I cicli gestionali e i motori contabili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

La logica di U-Gov: i cicli gestionali e i motori contabili
La Contabilità economico-patrimoniale: dalla teoria di base a U-gov CO
Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
LA REGISTRAZIONE DEI COSTI …
LA REGISTRAZIONE DEI RICAVI..
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
Le scritture di assestamento
Come si utilizzano i conti La natura dei conti
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Le informazioni economico-finanziarie
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
I Flussi Della Gestione
aspetto fisico - tecnico;
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Il BUDGET Economico e degli investimenti
Avvio della contabilita' U-GOV - prime problematiche-
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Variazioni finanziarie
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Contabilità aziendale (1)
Area Amministrativa Tesoreria.
UNIVERSITA’ PER STRANIERI DI SIENA
Tesoreria centralizzata
SICER Ritenute.
M.a.x. ® Management accounting for open system
L’azienda ed i sistemi aziendali
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
La contabilità generale in partita doppia
Università di Macerata Quarto incontro di progetto
Università degli Studi di Macerata Primo incontro di progetto
I cicli gestionali e i motori contabili
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
I cicli gestionali e i motori contabili
Prof. Domenico Nicolò - Università Mediterranea di Reggio Calabria 1 La contabilità integrata dell’Università (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico.
dell’attività aziendale
U-GOV COMPENSI I GIORNO
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 5° Lezione pag pag pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
Approvvigionamento di immobilizzazioni
Corso di ragioneria generale ed applicata
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Le scritture d’esercizio
Contratto di Leasing. Metodo Patrimoniale All’atto della stipula del contratto si avrà una scrittura nel sistema degli impegni come segue: Bene in Leasing.
Il sistema delle operazioni aziendali.
Strumenti operativi.
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
La contabilità.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Aspetto finanziario ed Economico
1 Giulio Greco ANALISI DEL CAPITALE CIRCOLANTE. 2 Il capitale circolante netto commerciale Crediti verso Clienti Rimanenze Altri crediti operativi Altri.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Controllo dei processi: flussi di acquisizioni/cessioni
Le operazioni di gestione esterna: analisi dei valori
Economia Aziendale 5° Lezione pag pag pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Economia Aziendale 3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
1 PRESTITO OBBLIGAZIONARIO – Esercitazione. 2 ES. 1 Stato Patrimoniale Attrezzature8.000Capitale sociale8.500 Crediti v/clienti6.500Riserva legale500.
Transcript della presentazione:

I cicli gestionali e i motori contabili U-GOV Contabilità La logica di U-GOV I cicli gestionali e i motori contabili

… il ciclo generico di uscita I cicli gestionali… … il ciclo generico di uscita

Logica di U-GOV contabilità Ciclo generico di uscita Con CICLO GENERICO DI USCITA si intendono tutte le tipologie di acquisto che non prevedono fattura da parte del fornitore: es acquisto francobolli, pagamento interessi bancari….

Logica di U-GOV contabilità Documenti Gestionali I documenti gestionali che compongono il ciclo generico di uscita: Documento Pre-generico di uscita (facoltativo); Documento Generico di uscita

Definizione del ciclo: ciclo generico di uscita Documenti Gestionali che compongono il ciclo: Pre- Generico Uscita COAN ANTICIPATA: rilevazione del costo Generico Uscita COAN NORMALE: rilevazione del costo COGE PRIMA Costo a Debito Ordinativo di Pagamento COGE ULTIMA Debito a Banca Riscontro 5

definizione delle scritture del ciclo generico uscita Documenti Gestionali Motore Pre-Generico di Uscita Generico di Uscita Ordinativo di Pagamento Riscontro In assenza di contabilità finanziaria, è con la contabilità analitica che si ha il CONTROLLO di DISPONIBILITA’ e si adempie alla funzione AUTORIZZATIVA Registrazione Impegno Registrazione Mandato Pagamento CoFi Anticipata: rilevazione del costo Normale: rilevazione del costo effettivo CoAn Prima: costo a debito Ultima: debito a banca CoGe 6

Acquisto di cancelleria senza ordine né fattura (solo scontrino) Caso pratico Acquisto di cancelleria senza ordine né fattura (solo scontrino)

di iniziare un nuovo ciclo!! Break di 5 minuti prima di iniziare un nuovo ciclo!!

I cicli gestionali… … il ciclo ATTIVO

Logica di U-GOV contabilità Documenti Gestionali Sono classificati come DG del ciclo attivo: Contratto attivo (commerciale o istituzionale) Fattura pro-forma (commerciale) Fattura attiva (commerciale) Generico di entrata (per le entrate istituzionali)

Logica di U-GOV contabilità Motori Contabili Sono motori contabili, alimentati in modo integrato ma indipendente: Contabilità Finanziaria (COFI): contabilità orientata al controllo autorizzativo dei flussi finanziari nominali o certi Contabilità Generale (COGE): contabilità di consuntivo che segue le logiche della partita doppia e rileva le nature economiche, nonché debiti/crediti Contabilità Analitica (COAN): SISTEMA DI SUPPORTO orientato al Controllo di Gestione.

Documenti che compongono il CICLO ATTIVO COMMERCIALE: IL LEGAME TRA I DOCUMENTI Contratto attivo Fattura Pro-forma Fattura di vendita Ordinativo di Incasso Riscontro 12

IL LEGAME TRA I DOCUMENTI Documenti che compongono il CICLO ATTIVO ISTITUZIONALE: IL LEGAME TRA I DOCUMENTI Contratto attivo Doc. di Avanzamento Generico di Entrata Ordinativo di Incasso Riscontro 13

del ciclo attivo commerciale Definizione delle scritture del ciclo attivo commerciale Documenti Gestionali Motore Contratto Fattura Pro-forma Fattura Ordinativo di Incasso Riscontro Registrazione accertamento Registrazione Reversale Incasso CoFi Normale: rilevazione del ricavo effettivo Normale: rilevazione del ricavo effettivo CoAn Anticipata: fatture da emettere a ricavo Prima: credito a fatture da emettere Ultima: banca a credito CoGe Gestione registri IVA IVA 14

del ciclo attivo istituzionale Definizione delle scritture del ciclo attivo istituzionale Documenti Gestionali Motore Contratto Doc. di Avanzamento Generico di Entrata Ordinativo di Incasso Riscontro Registrazione accertamento Registrazione Reversale Incasso CoFi anticipata: rilevazione del ricavo effettivo Normale: rilevazione del ricavo effettivo CoAn Prima: credito a ricavo Ultima: banca a credito CoGe 15

Ciclo attivo commerciale Caso pratico Ciclo attivo commerciale

le scritture COGE del ciclo attivo commerciale Contratto NESSUNA SCRITTURA COGE! Fattura Pro-forma COGE ANTICIPATA: FATTURE DA EMETTERE a RICAVO CREDITI a DIVERSI FATTURE DA EMETTERE IVA a DEBITO Fattura COGE PRIMA Riscontro COGE ULTIMA BANCA a CREDITO 17

Break!! 15 minuti per riprendersi!!

Ciclo attivo istituzionale Caso pratico Ciclo attivo istituzionale

Creazione di un ordinativo Caso pratico Creazione di un ordinativo

Break!! 15 minuti

Esercitazione Pagamenti? Ciclo attivo? generici?