Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Advertisements

Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
DISABILITA’ ed EMERGENZA - URGENZA
Centro disabili e centro anziani …!!! Nellarea ex-Enel ho progettato un centro per disabili - La funzione di questa attività è di servizio. - Le attività
Progetto di costruzione del palazzetto
Presentazione del capitolo:
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Accessibilità dei siti Web
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
U.O. Attuazione delle Riforme - Struttura Parità e Diritto allo Studio Milano, 8 Aprile 2008.
Piano Circolazione Urbana di RIMINI Responsabile del procedimento: Ing.. Massimo Totti Progettisti incaricati: Arch. Stefano Maurizio, Sig. Leris Fantini.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
LA COSTRUZIONE SENZA OSTACOLI
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Come è importante la costruzione di edifici, è altrettanto fondamentale garantire che essi siano privi di quelle barriere che ne impediscano laccesso o.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
…... Anziani Persone in difficoltà Disabili Minori TRASPORTI organizzati dai Comuni.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Dott.ssa Monica Rizzieri Educatore Professionale Pedagogista Clinico
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
Opere di manutenzione straordinaria Ristrutturazione appartamento da adibire a Casa Famiglia per persone con disabilità Intellettiva e Relazionali di Età
Le barriere architettoniche in città
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Marciapiedi e passaggi pedonali
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
CLASSI QUARTA E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DALLA CHIESA
RUOLO DEI COMUNI NELLAMBITO DELLINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
COMO LA CITTADELLA DI SANTABBONDIO Si propongono gli ultimi due lotti disponibili. Un grande spazio commerciale fronte strada con ampi parcheggi ed un.
organizzazione degli spazi e degli gli arredi
Tema 4 Possibili tipologie e ruoli dello spazio esterno in relazione delle funzioni previste: il sistema dei vuoti e dei pieni; possibili usi del parcheggio.
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Disabilità e voto Ascensori
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
Il diritto al voto delle persone disabili Guida tecnica per eliminare le barriere architettoniche nei seggi elettorali.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
il coraggio di sognare e
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
I sistemi elettorali.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante.
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Maschera edifici_mappatura. Dati noti dal censimento sugli edifici 1) I 6 “area di estensione del sito” In mancanza di questa informazione, l’estensione.
Disabilità e voto Spazi di discesa Gli elettori disabili vengono solitamente accompagnati alla sede elettorale in auto e vengono fatti scendere davanti.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Assistere l’alunno disabile LA PRESENZA DI RAGAZZI DISABILI A SCUOLA PUÒ AIUTARE I GIOVANI A CONOSCERE LA DISABILITÀ E A NON AVERNE PAURA.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Atleta con paralisi midollare Causa principale: TRAUMA - la lesione dei “cordoni posteriori” comporta perdita della sensibilità(vibrazioni, tatto, pressione);
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
Sicurezza delle persone disabili in caso di incendio Francesco Conte – Soprintendenza Regionale della Lombardia LA SICUREZZA DELLE PERSONE Sicurezza delle.
Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado.
IL BUDGET COME AFFRONTARE LA COSTRUZIONE DEL BUDGET.
La costruzione in zone sismiche
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle esigenze delle persone con difficoltà motorie che si spostano su sedie a rotelle o con l’ausilio di stampelle o di deambulatori e delle persone con gravi problemi alla vista. Prima delle elezioni è necessario che i comuni effettuino un censimento di tutte le sedi elettorali, già utilizzate in precedenza, sul proprio territorio, per valutare che siano accessibili anche alle persone anziane, di e ai portatori di handicap fisici.

Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Sono stati fissati dei parametri per determinare l’accessiblità agli edifici destinati ad ospitare seggi elettorali. Parametri che devono essere applicati, senza grosse difficoltà e senza un eccessivo dispendio economico. Un edificio viene considerato accessibile non solo per le sue caratteristiche architettoniche interne, ma anche per le condizioni presenti all’esterno. Parlando di seggi elettorali, per le persone con disabilità, è importante che essi siano dotati di un numero sufficiente di parcheggi per autovetture e furgoni, di un’area di carico e scarico, di un ingresso sufficientemente ampio per garantire il passaggio di una sedia a rotelle, di un corridoio (sia esterno che interno) privo di ostacoli che conduca direttamente al luogo in cui si trovano le cabine elettorali.

Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili La prima valutazione di “accessibilità” va effettuata all’esterno dell’edificio per calcolare la superficie disponibile per i parcheggi e per il percorso pedonale che conduce al seggio e per verificare la presenza di eventuali ostacoli e pendenze del terreno.