Recapito 1 Il nuovo Recapito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORARI UFFICI POSTALI 14 Gennaio 2010.
Advertisements

Chief Operating Office 1 Allegato tecnico Roma, 15 settembre 2006.
MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Articolazione cinque giorni Allegato L stabilimenti e rete trasporti
Area Logistica Territoriale Sud 2 - Sicilia
L’ORARIO DI LAVORO nelle pubbliche amministrazioni
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Divisione Corrispondenza 0 Incontro Posteitaliane – A.N.E.S. Milano 19 settembre 2002.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Ci muoviamo con voi.
DIVISIONE RETE TERRITORIALE Posteitaliane CLASSIFICAZIONE UFFICI POSTALI Roma, 22 gennaio 2003.
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione 05/02/2014 Sistema incentivante 2011Responsabili Settori Operativi CMP.
Sistema incentivante: fasi di avvio e destinatari
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE ( UP IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ
CAMPAGNA Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza agli abbonati.
CAMPAGNA COMMERCIALE MONEYGRAM ( 1 OTTOBRE – 31 DICEMBRE)
Mercato Privati IR ORARI UP POSTE IMPRESA Novembre 2011.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (1 ottobre - 30 novembre ) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati - RU - GO IR ORARI UFFICI POSTALI Novembre 2011.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA UP TRADIZIONALI RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE.
Modello organizzativo per il funzionamento Roma, 29 marzo 2006 Acquisizione del processo di Recapito Divisione Operazioni Logistiche.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP TRADIZIONALI CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP TRADIZIONALI.
CONTENUTI DEL DOCUMENTO
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
DOL – Funzione Recapito Processi operativi Roma,
Recapito Pomeridiano Posta Registrata Sperimentazione CPD Reiss Romoli
ALT NORD OVEST Raccomandata1 SP _ OPERAZIONI 1.
Sistema incentivante: Primo trimestre 2012 (gen-feb-mar)
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALI PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
Servizi Postali Roma, 20 Dicembre 2010 Comitato di Monitoraggio 2° incontro.
SP – Risorse Umane. 09/02/ Presentazione del servizio di data collecting Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) Nellambito delle disposizioni contenute.
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
L’accordo sindacale Alcune nozioni di impresa marzo ’17 1
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Personale con contratto a tempo indeterminato
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
CCNL 12 febbraio 2005 Schede riassuntive Orario di lavoro.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
ALT Centro Dialogando con i Consumatori
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
NUOVO MODELLO DI FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
29/04/2014 SP – Alt Sud 1 Kit di comunicazione. 29/04/2014 SP – Alt Sud 2 2 Presentazione Meccanismo di funzionamento Calcolo del bonus ed erogazione.
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
L’organizzazione attuale, la necessità di un quadro unico di riferimento per garantire crescita e sostenibilità 29 aprile 2013.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Chief Network and Sales Office Zone di Servizio Minori Documento di sintesi Roma, 14 maggio 2007.
REPERIBILITA’ ED INTERVENTI ESTEMPORANEI VOLTI A FAR FRONTE ALLE NECESSITA’ DI INTERVENTI AL DI FUORI DELL’ORARIO DI LAVORO GIORNALIERO E/O SETTIMANALE.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Divisione Corrispondenza “Passaggio attività dalla DRT alla DCO” Divisione Corrispondenza Roma, gennaio 2005.
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
Al termine del progetto si valuterà una possibile estensione
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Focus su Competence Center Postali Presentazione del progetto alle OO.SS Roma, 23 aprile 2009.
Anno scolastico La novità dell’orario da 50 minuti.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Elenco dei CDM.
Articolazione cinque giorni
Transcript della presentazione:

Recapito 1 Il nuovo Recapito

L’introduzione dell’ora limite per l’uscita in gita del portalettere Recapito : le novità 2 L’introduzione della settimana corta con la giornata lavorativa di 7 ore e 12 minuti, le pause da contrattare localmente, un ticket di € 4.50 e il sabato di riposo L’introduzione della nuova Articolazione Servizi Innovativi (nei capoluoghi di provincia e nei comuni > di 30.000 abitanti) quale nuova rete di sviluppo dedicata a prodotti di valore e qualità, con orario su sei giorni, dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00 L’introduzione di un sistema di incentivazione commerciale per gli addetti all’Articolazione Servizi Innovativi L’introduzione dell’ora limite per l’uscita in gita del portalettere L’aumento della scorta del 1%, portandola a 111%-115% Definizione a livello regionale dei criteri per l’assegnazione della titolarità nelle articolazioni di recapito Il superamento della zona baricentrica Il mantenimento degli attuali limiti di flessibilità operativa (12 ore mensili -120 ore annuali) e l’aumento della relativa indennità € 46.00

