Laboratorio Dall’esperienza un metodo per progettare il curricolo in verticale ◦ alla luce dei principi condivisi ◦ nel confronto critico con le Indicazioni ◦ tenendo conto delle esigenze degli alunni e quindi delle famiglie e del territorio
Domande/problemi n.1 ◦ Cosa imparare? In cosa consiste l’apprendimento che proponiamo? Quali livelli? ◦ Quali sono le ragioni culturali, educative e didattiche della nostra proposta risposta alla situazione di ingresso? 30/03/2015 Mazzeo2
( dall’esperienza alle Indicazioni all’esperienza professionale).
Oralità Lettura Scrittura Lessico Elementi di grammatica Italiano
Numeri Spazio e figure Relazioni e funzioni Dati, previsioni Matematica
.’.’
..
..
1 - Finalità e criteri condivisi ◦ essenzialità ◦ continuità educativa ◦ interdisciplinarietà categoriale ◦ personalizzazione ◦ primato dell’esperienza 2 - OF, OSA e traguardi di competenza ◦ per materie ◦ per anni ( biennio, triennio) ◦ di istituto e di eventuali reti di scuole tenendo conto delle indicazioni, della storia della scuola, del contesto 3 - Individuazione di modalità, strumenti, attività, tempi ◦ per materie ◦ per anni ( biennio, triennio) ◦ di istituto e e di eventuali reti di scuole 4 - Disegno valutativo 30/03/2015 Mazzeo9
Quelle che abbiamo indicato sono competenze? Quali sono immediatamente riconducibili a competenze? Quali potrebbero indirettamente essere riconducibili a competenze? Sono rintracciabili nei documenti ufficiali Lnostre indicazioni esprimono una progressione, corrispondono ai Documenti nazionali
PREMESSA 1. FINALITÀ GENERALI, PROFILO DELLO STUDENTE 2. SCUOLA DELL’INFANZIA Immagine, finalità specifiche e pratiche educative e didattiche I campi di esperienza CRITERI di valutazione e continuità/discontinuità del passaggio alla scuola primaria 3. SCUOLA DEL PRIMO CICLO Immagine, finalità specifiche e pratiche educative e didattiche Italiano, Matematica, scuola primaria Traguardi per lo sviluppo della competenza al termine … Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta Traguardi per lo sviluppo della competenza al termine della scuola secondaria primo grado Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria primo grado 4. CRITERI di valutazione (prima, durante e al termine) e certificazione