BILANCIO DI PREVISIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo.
Seminario di formazione “Elementi di contabilità degli Enti Locali”
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2005.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Comune di Castenaso 1 Bilancio 2011 Consiglio Comunale
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Le novità su tributi comunali, Patto di stabilità e gestioni associate LArte di Amministrare A CURA DI: Matteo Barbero.
Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Il connubio tra Finanza e Territorio Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013 – 2014 Lezione 14 ottobre.
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
DALL’ICI ALLA IUC Dott.ssa Francesca Ermini DALL’ICI ALLA IUC …il “riordino” della finanza locale…
- IMPOSTA UNICA COMUNALE-
1 IL CONTESTO FINANZIARIO fonte: elaborazioni IFEL su dati MEF e Ministero dell’Interno L’obiettivo di Patto di Stabilità dei Comuni dal 2007 al 2014.
ASSEMBLEA PUBBLICA 28 MARZO I.U.C. Imposta Unica Municipale Introdotta con la legge di stabilità legge 27 dicembre 2013, n. 147 E’ un’imposta articolata.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Comune di Marcallo con Casone
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
Economia politica per il quinto anno
TAGLI AGLI ENTI LOCALI QUINQUENNIO 2010/2015 QUINQUENNIO 2010/2015 (valori in milioni di euro) /15 Tagli alla «politica»118 D.L. 78/
2015, la situazione di partenza è grave 1) Rinviata la riforma del fisco locale, cosiddetta “Local Tax”, al L’IMU produttiva resta allo Stato (circa.
Previsione esercizio finanziario 2015
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
La finanza locale Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
CONSIGLIO COMUNALE 5-8 SETTEMBRE 2014 BILANCIO DI PREVISIONE 2014 Vercelli, 5-8 settembre 2014Maura Forte.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

BILANCIO DI PREVISIONE 2014-2016 COMUNE DI MACERATA BILANCIO DI PREVISIONE 2014-2016

IL CONTESTO: LA FINANZA LOCALE “Il mondo delle autonomie locali è stato in questi anni sottoposto a forti pressioni, accentuatesi con l’insorgere della crisi… e con le misure assunte per garantire il contributo delle amministrazioni decentrate agli obiettivi di finanza pubblica, passati attraverso forti riduzioni di risorse. Le autonomie locali sono state chiamate a contribuire agli obiettivi di finanza pubblica per importi molto rilevanti:… il volume complessivo della riduzione della spesa a partire dal 2009 ha raggiunto i 31 miliardi, di cui 16 quali effetto di misure di inasprimento del patto di stabilità interno e oltre 15 miliardi di tagli nei trasferimenti. … L’impegnativo processo di contenimento della spesa tradottosi in questi anni in forti tagli delle risorse, oltre che in obiettivi di miglioramento dei saldi via via crescenti, ha determinato una condizione di crescente sofferenza delle realtà comunali…” Corte dei Conti – Sezione delle Autonomie Audizione alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze Camera dei Deputati 21 marzo 2014 Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 2

IL CONTESTO: I TAGLI DEI TRASFERIMENTI DIPENDENZA ERARIALE Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 3

IL CONTESTO: I TAGLI DEI TRASFERIMENTI TRASFERIMENTI ERARIALI PRO CAPITE Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 4

IL CONTESTO: IL PATTO DI STABILITÀ INTERNO Il saldo obiettivo di PSI è pari alla differenza tra entrate finali e spese finali da raggiungere al 31/12 di ciascun anno. Il saldo è di "competenza mista" ossia è calcolato come differenza tra accertamenti e impegni per la sola parte corrente e come differenza tra incassi e pagamenti per la sola parte investimenti. Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 5

LA SPERIMENTAZIONE DELLA NUOVA CONTABILITÀ “IL BILANCIO ARMONIZZATO” L’armonizzazione contabile è il processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici diretto a rendere i bilanci omogenei e confrontabili perché elaborati con le stesse metodologie e criteri Le difficoltà: minore confrontabilità quest’anno tra vecchi e nuovi stanziamenti I benefici: € 2.000.000 di maggiori investimenti svincolati dal patto di stabilità D.Lgs 118/2011 Nuova classificazione: le missioni e i programmi Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 6

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LA SPERIMENTAZIONE DELLA NUOVA CONTABILITÀ “IL BILANCIO ARMONIZZATO” UN ESEMPIO Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 7

