Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.
materiali strutturati
OBBLIGO DISTRUZIONE orizzonti di lavoro Isp. Luciano Rondanini.
Scuola Secondaria di Primo Grado
TIC e modelli di apprendimento
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Philosophy for children
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
Via Oliva 15, Domodossola VB
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Perché usare le tecnologie nella didattica
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
Teaching mAths through innovative LEarning approach and conTEnts Michela Tramonti First National Event Roma, 26 ottobre 2012.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
Progettare attività didattiche per competenze
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La web TV dell’ITIS “M. Panetti” di Bari
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
Prof. Marco Mannucci Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Perché le TIC nella Didattica
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014

Scenari del WEB 1, 2.0, 3.0…… -La comunicazione -La condivisione (produzione, socialità…) -Integrazione con la terza dimensione?

Quali prospettive per la didattica?

MOOC (2011) Quale ruolo per i docenti? Quale didattica? Quale valore per le valutazioni? È possibile per gli studenti delle scuole?

Flipped Classroom INSEGNAMENTO CAPOVOLTO

Flipped classroom

Flipped Classroom Vantaggi: - Maggiore attrattività dell’apprendimento -Tempo scuola interamente utilizzato alla applicazione ed al perfezionamento delle competenze. -Stimola l'indipendenza dei ragazzi e la creatività -Possibilità di dedicare più tempo agli studenti in difficoltà mentre il resto della classe lavora su problemi e progetti più complessi. -Possibilità di fare esercitare gli alunni più dotati su attività diversificate e complesse. -Soddisfazione per i docenti nel momento in cui ci si accorge di poter lavorare con risultati di apprendimento molto superiori alla norma. Svantaggi: -Necessità di rivoluzionare completamente il metodo di lavoro (abolizione di lezioni frontali ed interrogazioni) -Necessità di un aumento del lavoro preparatorio delle lezioni e dei tempi di correzione delle verifiche scritte.

Come rendere significativo l’apprendimento con le nuove tecnologie? Event-based learning Event-Based Science (EBS) Eventi concreti Applicazioni pratiche Valutazioni autentiche Incontri pubblici Emozioni

Come rendere significativo l’apprendimento con le nuove tecnologie? Learning through storytelling Da un apprendimento che enfatizza fatti e cifre a un apprendimento che mette la centralità sul racconto

Digital storytelling

-Comunità di storie -Particolarmente utile per le materie umanistiche: storia, letteratura, latino…. -Gioco

Threshold concepts -trasformativi: spostano la percezione di un soggetto -irreversibili: una volta imparato, sono difficili da disimparare -Integrati :espongono la interrelazione di alcune cose -delimitati: essi confinano con altri concetti soglia per definire un'area disciplinare -fastidiosi: costringono a rivedere la nostra conoscenza

Threshold concepts -Valorizzare gli aspetti problematici di una disciplina -Valorizzare la discussione

Prospettive del territorio MOOC FOR LIFE SKILLS (Erasmus +) REAL STEM (Horizon 2020) ROBOTICA EDUCATIVA (Erasmus + )