117. Concetto di titolo di credito TITOLO DI CREDITO DOCUMENTO DI UN DIRITTO LETTERALE DESTINATO ALLA CIRCOLAZIONE Idoneo a conferire, in modo autonomo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di società
Advertisements

Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
I CONTRATTI.
ANTIRICICLAGGIO (lo stato dellarte) Convegno ODC Torino del 13 Ottobre 2008 Gruppo di lavoro Antiriciclaggio - Dr. Fabio Rapelli.
Avv. Carlo Di Brino I TITOLI DI CREDITO.
LA CAMBIALE: R.D. 14/12/1993, n
L’ASSEGNO BANCARIO L’ASSEGNO CIRCOLARE
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Il sistema delle operazioni di impresa
Gestione collettiva del risparmio
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Diritto commerciale Lezione del 12 marzo 2013.
Conferimenti e capitale
La tutela dei dati personali
Adempimento e Inadempimento
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Soggetto giuridico soggetto che assume ed è quindi titolare dei diritti e degli obblighi di natura giuridica che scaturiscono dallattività gestionale Soggetto.
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER “Accompagnatori turistici”
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Il contratto di compravendita
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Titoli di debito Lezione XXII Mario.
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
La produzione e i fattori produttivi
Classe II - IGEA Economia aziendale
Mappa concettuale di sintesi
I titoli di credito : generalità
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
Mappa concettuale di sintesi
Corso di Diritto Privato
Il conferimento dei diritti edificatori
TITOLI DI CREDITO I titoli di credito sono documenti destinati alla circolazione che attribuiscono il diritto ad una determinata prestazione, distinguiamo.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
CONTRATTO DI VENDITA OBBLIGATORIA
126. Titoli impropri e documenti di legittimazione TITOLI IMPROPRI E DOCUMENTI DI LEGITTIMAZIONE (art cod. civ.)  si tratta di documenti che hanno.
I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
La piccola impresa è caratterizzata da due elementi:
e’ un titolo di credito all’ordine: circola mediante girata
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
CIRCOLAZIONE DEI TITOLI DI CREDITO
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
128. Assegno bancario e assegno circolare
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
72. I conferimenti e le prestazioni accessorie IL CAPITALE OCCORRENTE PER L’ESERCIZIO DELL’IMPRESA SOCIALE È COSTITUITO, IN PRIMO LUOGO, DAI CONFERIMENTI.
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Dipartimento di Studi sull’Impresa Emissioni obbligazionarie e Cartolarizzazione 1 Emiliano DI CARLO Cartolarizzazione.
I documenti di regolamento
Economia aziendale 1 biennio
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Diverse tecniche di incorporazione Possibile esclusione dell’emissione dei titoli (art. 2346, co. 1) Trasferimento opera attraverso iscrizione a libro.
Titoli di credito Artt ss. c.c. Interesse alla mobilizzazione delle posizioni creditorie, degli strumenti di pagamento (tipicamente: denaro in c/c),
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
NOZIONE E FUNZIONE DEI TITOLI DI CREDITO I titoli di credito – in prima approssimazione – sono i documenti che incorporano il diritto ad ottenere l’adempimento.
LA CAMBIALE: NOZIONE La cambiale è un foglietto bollato, contenente la promessa di pagare una determinata somma di danaro, ovvero l’ordine impartito ad.
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Partecipazioni azionarie e non azionarie Prof. Nicola de Luca Lunedì 2 maggio 2016, ore 14.
ANTIRICICLAGGIO (lo stato dell’arte)
Transcript della presentazione:

117. Concetto di titolo di credito TITOLO DI CREDITO DOCUMENTO DI UN DIRITTO LETTERALE DESTINATO ALLA CIRCOLAZIONE Idoneo a conferire, in modo autonomo, la titolarità di tale diritto al proprietario del documento Sufficiente per legittimare il possessore all’esercizio del bene LA DESTINAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE COSTITUISCE IL MOMENTO LOGICO CENTRALE E CARATTERISTICO DELLA DISCIPLINA DEI TITOLI DI CREDITO

L’ INCORPORAZIONE DEL DIRITTO NEL TITOLO DI CREDITO INDICA LA RELAZIONE ESISTENTE FRA IL DOCUMENTO ED IL DIRITTO, IN VIRTU’ DELLA QUALE L’ACQUIRENTE DEL DOCUMENTO ACQUISTA AUTOMATICAMENTE IL DIRITTO CHE VI E’ INDICATO TITOLI DI CREDITO IN SENSO STRETTO diritto alla prestazione di una somma di denaro TITOLI RAPPRESENTATIVI DI MERCE diritto alla consegna di una determinata quantità di merci individuate TITOLI DI PARTECIPAZIONE diritto alla posizione in una collettività organizzata CHI DIVIENE PROPRIETARIO DEL DOCUMENTO DIVIENE ANCHE TITOLARE DEL DIRITTO CHE VI E’ MENZIONATO

alla posizione del precedente possessore L’ INCORPORAZIONE DEL DIRITTO NEL TITOLO DI CREDITO DETERMINA L’ INSENSIBILITA’ DEL DIRITTO CARTOLARE (del diritto cioè che scaturisce dal titolo) RISPETTO al rapporto sottostante cosiddetta AUTONOMIA Cosiddetta LETTERALITA’

LETTERALITA’: TITOLI DI CREDITO LETTERALITA’ DIRETTA Tutti gli elementi idonei ad individuare la obbligazione cartolare sono contenuti nel documento (ad es. la cambiale) LETTERALITA’ INDIRETTA Si deve aver riguardo anche ad altri documenti richiamati dal titolo stesso IL CONTENUTO DEL DIRITTO CARTOLARE E’ ESCLUSIVAMENTE QUELLO CHE RISULTA DAL “CONTESTO LETTERALE DEL TITOLO” (cfr. art. 1993, co. 1°, cod. civ.)

LA POSIZIONE DI CIASCUN PORTATORE DEL TITOLO E’ INDIPENDENTE DA QUELLA DEI PORTATORI PRECEDENTI L’ ACQUISTO DEL DIRITTO (MENZIONATO) NEL TITOLO COME RIFLESSO DELL’ACQUISTO DEL DIRITTO SUL TITOLO AVVIENE SENZA SUBIRE PREGIUDIZIO PER GLI EVENTUALI VIZI RELATIVI: Sotto il profilo della titolarità  al rapporto di emissione del titolo  al rapporto di trasmissione del titolo  a qualsiasi altro fatto inerente ai rapporti tra l’emittente ed i precedente portatori Sotto il profilo del contenuto del diritto cartolare PRINCIPIO DELLA AUTONOMIA: