I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
I pronomi personali, riflessivi e relativi
Ti piace…...
Verbo: centro della frase
Pronomi personali Cosa sono? Perché si usano? Quando si usano?
IL VERBO.
Ripasso di grammatica elementare
Ripasso di grammatica elementare
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
“ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI”
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
Come scrivere e studiare all’Università
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
I verbi riflessivi.
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
Esprime un’ AZIONE ha una CONIUGAZIONE
Elementi di Grammatica
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Tra moglie e marito non mettere il dito.
L’imperativo Gli ausiliari I verbi regolari I verbi irregolari
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
Benvenuti! 2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
PRESENTE INDICATIVO.
VERBI RIFLESSIVI.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL VERBO PIACERE.
IL VERBO.
Aggettivi e pronomi L’aggettivo (dal latino adiectivum = «che si aggiunge») è quella parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicarne.
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
I PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
Trucchi e dritte grammaticali
I pronomi personali complemento
Il verbo I Struttura, genere, forma, funzione.
Frase grammaticale?logica?
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Il pronome.
I PRONOMI PERSONALI.
IL PREDICATO NOMINALE.
I PRONOMI PERSONALI PARTE SECONDA.
Grammatica italiana per il biennio.
8. Il complemento oggetto o diretto
La biblioteca: La mensa: L`ufficio: Singolare: Plurale:
Pronomi di Oggetto Diretto mi ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci (PLURALE) vi (reg e formale/pl)
I pronomi personali e il riflessivo
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
AGGETTIVO E PRONOME. LA FUNZIONE  Aggettivo: parola che si aggiunge al nome per attribuirgli una caratteristica. Esempio: Quel ragazzo alto è mio fratello.
PARLARE ITALIANO CON LE MANI
Il verbo latino.
Passato prossimo, pronomi diretti
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
PROGETTATO DA: ALBANESE ALESSIO, DE PACE SARA, DI PUNZIO MARCO.
Pronomi relativi e doppi
Transcript della presentazione:

I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso: La persona che parla (IO,NOI, MI, ME): 1°pers. sing. e plur. La persona a cui si parla (TU, VOI, TE, TI, VI): 2°pers. sing. e plur. La persona di cui si parla (EGLI, LORO, LEI, LUI, LI, LE): 3°pers. sing. e plur. Possono essere singolari o plurali (variano nel numero) e, alla terza persona, anche maschili o femminili (variano nel genere) Stanno al posto dei nomi propri o comuni della persona (o animale o cosa) a cui si riferiscono. Hanno forme diverse a seconda che la persona che indicano abbia, nella frase, funzione di SOGGETTO ( chi compie l’azione) o di COMPLEMENTO (completa la frase).

LE FORME USATE COME SOGGETTO NON VARIANO MAI: Io sono Silvia. Tu cosa vuoi? Egli è bravo a scuola. Noi siamo più forti, voi siete più intelligenti. Essi amano le piante. LE FORME USATE COME COMPLEMENTI POSSONO ESSERE FORTI (O TONICHE) E DEBOLI ( O ATONE): ES: Vieni con me/te/lei/lui/noi/voi/loro? (FORME TONICHE/FORTI) ES: Mi/ti/gli/le/ci/vi piace giocare? (FORME ATONE/DEBOLI) [1] Le forme originarie EGLI, ELLA, ESSO, ESSA, ESSI, ESSE oggi sono state sostituite da LUI, LEI E LORO e si usano solo nella lingua scritta.

LE FORME SOGGETTO SI USANO QUANDO IL PRONOME HA LA FUNZIONE DI SOGGETTO NELLA FRASE I PRONOMI PERSONALI SOGGETTO SINGOLARE PLURALE IO TU EGLI/ELLA/ESSO/ESSA/LUI/LEI NOI VOI ESSI/ESSE/LORO LE PRIME E LE SECONDE PERSONE ( IO,TU,NOI,VOI) SONO INVARIABILI. ES: Io sono simpatica. Tu sei simpatico. LE TERZE PERSONE( EGLI,ELLA,ESSO,ESSA,ESSI,ESSE, LUI,LEI,LORO) INVECE HANNO FORME DIVERSE PER IL MASCHILE E PER IL FEMMINILE, TRANNE loro CHE VALE PER ENTRAMBI. ALCUNE FORME SI USANO SPECIFICATAMENTE PER LE PERSONE E ALTRE PER ANIMALI O COSE.

EGLI ED ELLA (singolare) SOLO PER PERSONE. SOSTITUITI DA LUI, LEI ESSO ED ESSA (singolare) PER COSE O ANIMALI. SPESSO AGLI ANIMALI DOMESTICI CI SI RIFERISCE CON LUI E LEI ESSI ED ESSE (plurale) SIA PER PERSONE CHE PER ANIMALI O COSE. PER LE PERSONE SI USA SPESSO LORO LUI, LEI, LORO SI USANO SEMPRE: Dopo come e quanto. In genere dopo un verbo. Quando sono la parte nominale di un predicato. Nelle esclamazioni. Quando si vuole enfatizzare il soggetto e lo si mette alla fine della frase. Con gerundi o participi.

MOLTO SPESSO IL PRONOME PERSONALE SOGGETTO NON VIENE ESPRESSO, LA DESINENZA DEL VERBO CI FA CAPIRE LA PERSONA. CI SONO DEI CASI IN CUI BISOGNA ESPRIMERLO: Quando si vuole enfatizzare il soggetto. Es: Sono proprio io il vincitore! Quando il verbo ha la stessa desinenza per persone diverse. Es: Bisogna che io vada/Bisogna che tu vada. (congiuntivo presente) Quando si vuole specificare che il soggetto è MASCHILE o FEMMINILE. Es: Lei e lui sono due persone adorabili. Quando si vuole contrapporre due o più soggetti. Es: Voi siete una classe unita, noi invece litighiamo sempre.