Nuovo Recapito : le tre articolazioni 3 Il Recapito Postale nazionale sarà costituito da 3 Articolazioni: Articolazione Universale : assicura il servizio postale di base su tutto il territorio nazionale garantendo il servizio universale, nel rispetto degli standard di qualità del corriere; Articolazione Mercato : articolazione specialistica per assicurare le consegne dirette a civici in zone caratterizzate da un’elevata presenza commerciale, industriale e artigianale. Nell’ambito dei CD svolge attività di supporto logistico alla rete universale (viaggetti), alimentazione PDD, collegamenti da e per UP, vuotatura cassette, pick up, etc; Articolazione Servizi Innovativi :ha il compito di garantire, nelle ore pomeridiane, dal lunedì al venerdì e nella mattina del sabato il recapito per prodotti e servizi dedicati.

Nuovo Recapito Postale: Assetto delle strutture territoriali del recapito 4 Centri Primari di Distribuzione (CPD) : assicurano le attività di ripartizione, le attività di recapito e di supporto logistico. Assicurano le consegne di tipo specialistico, i servizi a valore aggiunto, e ove presenti, le attività di messo notificatore, di consegna degli invii inesitati e di accettazione grandi clienti, effettuano infine il coordinamento dei CSD e dei PDD dipendenti. Centri di Distribuzione Master (CDM): sono centri primari di distribuzione che effettuano anche le attività di transit point nell’ambito del bacino di riferimento, di notifica territoriale (UNEP),di accettazione grandi clienti. RAM 1: CDM Modena RAM 2: CDM Ferrara CDM Forlì CDM Ravenna CDM Rimini RAM 3: CDM Piacenza CDM Reggio Emilia

Nuovo Recapito Postale: Assetto delle strutture territoriali del recapito 5 Centri Secondari di Distribuzione (CSD): assicurano con il CPD di riferimento le attività di ripartizione, le attività di recapito e di supporto logistico, le consegne di tipo specialistico e servizi a valore aggiunto e, ove presenti, le attività di messo notificatore e di consegna degli invii inesitati, effettuano inoltre il coordinamento dei PDD direttamente dipendenti. Presidi Decentrati di Distribuzione (PDD): effettuano attività di recapito, nonché attività di messo notificatore ove previsto.

Nuovo Recapito Postale: Articolazione Recapito Universale 6 Il portalettere opera all’interno di un’organizzazione denominata squadra che, a seconda del dimensionamento dell’ufficio, potrà essere composta da 24 / 30 zone (universali + linee mercato). In generale: CSD: 1 caposquadra assegnato presso la sede; CPD/CDM: “n” capisquadra assegnati presso la sede: 1 caposquadra fino a 35 zone; 2 capisquadra da 36 a 59 zone; 3 capisquadra da 60 a 83 zone; 4 capisquadra da 84 zone in poi. Ciascuna squadra è a sua volta composta da aree territoriali formate da 6 / 7 zone. In via eccezionale, qualora si renda necessario a causa del dimensionamento della struttura, l’area territoriale potrà essere composta fino ad un minimo di 4 zone. Nella nuova organizzazione non sono presenti CD con più di 5 PDD.

Nuovo Recapito Postale: Articolazione Recapito Universale 7 L’effettiva prestazione del portalettere, calcolata su h 7.12 di orario di lavoro giornaliero, sarà dimensionata sulla base di due punteggi medi: 411 punti per i CD ubicati nei capoluoghi di provincia e nei comuni con più di 30.000 abitanti, con fasce di oscillazione da 390 a 450 punti; 399 punti per i restanti CD, con fasce di oscillazione da 380 a 440 punti; I punteggi non sono da intendersi calcolati in tempo/minuti, ma sono riferiti ai criteri tecnico/ logistici in vigore definiti in relazione alla prestazione giornaliera dei PTL di h 7.12.

