esame avvocato 2015 Corsi di preparazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Advertisements

Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
percorso guidato in 4 fasi
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Filosofia del progetto La Scuola di Formazione ForenseG. Ambrosoli" è "un'officina" e come tale lavora per conseguire due obiettivi:
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Differenziare in ambito matematico
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
Esami SRFC Sintesi ESAME SRFC nel Sistema Di Istruzione e Formazione Professionale IEFP 14 marzo Zarri.
Università e-Campus 1.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso di Scienza politica
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
I sessione : marzo – luglio: II sessione: settembre-dicembre PREDISPOSIZIONE DI ATTI E PARERI-SIMULAZIONE PROVE I DOCENTI IL METODO LE MATERIE PROF.UNIVERSITARI,
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
PAI Piano Annule di Inclusione
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

esame avvocato 2015 Corsi di preparazione Accademia juris – il diritto per i concorsi

I CORSI 2015 Per chi si domanda “cosa posso fare per superare l’esame di abilitazione alla professione di avvocato?”, Accademia Juris – Il diritto per i concorsi ha la risposta giusta. Dopo dieci anni di formazione a giovani aspiranti avvocati, a partire dal 2015 ha organizzato cinque differenti corsi mirati per le più diverse esigenze formative. I giovani laureati che intendono conseguire l’abilitazione professionale all’esercizio della professione legale avranno così la possibilità di scegliere uno o più corsi di formazione “ritagliati” sulle proprie esigenze. I corsi, di contenuto prevalentemente pratico, tenuti da docenti e tutor di provata esperienza professionale e didattica, tengono conto delle modifiche all’esame di abilitazione introdotte dall’art. 46 della legge 31 dicembre 2012, n. 247.

COSA CAMBIA DAL 2015 A partire dalla sessione 2015 cambiano infatti le regole dell’esame di abilitazione alla professione di avvocato. La più importante novità è costituita dall’introdotto divieto di utilizzare i codici annotati con la giurisprudenza. La possibilità di uso di tali codici ha consentito per anni di disporre in sede d’esame di un valido ausilio per affrontare con sicurezza le più diverse questioni giuridiche, pur se non oggetto di approfondito studio nel corso della preparazione. Le nuove regole impongono oggi ai candidati di presentarsi all'esame con una più solida preparazione teorica, necessariamente abbinata alla conoscenza di specifiche tecniche per la redazione di atti e pareri, sperimentate nel tempo.

DAL “SAPERE” AL “SAPER FARE” Per aiutare i candidati ad affrontare con sicurezza l’esame di abilitazione alla professione di avvocato 2015, l’Accademia Juris – Il diritto per i concorsi ha differenziato l’offerta formativa indirizzandosi verso tutti coloro che danno importanza allo sviluppo delle personali conoscenze e competenze quale valido strumento per il superamento dell’esame. Le iniziative formative, pertanto, sono rivolte a tutti coloro che, fortemente motivati, vogliono iniziare un percorso formativo che consenta: di verificare e assicurare il possesso delle basi teoriche in materia civile e penale, necessarie per superare la prova scritta dell’esame di abilitazione; - di applicare i principi teorici alla variegata casistica secondo l’approccio “dal fatto al diritto”; - di apprendere e affinare le tecniche per la trattazione scritta delle questioni giuridiche e per la redazione di pareri e atti secondo gli standard professionali richiesti dalle commissioni d’esame

LE AREE TEMATICHE AREA “CONTENUTI” AREA “PRATICA” Sono state messe a punto due distinte aree formative: Area “Contenuti” e Area “Pratica” AREA “CONTENUTI” I corsi si prefiggono l’obbiettivo di ripercorrere tutti i principali istituti di diritto civile e di diritto penale, con particolare attenzione ai principi, alla disciplina positiva e alla casistica “indispensabile” per superare le prove d’esame. AREA “PRATICA” I corsi insegnano le fondamentali tecniche per la redazione degli scritti giuridici professionali e consentono ai partecipanti di sperimentare l’applicazione delle stesse sotto la guida costante di docenti e tutor.

