GLI STILI COGNITIVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
I profili di apprendimento
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
LA CORTECCIA.
La LIM nella progettazione didattica
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
La concezione del bambino
Dindue Com.
PROGETTARE VALUTARE.
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
Le tre dimensioni della conoscenza
Portfolio Europeo delle Lingue La Biografia
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva Pensate il colore ROSSO.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
teoria delle intelligenze multiple:
Stili di apprendimento e stili cognitivi
PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
La “percezione” come fase attiva della conoscenza visiva
IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere,
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
TuTest a.s. 2012/2013 F.S. per Orientamento in uscita
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
METODI EMPIRICI Marco Galleri 2011.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
LA CORTECCIA.
WISC-III: il calcolo dei punteggi
Centro Studi Erickson CORSO DI FORMAZIONE:
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
OSSERVARE GLI INDICATORI DI DIFFICOLTA’
dalle abilità alle competenze
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
PROGETTARE PER COMPETENZE
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
L'organizzazione aziendale
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Stile cognitivo tra apprendimento ed insegnamento
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
Molta troppa letteratura 1-se non si risponde alle aspettative della comunità sociale si rischia di deludere. 2-essere allineati con ciò che ci si aspetta,si.
lo stile di insegnamento
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
DIDATTICA DELLE LINGUE LE CARATTERISTICHE DELL’APPRENDENTE 1Maddalena De Carlo.
Lezioni 3-4.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Apprendimento e memoria
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Linguaggio come processo cognitivo
APPRENDIMENTO INTELLIGENZA Insegnare ad essere piu’ intelligenti: Cosa insegnare: varie abilita’-componenti come prerequisito dell’apprendimento Come insegnare:
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Gli stili di apprendimento
Gli stili di apprendimento
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 2 GLI STRUMENTI DEL MESTIERE A cura di Farida Magalotti CDE 2015.
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
DSA e BES Conoscere per Intervenire Michele CIRELLI, PhD Psychologist
Strategie metacognitive
Test e questionari di personalit à Il sistema ART 2020.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Test e questionari di personalit à Il sistema WTS.
Transcript della presentazione:

GLI STILI COGNITIVI

Lo stile cognitivo è una specifica predisposizione ad utilizzare, per l'esecuzione di compiti cognitivi, un certo tipo di strategie e di procedure.

Gli stili cognitivi possono essere: Dipendente-indipendente dal contesto Globale-analitico Visuale-verbale Riflessivo-impulsivo Convergente-divergente

STILE DIPENDENDE O INDIPENDENTE DAL CONTESTO Stile dipendente dal campo: soggetti non particolarmente abili a separare le cose dall’ambiente complessivo.

Stile indipendente dal campo: i soggetti sono cioè più abili nell’individuare gli oggetti come indipendenti dalle altre parti della scena.

STILE GLOBALE O ANALITICO Globale: percepisce preferibilmente e prioritariamente la configurazione globale di un contesto, una figura, un volto.

Analitico: percepisce preferibilmente e prioritariamente gli elementi singoli che costituiscono una configurazione.

STILE VERBALE O VISUALE Visuale: assimila più facilmente i dati della percezione visiva, crea immagini visive a partire dalla percezione personale. Trova difficoltà nella memorizzazione e nel trovare le parole per esprimere le idee

Verbale: assimila più facilmente i dati forniti nella percezione uditiva, immagazzina le proprie percezioni attraverso le parole con le quali le traduce. Trova difficoltà nell’ambito matematico e scientifico

STILE RIFLESSIVO O IMPULSIVO Riflessivo: riflette sugli elementi di un problema prima di rispondere, è lento nelle decisioni quando deve decidere come agire.

Impulsivo: è più rapido nel fornire una risposta ma solitamente meno accurato, decide e agisce in modo più immediato, non valuta il contesto e i rischi relativi.

STILE CONVERGENTE O DIVERGENTE Divergente: non arrivano sempre verso la soluzione nota e comunemente accolta. Convergente: sposano la soluzione nota e comunemente accettata.