UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
Programmazione Didattica
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Tempi per l’informazione e la formazione
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Programma anno scolastico 2007/2008
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
Istituto Maria Ausiliatrice Via Umbria, 162 Taranto
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE

LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Curricolo verticale per competenze
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola dell’Infanzia.
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Certificazione delle competenze disciplinari
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Attività didattica dal seme alla piantina
Transcript della presentazione:

UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE” RETE RE.S. E. T. (Rete per la Sperimentazione Educativa Territoriale) ISTITUTO COMPRENSIVO «S.EUFEMIA L. LAMEZIA TERME» SCUOLA DELL’INFANZIA Sezione 5 anni UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

Prodotti… Raccontare esperienze vissute in modo organico e nel giusto ordine temporale

Campi di Esperienza I DISCORSI E LE PAROLE IL SE’ E L’ALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO IMMAGINI,SUONI,COLORI LA CONOSCENZA DEL MONDO

RIFERIMENTI FONTI ABILITA’ INDICAZIONI PER IL CURRICOLO TRAGUARDI DI COMPETENZA Il bambino usa la lingua italiana,arricchisce e precisa il proprio lessico,comprende parole e discorsi,fa ipotesi sui significati INDICAZIONI PER IL CURRICOLO CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE FONTI Utilizza il linguaggio verbale per esprimere le proprie esperienze e le proprie emozioni -Conversazioni libere e guidate;dialoghi -Argomenti di esperienza diretta -Storie e racconti illustrati -Disegni delle esperienze narrate -Costruzione di libri con immagini e parole -Costruzione di domino e tombole con immagini e parole legate alle attività quotidiane -Comprendere parole e discorsi -Parlare di sé,della famiglia e dei compagni -Leggere e scrivere parole legate al quotidiano COMPETENZE DA PROMUOVERE CONOSCENZE ABILITA’ Padroneggia l’uso della lingua italiana

COSTRUZIONE DI LIBRI DI LETTURA E SCRITTURA ESPERIENZE ATTIVATE COSTRUZIONE DI LIBRI DI LETTURA E SCRITTURA 1.Sono PAROLE …… : I NOMI DELLE PERSONE 2.Sono PAROLE …..: I NOMI DELLE COSE 3.Sono PAROLE …..: I NOMI DEGLI ANIMALI 4.Sono PAROLE …..: I NOMI DELLE PIANTE 5. Ecc …..

CONSEGNE : ” Racconta qualcosa della tua mamma” (i bambini ,a turno,parlano della propria mamma) Quando sono a casa mamma mi abbraccia stretto e poi va a cucinare… Mia mamma mi compra tante cose belle,ed io oggi quando esco dalla scuola le darò un bacino…. Mia mamma va al supermercato e compra la candeggina e altre cose….

(poi papà,sorelle,fratelli,nonni ecc..) “Disegna la tua mamma” (poi papà,sorelle,fratelli,nonni ecc..)

“Scrivi il suo nome vicino a lei “ (L’insegnante prepara un cartoncino con il nome corrispondente scritto a stampatello )

YUMEI LUCIA MARIA TERESA ROSSELLA FATIMA LAILA MILENA SILVANA MARIYA “Trova il nome della tua mamma” ( L’insegnante mette su un tavolo i cartoncini dei nomi di tutte le mamme:ogni bambino a turno deve cercare il nome della propria.) YUMEI LUCIA MARIA TERESA ROSSELLA FATIMA LAILA MILENA SILVANA MARIYA SOUAD

“Ricostruisci il nome con le letterine” (L’insegnante consegna ad ogni bambino un mucchietto di letterine e lo invita a cercare quelle che compongono il nome e a ricostruirlo seguendo il modello)

”Conta quante letterine compongono il nome e collega il numero corrispondente”

Alla fine del percorso il bambino …. Ha costruito un libro Si esercita liberamente a leggere parole Ha contribuito a realizzare materiale didattico

all’ATTIVITA’ LUDICA ed a quella MANIPOLATIVA. METODOLOGIA La metodologia privilegiata sara’ quella legata all’ASCOLTO e alla CONVERSAZIONE in circle time ,all’OSSERVAZIONE, all’ATTIVITA’ LUDICA ed a quella MANIPOLATIVA.

Collegamenti con gli altri campi di esperienza IL CORPO E IL MOVIMENTO Il bambino rappresenta il corpo e ne riconosce le diverse parti IMMAGINI,SUONI,COLORI Il bambino comunica attraverso il disegno LA CONOSCENZA DEL MONDO Il bambino ha familiarità con le strategie del contare e dell’operare con i numeri

Collegamento ponte scuola primaria ITALIANO L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti.

Livelli generali di competenza Livello di competenza VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA Livelli generali di competenza Livello di competenza Competenza pienamente acquisita, utilizzata con padronanza, osservata in numerosi contesti e situazioni complesse .   Competenza acquisita, utilizzata con discreta padronanza, osservata con frequenza in contesti e situazioni talvolta complessi. Competenza acquisita con sufficiente sicurezza, utilizzata non sempre in autonomia, osservata con frequenza ma in contesti non complessi Competenza acquisita con qualche incertezza, utilizzata non sempre in autonomia, osservata in contesti semplici Competenza acquisita parzialmente e utilizzata in contesti semplici Competenza debole e lacunosa, utilizzata, raramente e solo con guida, in contesti particolarmente semplici