving e lo sviluppo di soluzioni innovative I servizi di ABB sono rivolti a: punti vendita di carburante ed aree di servizio impianti a metano impianti car wash impianti di sicurezza impianti di trattamento acque stazioni di ricarica per auto elettriche © ABB Group Slide 3

Referenze Scope ABB ha in essere dal 2002 un contratto Europeo per manutenzione e progetti di investimento con una importante multinazionale del settore petrolifero. Il contratto ad oggi è valido fino al 30/06/2015 e copre circa 8000 punti vendita in 8 Nazioni di cui oltre 2000 in Italia Scopo del lavoro: Manutenzione preventiva Manutenzione correttiva Controlli di legge Pronto intervento ambientale Progetti di investimento e campagne Il contratto prevede dal punto di vista economico: Una remunerazione fissa per i servizi di outsourcing Una remunerazione variabile (bonus/malus) in funzione di alcuni KPI concordati. Una parte considerevole è costituita da innovazioni studiate ed introdotte da ABB con ottenimento certificato di riduzione dei costi Una pagamento mensile « passante » senza alcun ricarico per ABB a copertura dei pagamenti effettuati ai subcontrattori © ABB Group Slide 4

Referenze – progetti e campagne gestiti 1/2 Scope Nel corso del contratto ABB ha gestito i seguenti progetti di investimento su tutta la rete alcuni in campagne pluriennali, altri con campagne intensive in periodi ristretti: Disinvestimenti - messa in sicurezza impianti chiusi e verifica periodica impianti dismessi Vestizione impianti Cliente Introduzione prodotti petroliferi « premium » Adeguamento impianti elettrici Censimento globale con rimozione/messa in sicurezza amianto Conversione impianti a self con installazione di OPT, PPEU, e prezzari elettronici su totem (250 PV convertiti in 1 anno) Cambio immagine intero PV (420 PV in 3 anni + 120 per il 2013) Cambio immagine centri cambio olio Switch per ottimizzazione stoccaggio / pistole Installazione OPT (circa 250 installazioni nel 2012 a seguito DL) © ABB Group Slide 5

Referenze – progetti e campagne gestiti 2/2 Scope Rimozione valvole di ritegno su accoppiamenti e serbatoi Installazione di valvole limitatrici nei serbatoi Inertizzazione/rimozione serbatoi olio miscelatori Adeguamento impianti per scarico prodotto non assistito Sistemi di sicurezza per impianti a gestione diretta Installazione sistemi ATG con attivazione monitoraggio remoto Campagne di pitturazione Censimento e classificazione livello di rischio ambientale punti vendita Incremento livello di sicurezza impianti a pompe sommerse Preparazione impianti per introduzione etanolo Campagne di rinnovamento erogatori Adeguamento prezzari a seguito DL Verifica straordinaria intercapedini serbatoio e sistema di controllo © ABB Group Slide 6

Referenze – volumi gestiti Scope © ABB Group Slide 7

Referenze – esempi di report di performance – SLA safety Scope © ABB Group Slide 8

Referenze – esempi di report di performance – SLA forfait Scope © ABB Group Slide 9

Referenze – esempi di report di performance Scope © ABB Group Slide 10

Alcune iniziative value generation ABB Italia Scope Circa 4 MEUR di cost saving riconosciuti dal cliente Design ed applicazione di un nuovo sistema di installazione fascioni con retrofit degli esistenti Valore riconosciuto 1.5 MEUR (relativo ai PV lavorati in 1 anno) Design ed applicazione di un nuovo sistema di trasformazione totem per nuova immagine ed installazione prezzari elettronici Valore riconosciuto 0,7 MEUR (relativo ai PV lavorati in 1 anno) Ristrutturazione processo per lavori di adeguamento impianti elettrici Valore riconosciuto 0,6 MEUR Ristrutturazione processo e contratti di pulizia pozzetti pdu e relativi smaltimenti Valore riconosciuto 0,3 MEUR/anno Realizzazione interfaccia ATG / minimi livelli OPT Valore riconosciuto 0,6 MEUR NOTES : Sécurité : référentiel, support et animation, audit et contrôle Performance : choix indicateurs pertinents, contractualisation, suivi –contrôle – incentive Qualité : définition des critères, documentation de la base de données dédiée, recette, enquête satisfaction Gestion environ. Critique : processus d’alerte, déploiement des moyens, gestion du plan d’action Asset management : cycle de vie des équipements, contribution à la décision des investissements, gestion comptable des actifs (mise à jour des immo, couts = acquisition + valeur actuelle nette comptable) © ABB Group Slide 11

