1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI TERRITORIALI: Nord Milano per la mobilità sostenibile Progettazione e sperimentazione di servizi innovativi locali di trasporto “Il Taxi collettivo rivolto alle donne che vivono e lavorano nel Nord Milano”
L’area del Nord Milano in cui sarà attivo il servizio di Taxibus AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il taxi bus collettivo servirà Bresso, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e le zone immediatamente limitrofe BRESSO CINISELLO BALSAMO SESTO SAN GIOVANNI COLOGNO MONZESE
ASNM ha attivato una sperimentazione nel sistema dei trasporti attraverso l’istituzione di un taxi collettivo gratuito rivolto alle donne che lavorano nel Nord Milano (che sarà attivo dalle ore 5.00 alle ore circa). Questo servizio permetterà di conciliare i tempi delle donne che hanno difficoltà negli spostamenti sul territorio dovuti alla scarsità e/o assenza di mezzi pubblici nelle fascie orarie individuate Il servizio prevede una serie di fermate e di orari di riferimento individuati sulla base delle esigenze delle lavoratrici, che hanno la possibilità di segnalare eventuali variazioni attraverso un numero verde. La sperimentazione territoriale del Nord Milano IL TAXIBUS La sperimentazione vuole verificare se l’istituzione di un servizio di trasporto con queste caratteristiche rappresenti un miglioramento nella vita delle lavoratrici in termini di: - Maggiore sicurezza - Maggiore comodità - Minori costi
Il servizio sarà attivo per due settimane lavorative, Sabato e Domenica inclusi ed inizierà il 21 Settembre per concludersi il 5 di Ottobre QUANDO E per monitorare il servizio: … “Un diario” Il progetto prevede inoltre che le utenti compilino un "Diario" giornaliero, nel quale annotare gli spostamenti effettuati e le attività svolte sia prima, che nel corso della sperimentazione. Nel diario si richiedono una serie di informazioni (il tempo impiegato per raggiungere il luogo di lavoro, il risparmio economico, la sicurezza, la dipendenza da terzi, ecc) per capire, a fine sperimentazione, se questo servizio ha effettivamente portato dei miglioramenti nella vita delle lavoratrici.
Sono state scelte 20 lavoratrici che oltre a vivere e/o lavorare nel territorio di riferimento sono state selezionate anche in base all’età, al carico familiare, al tipo di lavoro svolto ed al mezzo maggiormente utilizzato per muoversi. Abbiamo infatti donne: - Dai 25 ai 55 anni - Sia Single che Sposate (con e senza figli in età scolare) - Che lavorano su turni ed in orari di ufficio - Che utilizzano mezzi propri o mezzi pubblici Riteniamo quindi che il campione scelto sia rappresentativo dell’universo delle lavoratrici presenti sul territorio Quante lavoratrici sono state selezionate e secondo che criteri? Di quali aziende fanno parte? Le utenti del taxibus lavorano presso: Ospedale di Sesto San Giovanni – Direct line Assicurazioni – BQS Pulizie – Centro Commerciale Ipercoop – Bic La fucina – Cooperativa La Cosa - Comune di Sesto San Giovanni.
Le 20 lavoratrici selezionate al momento stanno finendo di compilare il primo diario in vista della modelizzazione del servizio da parte della società di autotrasporto (Caronte Autoservizi Spa). A che punto siamo? Ed alla fine della sperimentazione? Il gruppo delle utenti, ci aiuterà a definire i punti di forza e di debolezza del servizio e a valutare le possibili prospettive per rendere il servizio permanente sul territorio del Nord Milano. Scopo ultimo della sperimentazione è infatti quello di attivare un patto per la mobilità tra le aziende del Nord Milano.