NUMICON Cos’è Come funziona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Materiali didattici strutturati I regoli
Advertisements

La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Il mio rapporto con la matematica.
Le domande in classe Maura Costagliola. LINSEGNAMENTO EFFICACE E LINSEGNAMENTO CHE EDIFICA E LE PERSONE SONO PIU PROPENSE AD ESSERE EDIFICATE, QUANDO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
Discalculia e apprendimento
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Io e la matematica.
Materiali didattici (D7)
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
DISCALCULIA ?
Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia
La mia autostima.
LABORATORIO DI MATEMATICA
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
LE MAPPE PER INSEGNARE.
IO E LA MATEMATICA.
21° incontro.
Esempi di domande che uno studente può porsi
Intervista alla maestra modello
QQ storia “Regolandia”
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Camillo Bortolato.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
IO E LA MATEMATICA.
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Matematica Elementare Silvia Dimmito
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Gruppo LE MATEMATICISSIME Chiara Bacchetta Caterina Guerrieri
NUMICON.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Intervista al genio della porta accanto
La matematica ha un senso
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
LeMatematicissime Gruppo Chiara Bacchetta Caterina Guerriero
IO E LA GEOMETRIA.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
Conoscenze, abilità, competenze
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
Il Numicon.
NUMICON Di Rosalia Failla.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI!
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Transcript della presentazione:

NUMICON Cos’è Come funziona

NUMICON Per apprendere la matematica

NUMICON

Ideato dall’Università di Oxford; NUMICON Ideato dall’Università di Oxford; L’approccio Numicon si è sviluppato nel 1996 -con i finanziamenti del Regno Unito- da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini di tutte le età e abilità;  Ecco gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali della la scuola Primaria 2014 per la matematica, obiettivi che Numicon aiuta a raggiungere: Sviluppare la fiducia in sé stessi dei bambini come risolutori di problemi; Sviluppare scioltezza usando una base pratica-visiva per sviluppare la comprensione concettuale; Aiutare i bambini a ragionare matematicamente attraverso l’uso di oggetti concreti ed usare lingua parlata per argomentare, spiegare, giustificare.

NUMICON è uno strumento composto da dieci placche di vario colore. Ogni placca comprende dei fori ed al numero dei fori corrisponde il valore della placca. La struttura forellata dunque, rappresenta le varie unità. Le placche sono ideate per poter toccare il numero

Le varie placche possono essere incastrate tra di loro NUMICON Questo strumento permette di apprendere la matematica; risulta un mediatore efficace poiché stimola l’uso corporeo per interiorizzare concetti astratti, come il valore dei numeri: concetto basilare per l’apprendimento della matematica. Le varie placche possono essere incastrate tra di loro

NUMICON Placche di diverso colore, Munite di appositi fori…

Ma risulta anche semplice interiorizzare il valore del numero. NUMICON La struttura simmetrica dei fori che formano le singole placche favorisce il facile riconoscimento della struttura e la conseguente mentalizzazione del significato; Risulta dunque semplice eseguire operazioni matematiche attraverso l’unione delle placche; Ma risulta anche semplice interiorizzare il valore del numero.

NUMICON Per questo, NUMICOM Favorisce la memorizzazione del numero attraverso l’associazione alla placca; LA RAPPRESENTAZIONE SENSORIALE DEL NUMERO CONSENTE LA COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE MENTALE DELLO STESSO

NUMICON L’obiettivo è aiutare la formazione del pensiero simbolico (il valore del numero) individuando la placca “a colpo d’occhio”

Un procedimento di calcolo usando il numicon

NUMICON E LA SINDROME DI DOWN, 2000 Down Syndrome Education International lavora con l’approccio Numicon dal 2000. E’ stato intrapreso un progetto di ricerca, con 16 bambini con sindrome di Down a Portsmouth, UK. I risultati dettagliati del primo anno di questo progetto, mostrano come tutti i bambini che hanno seguito l’approccio Numicon hanno fatto maggiori progressi rispetto agli altri bambini con sindrome di Down che non hanno utilizzato tale approccio.  Tra le conclusioni si rileva che Numicon consente al personale docente di ‘vedere’ ciò che il bambino sta pensando e questo è importante per identificare sia i successi che le eventuali confusioni presenti nei processi di comprensione del bambino.

NUMICON La matematica in testa Dal racconto di una mamma “Sapevo che i bambini con la sindrome di Down imparano più facilmente quando hanno dei supporti visivi, ma abbiamo avuto la prova di questo fatto usando Numicon, un sistema per bambini per imparare la matematica. Perché funzione Numicon per bambini con la sindrome di Down più di sistemi tradizionali? A differenza della linea dei numeri ad esempio che è una linea di simboli che richiede comunque un salto mentale per concepire la grandezza del numero, Numicon da realmente un senso di quantità. Stasera, appena prima di scivolare sotto le coperte per addormentarsi Zacky, con tanto entusiasmo ha cominciato a dire le somme … beh, almeno quelle che piacciono a lui: “zero più cinque fa cinque” (0+5=5) e poi “tre cento novantadue più zero fa trecento novantadue” (392+0=392) ecc. Ho provato io a chiedere qualche somma facile che pensavo conoscesse a memoria come 3+3 e 5+5 e infatti mi ha risposto senza grossa difficoltà. Poi mi dice: “Mamma, quanto fa 13+13?” e senza aspettare, con gli occhi vivacissimi e voce eccitata, risponde da solo “tre più tre … sei! Uno più uno fa due … ventisei!!” (3+3=6 1+1=2 quindi 26). Senza ne penna ne linea dei numeri ne Numicon, aveva messo i due numeri in colonna e fatto la somma in testa! Oh wow, potrebbe superare sua mamma dopo tutto!” 26 giugno 2010

Didattica della matematica, Prof Didattica della matematica, Prof. Lariccia CdL Scienze della formazione primaria, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, A.A. 2013-2014