ALT Centro Nord: Focus PDD 8 Il nuovo assetto prevede 112 PDD, tutti con un numero di zone > 2 che funzionalmente e gerarchicamente rimangono in carico ad SP. In ciascuno di essi sarà nominato un “incaricato di area”* che avrà anche i seguenti compiti: tenuta delle chiavi per l’apertura/chiusura del PDD; preparazione del corriere registrato. Lo svolgimento di tali compiti sarà valorizzato nella prestazione del portalettere che, perciò, non potrà superare i 370 punti. Nei PDD con sede presso un ufficio postale e con orario di fine attività diverso da quello dell’UP medesimo, i portalettere potranno essere dotati di cassetta modulare per la custodia della corrispondenza o, previo accordo con l'UP, utilizzare il casellario americano. * nei PDD con più di 12 zone potrà essere previsto un ulteriore incaricato di area.

(MO) CSD Sestola: PDD Fiumalbo accorpato sul PDD Pievepelago; 9 PDD con 2 zone - Allegato R- I PDD con 2 zone in Emilia Romagna sono attualmente 3 e saranno superati al momento dell’implementazione con accorpamenti. RAM 1: (MO) CSD Sestola: PDD Fiumalbo accorpato sul PDD Pievepelago; RAM 3: (PR) CSD Langhirano: PDD Pilastro accorpato sul CSD Langhirano; (RE) CPD Castelnovo Ne’ Monti: PDD Vetto accorpato al CPD Castelnovo né Monti. Nella nuova organizzazione non sono stati previsti operatori unici.

Tipologia di Copertura 10 Copertura assenze Gli operatori di “scorta” sono collocati nei Centri di Distribuzione al fine di garantire un’ottimale copertura dell’intero bacino territoriale. Il responsabile del CD provvederà alla gestione della scorta sulla base delle esigenze quotidiane in accordo con i capisquadra. Tipologia Assenza Durata Tipologia di Copertura Ferie Estive Almeno 2 settimane continuative nel periodo 15 giugno - 15 settembre oltre ad una settimana nel periodo 15 gennaio - 15 aprile personale di scorta (Strutturale/flessibile) Lunghe assenze Certificate sin dall'inizio a partire da 20 giorni Altre assenze 3 giorni 1) personale di scorta nel CPD 2) flessibilità operativa con acquisizione da parte dei ptl presenti della quota della zona frazionata assente 3) flessibilità operativa con spostamento del ptl della zona frazionabile sulla zona assente Primi giorni lunghe assenze

Flessibilità operativa: sistema di funzionamento 11 Il progetto consente il superamento della “zona baricentrica” ed introduce le “zone frazionabili”. ESEMPIO: AREA TERRITORIALE CON ZONA BARICENTRICA Portalettere 2 Portalettere1 Portalettere 4 Portalettere 5 Portalettere 6 Portalettere 3 AREA TERRITORIALE CON ZONE FRAZIONABILI Portalettere 1 In caso di indisponibilità della scorta le possibilità sono: - frazionare ogni zona in n-1 parti, ciascuna di queste sarà attribuita al personale presente; - frazionare 1 sola zona in n-1 parti, il titolare di questa zona si sposterà e insieme al personale presente copriranno la zona frazionata; - frazionare con altra modalità le attività di recapito dell'area territoriale previo accordo continuativo.

Meccanismo di sostituzione: Flessibilità operativa 12 Limite individuale annuale di 120 ore 2) Limite individuale mensile di 12 ore Il superamento dei previsti limiti di flessibilità operativa, sia mensile che annuale, potrà avvenire solo a fronte della volontarietà del dipendente interessato. Per la prestazione relativa alla flessibilità operativa è previsto un compenso complessivo pari a € 46,00 da ripartire pro quota tra coloro che partecipano alla prestazione aggiuntiva.