I corsi 2015 Area “contenuti” Area “pratica” Corso Base Corso Avanzato Corso di tecniche di scrittura giuridica Corso Atti e pareri Corso Simulazione Esame

AREA CONTENUTI CORSO BASE Verranno ripercorsi tutti gli istituti di diritto civile e penale indispensabili per poter affrontare con sicurezza le tracce d’esame pur non disponendo dei codici annotati con la giurisprudenza. Il corso si articola in 8 lezioni di diritto civile e 8 lezioni di diritto penale pomeridiane infrasettimanali della durata di 4 ore ciascuna e ha la complessiva durata di 8 settimane. Nel periodo da febbraio a luglio verrà riproposto ciclicamente in due edizioni.

AREA CONTENUTI CORSO AVANZATO Durante il corso verranno approfonditi gli istituti generali di diritto civile e di diritto penale già noti ai partecipanti attraverso un approccio casistico che parte dall'esame di fattispecie concrete, possibile oggetto d'esame. Gli allievi verranno messi in grado di "ideare" atti e pareri e costruire precise "scalette" indispensabili per la successiva redazione di atti e pareri. Il corso si articola in 4 lezioni di diritto civile e 4 lezioni di diritto penale, nella giornata del sabato di 8 ore ciascuna, per la durata complessiva di 8 settimane. Nel periodo da febbraio a luglio verrà riproposto ciclicamente in due edizioni.

AREA PRATICA CORSO DI TECNICHE DI SCRITTURA GIURIDICA Il corso si prefigge lo scopo di colmare la principale lacuna che affligge i compiti ritenuti insufficienti dalle commissioni d'esame e si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare le personali attitudini nelle trattazioni scritte. Ideato sin dalla prima edizione del corso di preparazione organizzato dall’Accademia Juris e “imitato” da altri corsi di formazione, costituisce un vero e proprio “valore aggiunto” rispetto alle iniziative formative proposte da altre scuole di formazione. Attraverso esemplificazioni ed esercitazioni, verranno insegnate le principali tecniche per l'ideazione e la stesura di atti e pareri con stile altamente professionale. Il corso consta di 4 lezioni di 8 ore ciascuna e nel periodo da febbraio a luglio 2015 verrà ciclicamente riproposto per tre volte. Verrà assegnata ai partecipanti la redazione di quattro elaborati scritti, successivamente corretti con giudizio individualizzato dal docente.

AREA PRATICA CORSO DI REDAZIONE DI ATTI E PARERI Il corso si prefigge lo scopo di consentire ai partecipanti di esercitarsi nella redazione di atti giudiziari e pareri legali del tutto simili a quelli oggetto di prova d’esame. Verranno proposti due elaborati settimanali da redigere a casa, poi corretti dai docenti con giudizi personalizzati e dettagliati che consentiranno al partecipante di comprendere gli errori di impostazione e di redazione (con particolare attenzione agli aspetti relativi alla capacità espositiva, argomentativa e ai contenuti). Ogni settimana è poi previsto un incontro con i docenti per un confronto collettivo di tre ore circa in cui verranno esaminate le tracce assegnate nella settimana, con interazione tra il docente e i partecipanti. Il corso verrà svolto in due mesi e mezzo (sono previsti 16 elaborati e 8 lezioni) e nel periodo da febbraio a luglio 2015 verrà ciclicamente riproposto per due volte.

AREA PRATICA CORSO DI REDAZIONE “SIMULATA” DI ATTI E PARERI Il corso si prefigge lo scopo di consentire ai partecipanti di esercitarsi nella redazione di atti giudiziari e pareri legali oggetto di esame in un contesto del tutto simile a quello reale. Verranno svolte per tre giorni consecutivi le prove di diritto civile, di diritto penale e di redazione dell’atto giudiziario, in modo da simulare la prova d’esame. Ai candidati verranno proposte le tracce in modo del tutto simile a quello concorsuale, da svolgere in aula in sette ore. Gli elaborati verranno corretti individualmente con giudizi personalizzati. E’ prevista dopo ogni simulazione d’esame un incontro con il docente della durata di 4 ore. Il corso ha la durata di due mesi e mezzo mesi e le prove simulate verranno svolte per 4 volte (per complessivi 12 elaborati e 4 incontri con i docenti). Nel periodo da febbraio a luglio 2015 verrà ciclicamente riproposto per due volte.

