Tutorial ONP 2 www.retedeldono.it Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Perché, come e con che risultati
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Le basi del Fundraising
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Responsabile Settore Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Come promuovere la tua pagina di raccolta fondi in poche semplici mosse.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Che cosa è il fundraising?
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Assistenza ai clienti (Follow Up)
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
MARIATONA. CHE COSÈ UNA MARIATONA? Una Mariartona è un perido di tempo predefinito/specifico (12, 24, 42 ore, o 42 giorni) durante il quale cerchiamo.
PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.
Natascia Astolfi.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Fare Impresa ai Tempi del Social Network
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Finalmente è nato …. Sbarca in Italia il Personal Fundraising Un canale alternativo di raccolta fondi! Facile, veloce, sicuro.
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Welfare di Comunità e Fundraising Settembre 2014.
Lezione di FUND RAISING
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
CONTRIBUIRE ALLA ROTARY FOUNDATION Seminario di Formazione Rotary Foundation – Distretto 2060 The Rotary Foundation.
Donne e networking Il networking è donna
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
CONTRIBUTI ALLA ROTARY FOUNDATION…
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
1 Modulo 4: Club Leo e soci. 2 I potenziali nuovi soci di club Leo devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Devono rientrare nella fascia di.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi SISD Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Repubblica.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
RENDERE IL CLUB DINAMICO PIANO DIRETTIVO DI CLUB.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi Presidente Commissione Comunicazione e Pubbliche relazioni.
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
Come si fa una campagna di crowdfunding di successo? Alcune regole.
Transcript della presentazione:

Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader

Profilo del Network Leader ideale 2 E’ il sostenitore di una organizzazione non profit (ONP) che decide di farsi promotore di un’iniziativa di raccolta fondi. Ogni Network Leader puo’ aprire gratuitamente una pagina di raccolta fondi su Retedeldono. Il Network Leader collega la pagina della propria iniziativa alla vetrina del progetto della ONP che intende sostenere. In questo modo ogni donazione elargita a suo favore verrà collegata al progetto della ONP da lui scelta.

Quanti Network Leader coinvolgere 3 Ogni progetto può essere sostenuto da molteplici Network Leader, ognuno con la propria iniziativa. Ciascuna iniziativa ha un proprio obiettivo di raccolta fondi, che di solito è inferiore al target di raccolta complessivo del progetto. I contributi di tutte le iniziative dei Network Leader che sostengono un progetto si sommano e il raccolto complessivo viene visualizzato nella pagina del progetto.

Il Network Leader ideale 4 E’ un sostenitore vicino alla ONP che ha a cuore la sua mission e il suo progetto, ne condivide gli obiettivi ed è fortemente motivato a condividere la bonta’ della causa con la sua cerchia sociale E’ un personaggio che non ha timore a mettersi in gioco chiedendo esplicitamente ad amici, parenti, colleghi di donare a favore della causa E’ una persona molto attiva da un punto di vista sociale, che ha buone probabilità di generare empatia intorno alle sue sfide, per motivi personali, caratteriali o professionali E’ una persona che è abituata ad utilizzare la posta elettronica e il web, ed ha una cerchia sociale abituata a fare altrettanto E’ un utente internet abituato ad utilizzare i social media e a comunicare all’interno della sua cerchia sociale attraverso di essi

Dove trovare i Network Leader 5 Tra i membri del proprio direttivo All’interno della cerchia sociale del direttivo (persone che conoscono bene le attività della ONP e ne condividono la mission) All’interno della propria struttura operativa Tra i propri volontari e donatori abituali Tra i beneficiari del servizio della ONP o all’interno delle loro famiglie Tra le proprie aziende sostenitrici

Come coinvolgere i Network Leader 6 Illustrare l’opportunità di fare personal fundraising: Nelle newsletter, giornalini, comunicazioni inviate periodicamente ai donatori e ai soci Nell’ambito di eventuali incontri periodici con sostenitori, volontari e soci Promuovendo il personal fundraising sul proprio sito e sulla propria pagina Facebook Contattando con una comunicazione ad hoc i propri sostenitori/volontari/soci Partecipando a importanti eventi sportivi come le Maratone Proponendo alle aziende sostenitrici un’iniziativa di fundraising (in occasione ad esempio di una manifestazione sportiva a cui l’azienda può partecipare con un proprio team)

Quando attivare una campagna di personal fundrasing 7 Il Network Leader può correlare la propria iniziativa di raccolta fondi in occasione di momenti importanti della sua vita: una festa di compleanno o di laurea un matrimonio o un anniversario una festa per il raggiungimento di un obiettivo personale importante (una promozione sul lavoro, un’adozione, la guarigione da una malattia, una pubblicazione, l’inaugurazione di una nuova attività o di una mostra) una sfida sportiva (una gara podistica, un’impresa alpinistica, una prova di coraggio, un torneo) la commemorazione di una persona cara

Come motivarlo e aiutarlo nella campagna di raccolta fondi 8 Fornendogli notizie chiare ed aggiornate sul progetto che vuole sostenere Dando risalto alla sua iniziativa attraverso i vostri canali di comunicazione (una volta attiva la campagna e ricevuto un numero significativo di donazioni) Ringraziandolo e incoraggiandolo prima, durante e al termine della campagna, sia direttamente sia pubblicamente Inviandogli un piccolo riconoscimento (una targa, un attestato, un gadget) per ricordargli che e’ un donatore davvero speciale

Al termine dell’iniziativa … 9 Ringraziare il Network Leader, inviandogli magari un piccolo riconoscimento (un gadget, un attestato) Dare risalto alla sua iniziativa e portarla ad esempio tra gli altri sostenitori: qualcuno deciderà di emularlo

Qualche consiglio 10 Cosa fare  Promuovere il personal fundraising tra i vostri sostenitori  Mettere in contatto i potenziali Network Leader con Retedeldono  Dare risalto alle loro iniziative, indipendentemente dall’importo complessivo delle donazioni da loro raccolte  Segnalare a più riprese le loro iniziative sui vostri mezzi di comunicazione (newsletter, social media ecc.) Cosa non fare  Chiedere al Network Leader di fornirvi gli indirizzi dei suoi donatori per ringraziarli direttamente: potrebbe darveli ma violerebbe la legge sulla privacy  Inviare al vostro database di donatori un invito a donare correlandolo all’iniziativa del Network Leader: gli inviti li deve mandare lui, alla sua cerchia sociale  Sospendere la pubblicazione di un progetto su Retedeldono quando vi sono ancora iniziative di raccolta fondi in corso da parte dei vostri Fundraiser

Grazie per l’attenzione! 11