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LA SPERIMENTAZIONE DELLA NUOVA CONTABILITÀ “IL BILANCIO ARMONIZZATO” UN ESEMPIO Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 8

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale QUADRO DI SINTESI Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 9

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LA PARTE CORRENTE Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 10

LA PARTE CORRENTE: LE ENTRATE * ** * OO.UU. a parte corrente in continua diminuzione da € 1.496.000 nel 2011 ** di cui € 771.000 a FCDE ed € 463.680 vincolati Legge 189/2002 Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 11

LA PARTE CORRENTE: LE SPESE DI FUNZIONAMENTO Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 12

LA PARTE CORRENTE: SPESE PER SERVIZI Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 13

VINCOLATA / PER SERVIZI LA SPESA CORRENTE I DIVERSI SERVIZI Manutenzioni ordinarie 7% € 1.027.421 Scuola 8% € 1.097.224 Cultura 11% € 1.598.994 Servizi sociali 53% € 7.559.120 VINCOLATA / PER SERVIZI Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 14

INTERVENTI DI RIDUZIONE DI SPESE FISSE COSTI DELLA POLITICA a) SINDACO E GIUNTA b) CONSIGLIERI E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 15

INTERVENTI DI RIDUZIONE DI SPESE FISSE LA RIDUZIONE DEI COSTI DELLE STRUTTURE AMMINISTRATIVE DI VERTICE Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 16

INTERVENTI DI RIDUZIONE DI SPESE FISSE SPESA DI PERSONALE Il comma 557 dell'art. 1 della L. 296/06 stabilisce che, ai fini del concorso delle autonomie locali al rispetto degli obiettivi di finanza pubblica, i Comuni assicurano la riduzione della spesa di personale rispetto all'esercizio precedente. Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 17

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LA COESIONE SOCIALE Abbiamo messo al primo posto la salvaguardia della coesione sociale e l’attenzione ai bisogni, in continua crescita, dei più deboli (minori, anziani non autosufficienti, disabili, vecchi e nuovi indigenti). Il nostro bilancio si caratterizza così per il prioritario impegno riservato ai servizi alla persona e alle famiglie, ai quali destiniamo complessivamente oltre 7,6 milioni di euro, il 53% della spesa discrezionale del Comune. LINEE GUIDA Emergenze abitative: fondo per il pagamento delle bollette idriche a favore delle categorie di cittadini più svantaggiate in base all’ISEE e per i casi per i quali il Servizio Sociale riconosce la sussistenza di un gravissimo disagio sociale Bisogno alimentare: offerta per la distribuzione di pacchi alimentari Emergenza lavoro: Fondo Anticrisi destinato a fronteggiare l’emergenza lavoro: voucher lavoro, anziché semplici sussidi Emergenza sfratti: cofinanziamento legge 431 per il pagamento dei canoni di affitto e Agenzia Sociale per la Casa: rinegoziazione dei patti territoriali per calmierare gli affitti e attivazione di forme di garanzia Ottimizzazione attività APSP (ex IRCR): riduzione rette casa di riposo, servizi ulteriori Progetti da finanziarsi da UE, Stato, Regione Rete con Enti e Associazioni del settore Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 18

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LA COESIONE SOCIALE Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 19

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LA COESIONE SOCIALE Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 20

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LA COESIONE SOCIALE Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 21

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LA COESIONE SOCIALE Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 22

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LA COESIONE SOCIALE Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 23

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LA CULTURA Un altro fronte su cui puntiamo è quello della cultura. Vogliamo arricchire l’offerta dei servizi culturali e cogliere le opportunità offerte dal sistema della conoscenza e della produzione di beni immateriali, occasione di sviluppo e opportunità di intercettare flussi turistici. La collaborazione con l’Università e l’Accademia di Belle Arti, l’attenzione alle istituzioni scolastiche e il sostegno al mondo vitale delle associazioni . INIZIATIVE Macerata Opera Festival Musicultura Rassegna di Nuova Musica Jazz Stagione sinfonica Stagione di prosa e il T.L.R. Il Libro, la Poesia e gli Incontri con l’autore OPERE Palazzo Buonaccorsi Torre civica e Orologio Ex Palazzina delle Terme Riqualificazioni Centro storico Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 24

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LA CULTURA Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 25

