EXPO IN EMILIA-ROMAGNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
1 La Ricerca alimentare a sostegno dello sviluppo del Mezzogiorno Ethel De Paoli CONVEGNO ITALIAN FOOD FOR LIFE PER UNA NUOVA PARTNERSHIP TRA INDUSTRIA.
CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
TOTALE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 56 PRODUZIONI AUDIOVISIVE % TOT 56TOT 37 Incremento produzioni 2012 / 2013.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
NAZIONALE PER IL TURISMO
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
Reti di relazioni europee L’esperienza del Comune di Cervia I progetti GECT, Gruppi europei di Cooperazione Territoriale nel contesto della macroregione.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Fate clic per aggiungere testo 1 Cesena 26/09/2014.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
1. EXPO E TERRITORI che ha lo scopo di collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di EXPO. Il.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Asse Cultura_Sistema Museo Asse Turismo_Confcommercio/Formaconf.
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema.
Sistema Mantova per Expo
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Settimana UNESCO – DESS
Le iniziative della Regione Molise
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Tre Regioni leader in Europa
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
PARCO TEMATICO Fabbrica Italiana Contadina. I NUMERI DEL CAAB OGGI: 350/400 MILIONI DI EURO DI FATTURATO ANNUALE OCCUPATI 19 AZIENDE GROSSISTE 5.
Esposizione universale
Expo Milano 2015 Periodo: dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 (184 giorni) Paesi partecipanti: 144 Paesi di tutto il mondo Persone: 20 milioni di visitatori.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Andrea Rossi Sottocommissione.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Le prospettive dell’export agro-alimentare nella Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo Morena Diazzi – Direttore Generale Le prospettive.
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Nutrire il pianeta.. Energia per la vita! Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il Tema al centro della manifestazione, il filo logico che attraversa.
Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.
Transcript della presentazione:

EXPO IN EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA A EXPO EXPO IN EMILIA-ROMAGNA 6 Marzo 2015 Castello di Rivalta

I NUMERI DI EXPO 2015 145 PAESI PARTECIPANTI 3 ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI 13 ORGANIZZAZIONI DELLA SOCIETA' CIVILE 5 PADIGLIONI CORPORATE 7 TAVOLI TERRITORIALI ATTIVATI 1,1 MILIONI DI MQ DI AREA 20 MILIONI DI VISITATORI ATTESI 9 CLUSTER TEMATICI ( Riso, Cioccolato e Cacao, Caffè, Frutta e Legumi, Spezie, Cereali e tuberi, bio-mediterraneo, Zone aride, Isole mare e bio ) 5 AREE TEMATICHE ( Padiglione Zero, Future Food District, Children Park, Biodiversity Park, Arts&Food) 24 MILIARDI € VOLUME D'AFFARI COMPLESSIVO 5 MILIARDI € INDOTTO TURISMO 2

LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA VERSO EXPO 2015: I NUMERI 6 MESI UFFICIO REGIONE A EXPO 3 MESI PIAZZETTA REGIONE A EXPO ( 1° AGOSTO-31 OTTOBRE ) 1 SETTIMANA DI PROTAGONISMO ( 18-24 SETTEMBRE ) 30 SEMINARI DI PRESENTAZIONE SUL TERRITORIO NEL 2014 7 TAVOLI TERRITORIALI ATTIVATI 5 TAPPE ROADSHOW INTERNAZIONALE ( NEW YORK, LIONE, LONDRA, BRUXELLES, VARSAVIA ) 65 PACCHETTI TURISTICI PER DELEGAZIONI PROFESSIONALI 310 EVENTI DEI TERRITORI NEL PALINSESTO REGIONALE 50 EVENTI CULTURALI INSERITI NEL CALENDARIO NAZIONALE 7 BANDI ATTIVATI PER IL COINVOLGIMENTO DEL SISTEMA EMILIA-ROMAGNA VERSO EXPO ( 3 INTERNAZIONALIZZAZIONE, 1 TURISMO, 1 ARTIGIANATO, 1 COOPERAZIONE PRODUTTIVA, 1 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ) 600 IMPRESE COINVOLTE TRA BANDI, SEMINARI, WORKSHOP 30 PROTAGONISTI AGGREGATI PER LA PIAZZETTA 9 CONVEGNI INTERNAZIONALI NELLA SETTIMANA DI PROTAGONISMO REGIONALE A EXPO 3

Expo in Emilia-Romagna Emilia-Romagna a Expo, Expo in Emilia-Romagna EXPO come passaggio fondamentale: della promo dei brand Emilia-Romagna - Food Valley 16% export + meccanica - Motor Valley 55% export - Wellness Valley 15% export 2. della strategia S 3 2015-2020 della Regione Emilia-Romagna – momento eccezionale di incoming internazionale dedicato alla filiera agro-industriale dalla produzione agricola, alla trasformazione alimentare, alle tecnologie agricole, a quelle del food processing, del packaging, della catena del freddo, alla logistica alimentare, al turismo enogastronomico, alle fiere, ai servizi avanzati alle imprese, alla ricerca industriale per valorizzare: I Cluster Industriali La Ricerca Industriale Il Turismo, la Cultura e le Industrie Creative 3. del Programma di sviluppo rurale 2015-2020 4