AREE CONTENUTI e PRATICA MATERIALE DI STUDIO E DI APPROFONDIMENTO Ai partecipanti ai corsi verranno fornite in formato elettronico utili dispense e materiale di studio e approfondimento su tutti gli argomenti trattati a lezione. Verranno altresì fornite le soluzione di tutti gli atti e pareri assegnati. Ogni allievo iscritto avrà così a disposizione utili modelli degli atti e pareri assegnati (oggetto di probabile assegnazione all’esame), preziosi strumenti per comprendere meglio come migliorare nella redazione dei propri pareri.

CALENDARIO DEI CORSI I corsi avranno inizio a febbraio 2015 e si articoleranno nei seguenti 2 cicli: 1°ciclo: dal 2 febbraio al 30 aprile 2015; 2°ciclo: dal 1 maggio 2015 al 26 luglio 2015; I calendari dettagliati di ciascun corso verranno successivamente pubblicati e potranno essere aggiornati e modificati per esigenze organizzative.

ISCRIZIONE AI CORSI I corsi sono strutturati in modo “ciclico” in due edizioni, onde consentire l’iscrizione in qualunque momento dell’anno. Salvo quello di tecniche di redazione (che va seguito dalla prima delle quattro lezioni di ciascuna edizione), sarà possibile iscriversi a tutti gli altri corsi anche dopo la prima lezione del primo e del secondo ciclo in programma. L’iscritto recupererà le lezioni alle quali non ha partecipato nel ciclo successivo. L’organizzazione ciclica dei corsi consente altresì la partecipazione con profitto a più iniziative formative che potranno essere seguite contemporaneamente ovvero in successione.

I COSTI DEI CORSI I corsi hanno costi contenuti e l’iscrizione a più corsi entro i termini indicati nelle offerte seguenti consente di beneficiare di sconti via via maggiori. Il costo per ciascun corso è di 520 euro IVA inclusa. Accedendo alle promozioni di seguito indicate si potranno conseguire risparmi sino a complessivi 1.300 euro. L’iscrizione a tutti e cinque i corsi in programma garantisce una preparazione completa che assicura un’ottima preparazione per il superamento dell’esame e si articola in 40 lezioni su 220 ore d’aula e nella redazione e correzione di 32 tra atti e pareri.

I COSTI DEI CORSI PREZZI IN EURO IVA INCULSA SENZA SCONTI Costo di ciascun corso 1 corso 2 corsi 3 corsi 4 corsi 5 corsi Totale Corsi acquistati 1 520   2 1040 3 1560 4 2080 5 2600 .

I COSTI DEI CORSI PREZZI IN EURO IVA INCULSA PER ISCRIZIONI ENTRO IL 21 MARZO 2015 Costo di ciascun corso 1 corso 2 corsi 3 corsi 4 corsi 5 corsi Totale Risparmi Pari al Corsi acquistati 1 520   2 340 860 180 17% 3 210 1070 490 31% 4 130 1200 880 42% 5 100 1300 50%

I COSTI DEI CORSI PREZZI IN EURO IVA INCULSA PER ISCRIZIONI SUCCESSIVE AL 21 MARZO 2015 Costo di ciascun corso 1 corso 2 corsi 3 corsi 4 corsi 5 corsi Totale Risparmi Pari al Corsi acquistati 1 520   2 470 990 50 5% 3 310 1300 260 17% 4 130 1430 650 31% 5 100 1530 1070 41%

I COSTI DEI CORSI Coloro che si iscriveranno a quattro o cinque corsi in programma riceveranno lo sconto del 30% sul costo del Corso Intensivo Avvocati che si terrà a partire dal mese di settembre 2015. Tutti gli iscritti potranno inoltre acquistare a prezzi molto vantaggiosi tutte le pubblicazioni della casa editrice Dike. La presentazione dei corsi avverrà il giorno 7 febbraio 2015 presso il Villaggio del Fanciullo a Bari, in piazza Giulio Cesare (adiacente al Policlinico di Bari). La partecipazione è gratuita. I CORSI AVRANNO INISIZIO SABATO 14 FEBBRAIO 2015 e si terranno presso il Villaggio del Fanciullo a Bari.