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LA CULTURA Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 26

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LE ENTRATE ISTITUZIONE IUC LEGGE 27 dicembre 2013, n. 147 Legge di stabilità 2014 in vigore dal 1/1/2014 Art. 1 comma 639 “E' istituita l'imposta unica comunale (IUC). Essa si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore. 640. L'aliquota massima complessiva dell'IMU e della TASI non può superare i limiti prefissati per la sola IMU, come stabilito dal comma 677.” Successivamente è entrato in vigore il D.L. 6 marzo 2014 n. 16 (salva Roma ter) che contiene modifiche alla disciplina IUC. Consente di elevare le aliquote TASI dello 0.8 per mille e dunque: fino al 3,3 permille per le abitazioni principali fino all’11,4 permille come somma di IMU+TASI per gli altri immobili Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 27

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LE ENTRATE ENTRATE TRIBUTARIE € 28.767.380,00 ALIQUOTE 2014 Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 28

TRIBUTI COMUNALI: RIDUZIONI, ESENZIONI, AGEVOLAZIONI LE ENTRATE TRIBUTI COMUNALI: RIDUZIONI, ESENZIONI, AGEVOLAZIONI IMU Conferma delle aliquote 2013 Esenzione per le abitazioni principali (prima casa), tranne A1/A8/A9 TASI Per attenuare l'impatto della nuova imposta si prevede per la prima casa: 1) la detrazione dall'imposta dovuta dal possessore per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale e relative pertinenze di complessivi Euro 55,00 2) la ulteriore detrazione, per i possessori soggetti passivi, di Euro 25,00 per ciascun figlio di età non superiore a ventisei anni 3) oltre alla detrazione di Euro 55,00, la ulteriore detrazione di Euro 40,00 per i soggetti passivi con ISEE inferiore o uguale a € 9.000,00 TARI Non più dovuta la maggiorazione statale di € 0,30 mq sia per le utenze domestiche che non domestiche Riduzione del 10% della tariffa come incentivo e sostegno alle imprese del commercio e dell'artigianato Conferma di tutte le altre riduzioni e agevolazioni ex TARES Addizionale IRPEF Esenzione per i redditi fino ad € 8.500,00 TOSAP Riduzione del 10% al Centro Storico Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 29

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LE ENTRATE SIMULAZIONI TASI Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 30

LE ENTRATE: RIDUZIONI TARI Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 31

LE ENTRATE: RIDUZIONI TARI Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 32

Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale LE ENTRATE CENTRO STORICO RIDUZIONE TOSAP Riduzione del 10% della TOSAP per immobili (residenze e attività economiche) del Centro Storico attraverso la modifica degli articoli 14 e 15 del vigente Regolamento TOSAP sia per le occupazioni permanenti che per le occupazioni temporanee Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 33

MENSE, NIDI, TRASPORTO SCOLASTICO: TARIFFE BLOCCATE LE ENTRATE MENSE, NIDI, TRASPORTO SCOLASTICO: TARIFFE BLOCCATE COPERTURA DEL 29% DEL COSTO DEI SERVIZI RIDUZIONI IN CASO DI PIU’ FIGLI RIDUZIONI IN BASE A ISEE ESENZIONI E AGEVOLAZIONI PER ALUNNI DISABILI Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 34

GLI INVESTIMENTI: LE OPERE Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 35

GL INVESTIMENTI: LE FONTI DI FINANZIAMENTO Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 36

GLI INVESTIMENTI: IL DEBITO PATTO DI STABILITÀ INTERNO Il saldo obiettivo di PSI è pari alla differenza tra entrate finali e spese finali da raggiungere al 31/12 di ciascun anno. Il saldo è di "competenza mista" ossia è calcolato come differenza tra accertamenti e impegni per la sola parte corrente e come differenza tra incassi e pagamenti per la sola parte investimenti. INDEBITAMENTO Lo stock di debito presenta un andamento in sensibile ribasso fino al 2013. Dopo anni di contenimento, anche grazie ad operazioni straordinarie, il ricorso a mutui è previsto in crescita in considerazione del vantaggio di Patto e del conseguente programma degli investimenti per il 2014. Comune di Macerata – Servizi Finanziari e del Personale 37

BILANCIO DI PREVISIONE 2014-2016 COMUNE DI MACERATA BILANCIO DI PREVISIONE 2014-2016