Relazioni con il Cliente Scope La missione di ABB è di instaurare con i Clienti forme contrattuali personalizzate che rispondano alle loro esigenze, nel rispetto della massima trasparenza e dell’etica degli affari e la cui conseguente reciproca soddisfazione porti a rapporti duraturi di lungo termine. Gli elementi essenziali per raggiungere l’obiettivo: Effettuare con il cliente analisi preliminari precontrattuali congiunte per lo studio della migliore soluzione di outsourcing Apertura a processi di migrazione progressivi e a insourcing di risorse Rapporto open book Chiarezza degli obiettivi tramite score card concordata e modificabile nel tempo di comune accordo in funzione di modificate priorità di business. Audit periodici da parte del Cliente per rilevare eventuali non conformità e concordare le azioni di miglioramento © ABB Group Slide 12

Attività trasferibili ad ABB e organizzazione Scope L'organizzazione deve adattarsi al livello di trasferimento di responsabilità tra il cliente ed ABB. La responsabilità di ABB può includere: Gestione dei subappaltatori e fornitori di attrezzature Gestione degli acquisti dalla specifica alla contrattualizzazione per il tramite della selezione e del processo di offerta/gara Sicurezza inclusa certificazione e training Performance e qualità Gestione operativa: dalla richiesta di intervento al pagamento dei fornitori e gestione della garanzia Gestione delle emergenze ambientali Gestione dei danni Gestione dei cespiti: tecnica e finanziaria Gestione documentale : tecnica e amministrativa Controllo dei costi e del budget NOTES : Sécurité : référentiel, support et animation, audit et contrôle Performance : choix indicateurs pertinents, contractualisation, suivi –contrôle – incentive Qualité : définition des critères, documentation de la base de données dédiée, recette, enquête satisfaction Gestion environ. Critique : processus d’alerte, déploiement des moyens, gestion du plan d’action Asset management : cycle de vie des équipements, contribution à la décision des investissements, gestion comptable des actifs (mise à jour des immo, couts = acquisition + valeur actuelle nette comptable) © ABB Group Slide 13

Punti di forza di ABB Scope Gruppo mondiale con robuste politiche di integrità, etica e sostenibilità del business Affidabilità finanziaria Vastità del portafoglio Riservatezza dei dati e segregazione dele funzioni Capacità di costruire un modello d’organizzazione personalizzato sulle necessità del cliente Capacità di condividere il rischio legando parte dei ricavi ai risultati ottenuti Centri di eccellenza con competenze provenienti da esperienze condivise in tutto il mondo Lunga esperienza nell’outsourcing di progetti complessi e nel più grosso progetto di outsourcing internazionale nel campo delle reti carburanti per durata, dimensione e scopo del lavoro ancora in corso © ABB Group Slide 14

FRIP – Fuel Retail Integrated Platform Scope FRIP (Fuel Retail Integrated Platform) è l’applicazione web sviluppata da ABB e dedicata alla gestione delle stazioni di servizio per la vendita diretta al pubblico di carburanti. Questo sistema è incluso all’interno dei tools della piattaforma ABB di Productivity & Efficiency, è accessibile utilizzando un browser internet ed è fruibile con qualsiasi terminale sia pc (desktop/laptop), sia tablet e smartphone (Android, Windows e iOS). Questa applicazione è in grado di gestire lo stato delle stazioni di servizio, anche senza presidio, monitorandone l’andamento tecnico e commerciale, dal corretto funzionamento di erogatori e cisterne fino alla pianificazione del cambio dei prezzi. © ABB Group Slide 15

FRIP – Fuel Retail Integrated Platform Scope FRIP si integra con i principali fornitori di sistemi e soluzioni per la distribuzione e la vendita di carburanti. Gli elementi presenti presso la stazione di servizio possono essere importati automaticamente all’interno di FRIP al momento del primo accesso. Le informazioni relative alle vendite ed allo stato degli apparati fisici possono essere consultati in tempo reale. ABB fornisce il sistema in modalità full-hosting, in questo modo un cliente non ha la necessità di effettuare alcuna installazione, potendo così iniziare ad usare il prodotto in tempi estremamente rapidi. © ABB Group Slide 16