Food for Life, Food for Mind: l’Emilia-Romagna a Expo CON SPAZI ESPOSITIVI o ACCORDI - RER con ufficio, piazzetta, spazio a rotazione, settimana di protagonismo ( eventi, ristorante e comunicazione), Mostra delle Regioni a Palazzo Italia - ATS PIACENZA con Piazzetta Coop Italia con supermercato del futuro; Barilla Foundation con la Carta di Milano Granarolo; Technogym; CIR Food Coppini Olio; BolognaFiere con SANA per Pad. Biodiversità; Fiera di Parma con Scuola cucina ALMA per Federalimentare4EXPO Reggio Children per il Children Park; Enoteca regionale CON EVENTI E INIZIATIVE - Parma: Tavolo provinciale (capofila consorzio Parma Alimentare), Fiere di Parma/Cibus per Federalimentare 4 Expo a Milano, Scuola cucina ALMA - Romagna: Wellness Valley, con Progetto territoriale, tavolo interprovinciale con capofila Ravenna, progetti - Reggio Emilia: Tavolo provinciale capofila Comune RE, progetti - Modena: Tavolo provinciale, capofila Comune MO, progetti Bologna City of Food (Tavolo provinciale EXBO, Carta di Milano con Unibo e grande evento F.I.C.O.- WORLD EATALY ) Piacenza: ATS provinciale, Pomo rete, progetti Ferrara: Tavolo provinciale, progetti 5

VERSO EXPO 2015 gli assi di intervento della Regione Emilia-Romagna asse 1. comunicazione asse 2. promo turistica + palinsesto eventi territoriali asse 3. la presenza regionale a Expo asse 4. il World Food Research & Innovation Forum asse 5. la partecipazione delle imprese, delle fiere e dei territori 6

ASSE 1 comunicazione Slogan: Food for Life, Food for Mind 1.1 Creazione di un sito web in italiano e inglese a partire dalla home page regionale di ER http://expo2015.regione.emilia-romagna.it e utilizzo dei social network 1.2 Road show in Emilia-Romagna. Partecipazioni alle fiere 2014 Cibus, R2B, Sana, Macfrut, Cibus Tec, Ecomondo; Sigep e Marca 2015. 30 seminari e workshop in tutte le province regionali nel 2014 1.3 Eventi collettivi pre-Expo: - “400” giorni a Expo, Bologna, marzo 2014 Evento Expo a Piacenza, Castello di Rivalta, 6 marzo 2015 “50” giorni a Expo, Bologna, 12 marzo 2015 Aprile a Rimini/Ravenna 1.4 Road show internazionale - 10 ottobre 2014, New York (USA) - 28 gennaio 2015, Bruxelles, Parlamento Europeo - 02 marzo 2015, Londra, Istituto italiano di cultura (UK) - 12 marzo 2015, Lione (Francia) 7

ASSE 2 promo turistica + palinsesto eventi territoriali 2.1 Realizzazione, in collaborazione con APT, di un insieme di 65 pacchetti turistici per la costa, le città d’arte, i percorsi enogastronomici e le imprese rurali in collegamento con Expo denominati “Via Emilia”. 2.2 Creazione Palinsesto degli eventi culturali e fieristici in Emilia-Romagna nel 2015 con declinazione Expo: Selezionati 310 eventi dei Territori per il Palinsesto regionale di cui 71 di eccellenza 8

ASSE 3 presenza a Milano 3.1 Presenza permanente nella Mostra delle Regioni 3.2 Ufficio Regione per 6 mesi (circa 30 mq) 3.3 Settimana di protagonismo nel Palazzo Italia, 18- 24 settembre 2015 (utilizzo esclusivo di alcune aree eventi e ristorante del Palazzo, tutta la comunicazione in Expo e on-line dedicata a RER) con 6 giorni di eventi all’Auditorium 3.4 Spazio espositivo di circa 200 mq per una settimana sul Cardo, 18-23 settembre 2015 3.5 Piazzetta di 66 mq sul Cardo per organizzazione eventi per 3 mesi (Agosto-Ottobre 2015) 9

ASSE 4: Sarà la risposta alla necessità di rendere evidente il ruolo dell’Emilia-Romagna, dell’Italia e dell’Unione Europea nella ricerca e nell’innovazione a favore del sistema industriale, per nuovi stili di vita e una migliore cultura alimentare, per assicurare qualità e sostenibilità a livello mondiale. Si comporrà di eventi focalizzati su tematiche di confronto a livello mondiale nell’ambito di Expo 2015 da realizzare nei prossimi due anni che amplieranno l’esperienza di visita all’Expo sia da un punto di vista temporale che territoriale. Affronterà in maniera innovativa le problematiche proponendo un confronto/incontro tra gli attori della filiera agroalimentare sviluppato su tre livelli di confronto mondiale, condividerà gli spazi e tempistiche con Expo e le fiere ospitanti, coinvolgendo gli stakehoder mondiali in prima linea su sicurezza alimentare, ricerca e nuove tecnologie. Partnership internazionali con EFSA, CNR, ENEA, Commissione europea, FAO, WHO, ecc. 10

ASSE 5 partecipazione delle imprese (Attività Produttive e Turismo) 5.1 Manifestazione di interesse (MdI) per l’animazione della Piazzetta rivolto a soggetti no-profit in rappresentanza dei territori: 78 domande in corso di valutazione 5.2 Bandi straordinari di sistema (Azione 4.1 e Azione 4.2), circa 100 domande, 400 aziende coinvolte sulle due azioni 5.3 Fiere & Filiere: Sigep, Macfrut, Remtec, H20, Cersaie, SANA, Marca, Rimini Wellness, R2B 5.4 Bando Assessorato turismo per i Club di prodotto, circa 80 domande pervenute Progetto strategico: DEMO FARMS & DEMO FACTORIES 11