Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile
Tempo necessario per smaltire la quantità di alcool
Attenzione
LE DROGHE Le droghe come l’alcool pro- ducono effetti distruttivi per il nostro organismo L’assunzione di stupefacenti influisce sulla guida perché altera le percezioni (vista, udi- to, riflessi) e la coordinazione dei movimenti Può provocare sonnolenza o eccitazione L’uso di droghe, anche se fatto una sola volta, è pericoloso perché può causare imprudenza nella guida e disturbi d’attenzione e della concentrazione
LE RESPONSABILITA’ CHI COMMETTE VIOLAZIONI DURANTE LA CIRCOLAZIONE È SOGGETTO ALLE SEGUENTI RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA CIVILE PENALE Si concretizza quando non vengono rispettate le norme del C.d.S., è per- sonale e si è obbligati a pagare una sanzione amministrativa all’autori- tà che l’ha emessa Si concretizza quando si causa un danno a per- sone, animali, o cose in area pubblica o privata. Grava sia sul conducente, che sul proprietario del veicolo ed è indipendente dalla responsabilità pena- le e amministrativa È personale e consi- ste nell’obbligo di ri- spondere penalmente del proprio comporta- mento.
LE PRINCIPALI SANZIONI PREVISTE DAL C.D.S.
LA PRINCIPALI SANZIONI PREVISTE DAL C.D.S.
LE PRINCIPALI SANZIONI PREVISTE DAL C.D.S.
Dal 01/07/2004, oltre all’età (14 anni), per poter condurre un ciclomotore, occorre aver conseguito il Certificato di Idoneità alla Guida ( PATENTINO ). Dal , tale obbligo è esteso anche ai maggiorenni che non siano titolari di patente di guida. Detto certificato consente di guidare qualsiasi tipo di ciclomotore (a due, tre e quattro ruote). DOCUMENTI NECESSARI ALLA GUIDA IMPORTANTE RICORDARE Circolare senza patentino, perché mai conseguito, comporta, oltre alla san- zione amministrativa che va da €. 516,00 a € 2.065,00, il fermo amministrativo del vei- colo per 60 giorni (art. 116, comma 13/bis del C. d. S.)
LA PRINCIPALI SANZIONI PREVISTE DAL C.D.S.