VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Luigi Resegotti.
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
Il Servizio Civile Nazionale
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Scopriamo la forza che è in noi
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Zarepta di Sidone Onlus
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
I diritti dei bambini.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Presentazione a cura di:
Promozione della salute
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Non guardarmi, non ti sento! Essere genitori e essere insegnanti: un momento di confronto alla ricerca dei modi per costruire un patto educativo tra scuola.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Corso base per il volontariato socio-sanitario
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
della Regione Calabria
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
I Consorzi tra imprenditori
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
Il Terzo Settore e il no-profit
Scuola democratica presenta...
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
Banche del Tempo Coordinamento Regionale Lombardia Cremona, 20 febbraio 2016.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER

IL PERCORSO DEL VADEMECUM L’ASSOCIAZIONE: carta dei valori e statuto IL VOLONTARIO AUSER IL RAPPORTO CON L’ASSOCIAZIONE: contratto e socio INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

LA CARTA DEI VALORI AUSER   Auser è una “Associazione di progetto” tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni. L’Auser persegue i seguenti valori-obiettivo: Sviluppare il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale … Sostenere le persone, migliorarne la qualità della vita e delle relazioni, orientarle all’esercizio della solidarietà… Sviluppare le capacità conoscitive e attive delle persone… Promuovere sul territorio reti associative e strutture di servizio… Promuovere la cittadinanza attiva … Rinsaldare e rinnovare le comunità locali come realtà solidali aperte …

Lo Statuto rappresenta la carta d’identità di un’associazione LO STATUTO DI AUSER: GLI ELEMENTI FONDAMENTALI   I principi ispiratori L’indicazione della sede associativa L’indicazione delle aree d’intervento Le attività per il perseguimento delle finalità imposte La durata dell’associazione Gli organi sociali e le norme di funzionamento La composizione e l’entità del patrimonio associativo La durata e la chiusura dell’esercizio sociale Lo scioglimento dell’associazione, la devoluzione del patrimonio associativo, la disciplina relativa ad eventuali controversie

IL VOLONTARIO AUSER Il volontario è una persona che svolge … “l’attività di volontariato in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà” (L. 266/1991)  

IL VOLONTARIO AUSER Il volontario Auser è una persona speciale!   È una persona che: vuole conoscere altre persone è curioso della vita e delle sue infinite possibilità ha voglia di fare, di sapere, di aiutare scopre nel proprio impegno un modo nuovo per mettere a frutto le proprie competenze trova gratificazione nel regalare qualche ora del suo tempo agli altri

IL RAPPORTO CON L’ASSOCIAZIONE    Tra volontario e associazione si instaura un rapporto di reciproco interesse basato sulla:   Condivisione dei principi e dei valori dell’associazione Informazione e consapevolezza del proprio ruolo in associazione e nella società Motivazione e coinvolgimento verso gli scopi associativi Messa a frutto delle proprie capacità Responsabilità del proprio operato Flessibilità e costruzione delle relazioni con gli altri volontari

IL “CONTRATTO” CON L’ASSOCIAZIONE   Caro volontario, ci serve che tu ti unisca a noi perché … ci puoi dare la possibilità di fare di più e meglio, ci serve il tuo tempo, la tua disponibilità, ma soprattutto il tuo entusiasmo Cosa ti offre l’associazione spazi per mettere a frutto le tue capacità e la tua creatività la possibilità di contribuire al suo sviluppo attraverso la progettazione di iniziative di carattere sociale, culturale, ricreativo arricchire e migliorare l'offerta e la qualità dei servizi la possibilità di occupare utilmente il tuo tempo libero dedicandoti agli altri la possibilità di incontrare nuovi amici e imparare qualcosa di nuovo, ma anche passare ad altri le tue esperienze e competenze 

COSA COMPORTA LA QUALIFICA DI SOCIO? IL SOCIO AUSER COME SI DIVENTA SOCI? Iscrivendoti all’associazione sei diventato a tutti gli effetti socio, come da Statuto. Inizialmente sarai accompagnato nelle diverse fasi delle attività da un socio esperto che ti aiuterà a comprendere modalità operative e regole associative. COSA COMPORTA LA QUALIFICA DI SOCIO? La qualifica di socio ti permetterà di godere dei diritti e dei doveri specificati nello Statuto stesso.

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE INFORMATIVA PER I SOCI EX ART. 13 D. LGS. 196/2003 INFORMAZIONI ANAGRAFICHE ATTESTAZIONE DI DISPONIBILITÀ PATTO ETICO SOLIDALE