March 30, 2015 TransPromo, non solo tecnologia, ma nuova forma di media Carlo Felice Biassoni, Director of Production Printing EMEA L’efficacia della comunicazione personalizzata tra nuove tecnologie e innovazione dei servizi Dalle soluzioni per la creatività alle nuove frontiere dei servizi postali Digital Promotion – Milano, 13 marzo 2008
L’Azienda Il 25 gennaio 2007, IBM e Ricoh annunciano l’intenzione di formare una joint venture: InfoPrint Solutions Company; La transazione è stata completata il 1 giugno 2007; Ricoh ha acquisito il 51% di IBM Printing Systems Division, acquisirà il restante 49% nei prossimi 3 anni; InfoPrint Solutions Company combina gli oltre 40 anni di esperienza di IBM nel campo della stampa con la leadership delle soluzioni per l’ufficio di Ricoh, posizionando InfoPrint come un fornitore di soluzioni di stampa di primaria importanza.
La nostra missione Aziende di qualsiasi dimensione Data Center Impianti aziendali Print Service Provider Stampatori commerciali focalizzati su Libri e Direct Mail General Office Settori manifatturiero, industriale Supply Chain InfoPrint è il provider globale di soluzioni e servizi nel mercato della gestione dell’output Operiamo per:
SOLUZIONI & SERVIZI CORPORATE VALUES ROUTES TO MARKET ADF Direct Mail Optimization POD TransPromo Productivity Alliances ASSET> AFP > end to endworkflowmanagement> High performance/ scalable controlunit architecture SKILL> Consulting > Composition> Design> Integration> Managed Services Pre & Post Partners Strategia e Asset
TransPromo, non solo tecnologia, ma nuova forma di media
Documenti Transazionali –Documenti che comunicano regolarmente con i clienti –Molto spesso sono l’unica relazione con il cliente –Gli estratti conto sono generalmente conservati –Il 95 % di questi documenti sono aperti e letti –Viene spesa una media di 1-3 minuti per leggere un estratto conto The TransPromo Revolution: The Time is Now! InfoTrends, 2007
Documenti Marketing –I Clienti ricevono decine di messaggi marketing ogni giorno –I documenti promozionali raggiungono i consumatori? –I consumatori li leggono? –Il filtro posto dai consumatori Non concedono il permesso per azioni di telemarketing o ricevere materiale promozionale –Il Direct marketing cambia direzione Si muove verso nuovi mezzi più personalizzati e diretti Esigenza di controllare il ROI –Il Multichannel marketing sta crescendo
Cos’è il TransPromo Estratti conto, bollette, fatture Direct Marketing TransPromo
Le aziende Aziende / responsabili Marketing / Agenzie: –Hanno bisogno di nuovi modi di raggiungere i consumatori –Devono dimostrare il ROI sulle spese di marketing –Vogliono spostarsi verso nuovi mezzi di comunicazione Comunicazione elettronica, web, Tele marketing Stampa – direct mail (monocromatica, colore, offset e digitale) –Vogliono spostarsi verso il marketing multicanale Usando diversi mezzi (stampa, web, internet…) Accomuniando branding & messaggi I clienti * : –Si aspettano un marketing accurato, –Preferiscono il direct mail piuttosto che altri tipi di contatto –Preferiscono direct mail veramente personalizzati che riflettano i loro interessi e bisogni –Preferiscono un estratto conto personalizzato piuttosto che uno tradizionale * The Future of Mail, InfoTrends, July 2007
Elementi esterni Tariffe postali –Deregolamentazione postale europea –Modifica delle tariffe postali Evoluzione della tecnologia –Content management –Soluzioni di analisi dei dati / CRM –Strumenti Software –Stampa a colori dei dati variabili Ridurre l’impatto ambientale –Sostenibilità –Stampare di meno –Ridurre lo spreco di carta (inserti, IP, … ) –Ridurre il dispendio di energia
I vantaggi Brand potenziato Campagne di marketing integrate e multicanale Mailing cartaceo: un contatto tangibile con i propri clienti Rendere più chiari e accattivanti le comunicazioni Cross-sell Aumentare il fatturato Ridurre il costo totale degli estratti conto Introdurre messaggi pubblicitari di terze parti Aumentare la customer loyalty (retention) Ridurre la stampa e i costi di processo Ridurre i costi di postalizzazione Eliminare gli inserti (spese di magazzino, gestione, ecc.)