Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità dicembre 2013 Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Agenda Contesto di riferimento e obiettivi del GdL
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Siamo in grado di reperire una grande quantità di informazioni relativa alle attività sanitarie ed ai loro costi. Ciò è sufficiente per la Governance?
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Area: la gestione dei progetti complessi
Salvafarmaco Dallappropriatezza clinica alla gestione logistica nellintero sistema regionale.
Roma Giancarlo Galardi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
ULSS 8 Via Forestuzzo, – Asolo (TV)
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
30.
Il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico Andrea Oliani Presidente A.I.S.I.S. FORUMPA - Roma, 10 maggio 2005.
La Condivisione delle best practice. Proposta per la costituzione di un Consorzio per la Telemedicina Claudio Dario DIRETTORE GENERALE AZIENDA ULSS 9 TREVISO.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Governare la tecnologia in sanità
Assemblea dei soci Bilancio preventivo 2013 Borgotaro, 20 Dicembre 2012.
Transcript della presentazione:

Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità dicembre 2013 Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità

Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Facendo propri i punti di attenzione che emergono dal programma del Presidente Zingaretti, il progetto si prefigge l’obiettivo di porre il cittadino al centro della sanità regionale. Più in dettaglio, anche con riferimento alle migliori pratiche nazionali, si propone una visione basata su un approccio incentrato sulla persona piuttosto che sulle patologie; sui processi piuttosto che sui singoli componenti del sistema. “Passare dall’impiego della tecnologia a valle dei processi decisionali (progetti di automazione/informatizzazione), al suo utilizzo quale motore abilitante per l’innovazione organizzativa e di processo centrata sul cittadino”. Progetto eGov Sanità Individuare Benchmark e capacità di investimento in nuove tecnologie delle strutture pubbliche e private in convenzione Investire in nuove tecnologie Rinnovo dei processi e attuazione di modelli di tipo “industriale” L’innovazione dei processi consente un maggior controllo della spesa e conseguente “risparmio” I risparmi ottenuti possono essere reinvestiti a favore del miglioramento dei servizi TecnologieProcessiSaving Re- investimenti Investire in “Tecnologie” per attuare il cambiamento dei processi e produrre Saving 1

Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità : Il Gruppo di Lavoro Fornire un contributo concreto e coerente con il nuovo piano di azione regionale, utilizzando la rete delle Imprese coinvolte nel gruppo di lavoro : Azienda Almaviva CSF Sistemi Data Wizard Gruppo Posteitaliane IBM ICET ISED Nexttlab Progesi Sintel Italia 2

Proposta per un sistema di GOVERNANCE ED ACCOUNTABILITY PER LA SANITA’ DELLA REGIONE LAZIO PUNTI STRATEGICI (Programma Zingaretti) ASIS (Rapporto Deloitte) La SANITA‘ nella Regione Lazio : dall’analisi dei punti strategici estrapolati dal programma elettorale di Zingaretti, e dalla realtà attuale, ben evidenziata dal Rapporto Deloitte, emerge la necessità per la Regione Lazio, di mettere a punto un “Sistema di Governance” Equilibrio tra qualità della spesa e qualità dei servizi Obiettivo : Equilibrio tra qualità della spesa e qualità dei servizi La proposta del GdL, è stata pertanto di focalizzare i lavori su questo tema, al fine di produrre un documento che descriva la soluzione progettuale per il seguente obiettivo: Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità : Obiettivo 3

Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità : La Proposta “Un sistema di Governance ed Accountability per raggiungere equilibrio tra qualità della spesa e qualità dei servizi nella Sanità della Regione Lazio” 4

Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità : La Proposta Costruire un unico sistema di governo della sanità, pluridimensionale, articolato da un insieme di componenti, coerenti e interoperabili, per la gestione dei diversi processi, basato sul monitoraggio, verifica e controllo al continuo dei costi e dei servizi. L’ampiezza e la complessità dei temi, ha richiesto una selezione dei fabbisogni e delle aree di intervento, al fine di definire un contributo concreto da fornire alla Regione Lazio, per accelerare il proprio percorso di modernizzazione dei processi sanitari. Tra la pluralità delle varie esigenze, sono state quindi individuate alcune aree di intervento in cui è possibile replicare casi di successo di processi industriali, ed in particolare, punti cardini di questo programma sono :  I contratti pubblici  Il monitoraggio della spesa sanitaria non medica “Un sistema di Governance ed Accountability per raggiungere equilibrio tra qualità della spesa e qualità dei servizi nella Sanità della Regione Lazio” 5

Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità : La Proposta Con riferimento al monitoraggio della spesa, sono stati individuati alcuni casi di successo di processi industriali che è possibile replicare in ambito PA, e così definiti i seguenti sottoprogetti di riferimento: Gestione delle Postazioni di Lavoro Manutenzione degli immobili Servizi logistici per ausili sanitari e farmaci a distribuzione diretta Servizi di ristorazione Servizi di lavanderia NB: per poter raffinare le proposte, è auspicabile ricevere i dati di riferimento dalla Regione 7 Da approfondire a seguito della disponibilità dati dalla sanità privata

Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità : La Proposta Gestione delle Postazioni di Lavoro - Case History di Posteitaliane Risultati conseguiti:  Riduzione del tempo di installazione delle Postazioni di Lavoro presso l’Ufficio Postale, da 2,5 h a 0,5 h.  Risparmio di ore di fuori servizio di sportello  Puntualità data installazione 96,41 % (consuntivo 2011)  Oltre dismissioni 15% costi operativi ridotti 8

Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità : La Proposta Manutenzione degli immobili - Case History di Posteitaliane Risultati conseguiti:  spesa per manutenzione ordinaria e straordinaria pari allo 0,8% del valore degli immobili gestiti, rispetto al 2,0% fissato per legge per gli immobili in uso alla P.A.  pesante riduzione del tasso di guasto  miglioramento della qualità percepita dal Cliente interno  consistente risparmio sui costi di manutenzione  diminuzione dei costi per interventi “extra canone  diminuzione dei disservizi generati dai guasti  incremento della qualità erogata  recupero dello stato conservativo degli immobili e conseguente valorizzazione del patrimonio immobiliare aziendale 9

Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità : La Proposta Risultati conseguibili con la proposta:  riduzione dei costi di distribuzione  riduzione degli sprechi derivanti da inutilizzi  semplificazione organizzativa e riduzione dei costi di recupero degli ausili riutilizzabili  riduzione dei costi sociali  aumento delle possibilità di monitoraggio, controllo e governo Risultati conseguiti nei case history:  massimizzazione dell’efficienza del sistema, riducendo al minimo i costi della funzione distributiva e minimizzando i costi esterni  gestione innovativa del magazzino, in termini di tempi di giacenza, security e organizzazione  back office completo e accurato con tracking della pratica sin dal caricamento delle richieste  servizio di consegna “su misura” Servizi logistici per ausili sanitari e farmaci a distribuzione diretta - Case History di Almaviva (Logistica città di Parma; Vodafone) 10