Sistema Mantova per Expo Milano, 13 febbraio 2015 Elisa Righi
Progetto territoriale integrato 2015 Cabina di regia (Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Camera di Commercio di Mantova) - Comune di Mantova (card integrata servizi, digitale) - Camera di Commercio (demofarm, accoglienza delegazioni estere, relazioni B2B) - Provincia di Mantova, e 69 Comuni, eventi nei luoghi simbolo, comunicazione integrata Valore complessivo: 1.135.000 euro 2
Obiettivi di progetto 1. Potenziare la competitività del territorio mantovano in chiave turistica e business e aumentare la capacità attrattiva verso mercati consolidati e nuovi mercati 2. Migliorare in termini quantitativi e di accessibilità la fruizione delle proposte e del territorio con strumenti e tecnologie digitali Incrementare i flussi turistici 3. Generare ricaduta economica duratura per l’imprenditoria: servizi di accoglienza turistica, imprese culturali, imprese creative e ICT, agroalimentare, commercio. 3
Obiettivo specifico intervento 1 Integrare e innovare l’offerta territoriale, modellizzando un format di intrattenimento culturale basato su proposte articolate, frutto di collaborazioni pubblico-private che conducono alla fruizione di beni e servizi pubblici, culturali e commerciali - Proposte dislocate in diversi territori della provincia - Qualità del palinsesto con grandi proposte ed eventi collaterali - Scelta dei luoghi simbolo - eccellenze: siti Unesco, borghi più belli d’Italia 4
Eventi nei luoghi simbolo: la governance territoriale
Format eventi Convegno tematico scientifico Visite in azienda Live cooking show Visite beni storico-culturali Laboratori sensoriali Food-show lab
Gli eventi nei luoghi simbolo Tematismo Location I monaci benedettini e la conservazione del cibo San Benedetto Po Crocevia dei sapori padani Asolano All’origine erano i prodotti IGP e DOP Sabbioneta Tra sacro e profano Grazie di Curtatone Le origini del gusto Castellaro Lagusello I grandi autori della cucina mantovana Mantova
Piano di Comunicazione integrata Stampa locale e nazionale Testate di settore Radio a diffusione nazionale Spot televisivi locali Campagna social e web marketing Press Trip
Castellaro Lagusello “le origini del gusto”
San Benedetto Po “i monaci benedettini e la conservazione del cibo”
Sabbioneta “all’origine erano i prodotti IGP e DOP”
Mantova “i grandi autori della cucina mantovana”
Grazie di Curtatone “tra sacro e profano”
Asolano “crocevia dei sapori padani tra influenze storiche, natura e corsi d’acqua”
Convegni tematici “momenti di incontro e di approfondimento scientifico”
On the road “alla scoperta delle filiere agroalimentari in azienda”
Visite guidate “i luoghi simbolo scoperti attraverso nuove suggestioni”
Laboratori sensoriali “momenti di interazione e coinvolgimento del pubblico”
Food show lab “il visitatore protagonista nell’’universo del gusto”
Live cooking show “i grandi cuochi interpretano i prodotti del territorio”
Una grande opportunità per il territorio