1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID 158160 – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2007 ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITÀ PRENDI PER MANO LA TUA SALUTE, NE SEI PROTAGONISTA.
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
E’ Nata.
“Intervista sul mondo del lavoro”
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
LINUX.
Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord.
Roma, Marzo 2012 Executive Summary Febbraio 2012 Protagonisti di INNOVAZIONE un progetto industriale unico in Italia.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Tempi e spazi per una città vivibile Presentazione dello studio di fattibilità Comune di FoggiaRegione Puglia Legge regionale 21 marzo 2007 n. 7 Regolamento.
Progetto SIGP Trattamento Personale Polizia Penitenziaria
Settembre Il piano della mobilità aziendale Risultati dellindagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale ATM In ottemperanza al decreto del.
Ci muoviamo con voi.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Indagine sugli stili di vita
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Flexi Family.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Provincia di Bergamo, 18 settembre 2012 Relatore: ing. A. FORNAROLI Provincia di Bergamo, 18 settembre 2012 Relatore: ing. A. FORNAROLI : Incontro Mobility.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Benvenuti.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI CARPI TSSA MODULO 1
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Divisione Banca dei Territori Modello evolutivo di copertura territoriale Guida alla fase pilota su: Area Milano Provincia Incontro con le OO.SS. Sesto.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
MILANO Direzione provinciale ad elevate dimensioni (metropolitana)
Progetto LA QUALITÀ NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA NUOVO CENTRO POLIFUNZIONALE E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE ANALISI DELLE RISPOSTE FORNITE AL QUESTIONARIO.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Benvenuti.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Milano ASSESSORATO FAMIGLIA, SCUOLA E POLITICHE SOCIALI 1 giugno ’15 1 IL PIANO ANTICALDO - ESTATE AMICA 2008 CENTRALE OPERATIVA VIA STREHLER 2.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
Versione: 03 SP – RECAPITO ottobre 2010 Roma, ottobre 2010 IL RECAPITO DEI QUOTIDIANI IL SABATO SPERIMENTAZIONE.
1 Comune di Cologno Monzese U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico STATISTICHE ACCESSI Anno 2007.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
HEARTS Florence Case Study: risultati e prospettive di un’indagine sul PM 2.5 in alcuni ambienti (bus, auto e abitazioni) a Firenze nel Firenze.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
COMUNE DI ESTE Anno Scolastico 2013/2014 Questionario valutativo sul servizio di Trasporto Scolastico Rilievo del Campione costituito da 40.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
I CONSULTORI FAMILIARI INTEGRATI DEL TERRITORIO DI ASL MILANO 27/02/2013 Commissione Consiliare Nr 13 POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE.
Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.
1 RISULTATI SURVEY PREVALENZA E STIMA DEL CONSUMO Osservatorio Dipendenze ASL SURVEY 2013 Milano, 25 FEBBRAIO 2014.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI TERRITORIALI: Nord Milano per la mobilità sostenibile Progettazione e sperimentazione di servizi innovativi locali di trasporto “Il Taxi collettivo rivolto alle donne che vivono e lavorano nel Nord Milano”

L’area del Nord Milano in cui sarà attivo il servizio di Taxibus AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il taxi bus collettivo servirà Bresso, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e le zone immediatamente limitrofe BRESSO CINISELLO BALSAMO SESTO SAN GIOVANNI COLOGNO MONZESE

ASNM ha attivato una sperimentazione nel sistema dei trasporti attraverso l’istituzione di un taxi collettivo gratuito rivolto alle donne che lavorano nel Nord Milano (che sarà attivo dalle ore 5.00 alle ore circa). Questo servizio permetterà di conciliare i tempi delle donne che hanno difficoltà negli spostamenti sul territorio dovuti alla scarsità e/o assenza di mezzi pubblici nelle fascie orarie individuate Il servizio prevede una serie di fermate e di orari di riferimento individuati sulla base delle esigenze delle lavoratrici, che hanno la possibilità di segnalare eventuali variazioni attraverso un numero verde. La sperimentazione territoriale del Nord Milano IL TAXIBUS La sperimentazione vuole verificare se l’istituzione di un servizio di trasporto con queste caratteristiche rappresenti un miglioramento nella vita delle lavoratrici in termini di: - Maggiore sicurezza - Maggiore comodità - Minori costi

Il servizio sarà attivo per due settimane lavorative, Sabato e Domenica inclusi ed inizierà il 21 Settembre per concludersi il 5 di Ottobre QUANDO E per monitorare il servizio: … “Un diario” Il progetto prevede inoltre che le utenti compilino un "Diario" giornaliero, nel quale annotare gli spostamenti effettuati e le attività svolte sia prima, che nel corso della sperimentazione. Nel diario si richiedono una serie di informazioni (il tempo impiegato per raggiungere il luogo di lavoro, il risparmio economico, la sicurezza, la dipendenza da terzi, ecc) per capire, a fine sperimentazione, se questo servizio ha effettivamente portato dei miglioramenti nella vita delle lavoratrici.

Sono state scelte 20 lavoratrici che oltre a vivere e/o lavorare nel territorio di riferimento sono state selezionate anche in base all’età, al carico familiare, al tipo di lavoro svolto ed al mezzo maggiormente utilizzato per muoversi. Abbiamo infatti donne: - Dai 25 ai 55 anni - Sia Single che Sposate (con e senza figli in età scolare) - Che lavorano su turni ed in orari di ufficio - Che utilizzano mezzi propri o mezzi pubblici Riteniamo quindi che il campione scelto sia rappresentativo dell’universo delle lavoratrici presenti sul territorio Quante lavoratrici sono state selezionate e secondo che criteri? Di quali aziende fanno parte? Le utenti del taxibus lavorano presso: Ospedale di Sesto San Giovanni – Direct line Assicurazioni – BQS Pulizie – Centro Commerciale Ipercoop – Bic La fucina – Cooperativa La Cosa - Comune di Sesto San Giovanni.

Le 20 lavoratrici selezionate al momento stanno finendo di compilare il primo diario in vista della modelizzazione del servizio da parte della società di autotrasporto (Caronte Autoservizi Spa). A che punto siamo? Ed alla fine della sperimentazione? Il gruppo delle utenti, ci aiuterà a definire i punti di forza e di debolezza del servizio e a valutare le possibili prospettive per rendere il servizio permanente sul territorio del Nord Milano. Scopo ultimo della sperimentazione è infatti quello di attivare un patto per la mobilità tra le aziende del Nord Milano.