Orari di lavoro nel settore Recapito 13 La collocazione della prestazione giornaliera per i portalettere delle Articolazioni Universale e Mercato sarà differenziata a seconda della sede di servizio. In via ordinaria inizierà e terminerà ai seguenti orari: 07.00 – 14.12 (a cui si aggiunge l’intervallo) per i CD dei capoluoghi di provincia e per quelli distanti meno di 45 minuti dal CMP; 08.00– 15.12 (a cui si aggiunge l’intervallo) per tutti gli altri CD e per i PDD. Potrà essere concordato uno spostamento della collocazione oraria di inizio e termine della prestazione compreso nel limite massimo di 45’ legata all’alimentazione del CD. L’intervallo avrà durata di 15/30 minuti con conseguente prolungamento dell’orario giornaliero. L’intervallo dovrà essere collocato nel periodo centrale dell’orario giornaliero, nella fascia compresa tra le ore 12.00 le ore 15.00 e comunque non durante l’ultima ora della prestazione. Ai lavoratori del settore recapito che effettuano un turno di lavoro di durata superiore alle sette ore giornaliere con un intervallo non inferiore ai 15 minuti, viene riconosciuto un ticket del valore di €4.50 per ogni giorno di effettivo servizio. La saturazione della prestazione delle attuali articolazioni mercato si realizza con l'inserimento di attività di supporto logistico alla rete universale (viaggetti, vuotatura cassette ,collegamenti da e per UP, alimentazione dei PDD, pick up ecc.)

ASI: orario di lavoro previsto 14 L’orario lavorativo settimanale previsto per gli addetti all’Articolazione Servizi Innovativi sarà: Dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 20 Il sabato dalle ore 8 alle ore 14 L’assenza dell’ASI viene colmata utilizzando un’organizzazione di carattere straordinario.

Efficientamenti - Allegato Z - 15 Efficientamenti - Allegato Z -

Orari indicativi da definirsi in base alla durata della pausa 16 Lavorazioni Interne : CPD/CSD Nel nuovo assetto organizzativo è stata prevista la rimodulazione dell’orario del personale addetto alle lavorazioni interne da 6 h a 7 h e 12’ su 5 giorni lavorativi, al fine di : mantenere l’omogeneità dell’orario tra gli addetti alle lavorazioni interne e i portalettere garantire un maggiore presidio durante l’arco della giornata Per far fronte alle esigenze derivanti dall’articolazione servizi innovativi l’attività sarà garantita per 6 giorni con turni lunedì – venerdì e martedì – sabato. Tutte le risorse avranno due giorni continui di riposo settimanali. Sulla base dei volumi in ingresso sono previsti 2 o 3 turni di lavorazione in funzione dell’orario di arrivo della Fascia A o dell’alimentazione in Fascia Unica. I cluster orari derivanti sono i seguenti: Orari indicativi da definirsi in base alla durata della pausa

Orari indicativi da definirsi in base alla durata della pausa 17 Lavorazioni Interne: consegna inesitate Con il nuovo assetto organizzativo, nei CDM e nei CD con sede nei comuni con più di 30.000 abitanti che erogano il servizio di consegna oggetti inesitati, l’orario del personale è stato rimodulato da 6 h a 7 h e 12’ su 6 giorni lavorativi, al fine di : mantenere l’omogeneità dell’orario tra gli altri addetti alle lavorazioni interne garantire piena fungibilità tra le risorse applicate alle lavorazioni interne I cluster orari sono i seguenti: orari di ingresso orari di uscita 07.00 06.38 14.12 14.00 12.48 20.00 Orari indicativi da definirsi in base alla durata della pausa Nei restanti CD l'orario del personale resta invariato rispetto all'attuale. Gli orari indicati sono suscettibili di integrazione pausa di 15’/30’ (da condividere con OO.SS).

Criterio Pianificazione puntuale ALT Centro Nord: Criteri di Razionalizzazione delle zone universali 18 Criterio Pianificazione puntuale Si opererà considerando le specificità di ogni singolo territorio: orografia del territorio, popolazione (aggiornamento dati su base ISTAT), presenza di zone ad alta densità commerciale/abitativa, numero di oggetti a firma, percorrenze (raccordi e gita), servizi di supporto/accessori: viaggetti, procacciati, collegamenti da e per ufficio, pick-up, vuotatura cassette, fasce di oscillazione delle prestazioni (CD capoluoghi di provincia e Comuni > di 30.000 abitanti e restanti). .

CPD con meno di 80 risorse 19 I Responsabili dei Centri che per effetto della riorganizzazione passano da livello A1 a livello A2 manterranno la loro collocazione lavorativa ed entro 2 anni l'azienda, come da accordo, opererà per una coerente ricollocazione