[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Business Forum – Destinazione Vietnam
Adalberto Casalboni, CISE
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Le filiere agro-alimentari
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Tasting Italian Night at Osteria
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
NAZIONALE PER IL TURISMO
NORMATIVA AGRICOLTURA SOCIALE
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
Sapori italiani nel mondo
EDUCATIONAL TOUR Istituto Via Salvini 24 Roma 12 marzo
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Scuola digitale – Lombardia
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Roma, 7 febbraio Progetto presentato all’ UNIONE EUROPEA da un consorzio composto da soci di CONCORD Italia: Oxfam (capofila), ARCS, CIPSI, FOCSIV,
La promozione sui mercati esteri e gli strumenti di aggregazione: il progetto Deliziando e le reti di impresa di Ugo Girardi, Segretario Generale Unioncamere.
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
PROGETTO «EXPO-RT 2015» Incoming di buyers per promuovere le piccole imprese e l’artigianato durante Expo Milano Gabriella Degano Resp. Ufficio Internazionalizzazione.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Fate clic per aggiungere testo 1 Cesena 26/09/2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1. EXPO E TERRITORI che ha lo scopo di collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di EXPO. Il.
EXPO IN EMILIA-ROMAGNA
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Riunione operativa Milano, 18 Febbraio Obiettivi Sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali Presentare le opportunit.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Le iniziative della Regione Molise
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Forlì-Cesena 29 ottobre 2014.
Stato di avanzamento della programma Leader+ L’Altra Romagna L’Altra Romagna srl Dicembre 2004.
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
Matej Skočir, M. Sc. Settore per l’internazionalizzazione e gli investimenti esteri diretti SPIRIT Slovenija.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
Transcript della presentazione:

[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema camerale regionale per promuovere e supportare il territorio emiliano-romagnolo e la sua economia Numerose e diversificate sono le attività che le Camere di commercio, individualmente o a livello interprovinciale o regionale, realizzeranno durante i sei mesi dell’evento Il supporto camerale - 1

[ 3 ] la partecipazione del sistema camerale emiliano-romagnolo si configura quale naturale seguito delle attività che da anni si realizzano con successo in sinergia con la Regione Emilia-Romagna (Protocollo d’Intesa con Assessorato Agricoltura) nell’ambito del progetto Deliziando e da un anno con APT Servizi per la promo-commercializzazione di pacchetti turistici legati all’enogastronomia di qualità Il supporto camerale - 2

[ 4 ] Nell’ambito della rete ENTERPRISE EUROPE NETWORK e su richiesta della DG imprese della Commissione Europea si organizzeranno quattro eventi di matchmaking a Expo collegati ad attività/incontri internazionali: 1.Agro-food manufacturing - International conference about safety and security (6 e 7 maggio 2015); 2.Creativity, cultural heritage and local tradition food - EU-CELAC SUMMIT a Bruxelles (12 giugno 2015); 3.Eco-efficient management of resources in agro-food sector - Mission from North America (settembre/ottobre 2015); 4.Meet in Italy for life sciences - Mission from Asean countries (29 settembre > 1 ottobre 2015). Progetti a livello regionale - 1

[ 5 ] « Saperi e Sapori della Via Aemilia» - Animazione dello spazio «Piazzetta» in uso alla Regione ad Expo 2015 (bando reg.le nr dell’11 novembre 2014), attraverso la partecipazione delle imprese e delle Camere di commercio con le produzioni agro-alimentari dei loro territori e le ricchezze offerte dal turismo regionale (dal 25/09 all’1/10/2015) (ipotesi) Partner: CasArtusi ed Ifoa per l’attività di animazione, con il supporto dei Consorzi di tutela, APT Servizi/Club di Prodotto per la promozione turistica (70 pacchetti turistici creati appositamente per Expo) Progetti a livello regionale - 2

[ 6 ] palinsesto di 35 eventi promozionali con protagonisti le imprese di tutti i comparti agro-alimentari ed i vini regionali  coinvolgimento massimo di 100/105 imprese in momenti di presentazione del proprio prodotto, con animazione di un conduttore (italiano-inglese), attività di comunicazione (filmati, testi, link ai siti) eventi di animazione (Casa Artusi e Ifoa), dimostrazione e di educazione al gusto (anche attraverso performance con attori) a supporto della presentazione delle produzioni tipiche Progetti a livello regionale - 3

[ 7 ] Incoming in Emilia-Romagna di buyer, tour operator, agenzie viaggi, giornalisti, food & wine blogger provenienti da Europa, America e Asean per b2b con le imprese emiliano-romagnole ed Club di Prodotto regionali, educational tour, visite alle realtà produttive e turistiche del territorio e visita a Expo Milano (marzo > luglio 2015) Progetti a livello regionale - 4

[ 8 ] Progetti a livello provinciale - 1 Bologna  incoming 10 tour operator e d agenzie viaggi da USA in collaborazione con CCIE New York (inserito nel bando RER/AAP Expo) – 24 > 28 marzo 2015 Modena  incoming 12/13 buyer food da tutto il mondo per incontri B2B con aziende nell’ambito del progetto regionale "Cucina Emilia: la nostra ricetta per Expo 2015" in collaborazione con Palatipico: workshop c/o CCIAA Modena il 07/03/2015 e visite aziendali l’08/03/2015

[ 9 ] Modena  incoming 10/12 buyer wine per incontri B2B con aziende e giornalisti da tutto il mondo, in collaborazione con Consorzio Castelvetro V.I.T.A.: workshop Modena il 23/04/2015 e visite aziendali il 24/04/2015  incoming buyer food da Austria e Germania, in sinergia con CCIAA Reggio Emilia – (secondo semestre 2015)  partecipazione in collettiva alla fiera "Tutto food" in un'area di 350 mq presso Pad. 5 - Milano, 3 > 6/05/2015 Progetti a livello provinciale - 2

[ 10 ] Parma  spazio espositivo della CCIAA PR e di Parma Alimentare a disposizione delle aziende parmensi settore food e food technology, in collaborazione con Fiere Parma, nel padiglione Federalimentare "CIBUS è ITALIA", nell'ambito del Protocollo d’Intesa con Fiere di Parma Progetti a livello provinciale - 3

[ 11 ] Piacenza  partecipazione ad EXPO con una piazzetta di 80 mq nella quale ospiterà aziende - selezionate attraverso un bando - per attività di degustazione e vendita  co-finanziamento alcuni progetti Enti locali ed Associazioni di categoria per attività di incoming sul territorio ed incontri con aziende piacentine Progetti a livello provinciale - 4

[ 12 ] Reggio Emilia  attività di promozione a supporto del Concorso Enologico che si svolgerà a Reggio Emilia dal 26 al 28 giugno 2015  incoming di buyer settore food da USA Canada Cina e Giappone, in collaborazione con CCIAA di Milano – primo e secondo semestre 2015  incoming buyer settore wine da Singapore ed Area Asean – secondo semestre 2015  incoming buyer food da Austria e Germania, in sinergia con Promec – (secondo semestre 2015) Progetti a livello provinciale - 6

[ 13 ] Rimini  partecipazione alla fiera "Tutto food" con una collettiva di 9 aziende riminesi - Milano, 3>6/05/2015 Progetti a livello provinciale - 6