Scuola dell’Infanzia Via Origlia Progetto I CARE: i diritti dei bambini Il progetto I Care è stato un impegno per tutti gli operatori del Plesso Via Origlia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natale a scuola Quest’anno il Natale a Via Origlia è stato organizzato in maniera diversificata per tutti i bambini. Il gruppo di bambini di anni cinque.
Advertisements

1° CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
Esempi di utilizzo del software “Alice”
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Progetto Adolescenti e sessualità
SCUOLA DELL’INFANZIA “San Francesco”
SCUOLA DELL’INFANZIA “F. Volpe” di Orignano (BARONISSI)
ESPERIMENTO della “GOCCIOLINA DI SANGUE”
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
Storia del mio rapporto con la geometria
1 IL PROGETTO: Plesso/iClasse/i/Sez.Docente/iDateOrario Chiedo di far partecipare mio/a figlio/a ………………………………………………………………………….. frequentante la classe/sez.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
IL 1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE In collaborazione con LASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA-COOPERAZIONEONLUS Presenta il progetto Referente: ins. Alfonsina.
Progetto Continuità Le quinte di Via Cucci incontrano i bambini di Via Origlia Quest’anno il progetto continuità ha avuto come argomento una ricerca sulle.
Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Questanno per il Progetto Teatro per i bambini di cinque anni della Scuola dellInfanzia Via Cucci e Via Origlia è stata scelta la storia di Bell ed il.
Analisi delle frequenze dei modelli di disabilità in interviste a bambini tra i 5 e gli 11 anni Relatore Laureanda Prof. Stefano Federici Luciana Ciaccasassi.
il riciclo e il riuso dei rifiuti
Formazione D.Lvo 59/04 Informatica Docenti Circolo Didattico CROSIA-MIRTO (CS) Maggio 2005 Formazione D.Lvo 59/04 Informatica Docenti Circolo Didattico.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Quando entra a far parte della vita reale
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
  Università degli Studi di Macerata
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
In occasione della Fiera di San Martino 11 novembre 2009
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
REGOLAMENTO D’ISTITUTO PER CHE COSAPER CHE COSA PER CHICOMEPER CHICOME DOVE QUANDODOVEQUANDO.
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino

PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
IO, TU E… GLI ALTRI.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Descrizione del contesto
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
PROGETTO TIRRENO ECO-SCHOOLS A.S CERTIFICAZIONE E CONSEGNA DELLA BANDIERA VERDE OTTOBRE 2013.
INFANZIA INTERA: FANTASIA GIOCO CULTURA. “…. è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini.
IL LIBRO DELLE REGOLE Classe Prima scuola primaria “A
Rivolgiamo a tutti i nostri Auguri e
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
La lezione per competenze
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Serate con i genitori Questionari.
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
PROGETTO ”INSIEME SI PUO’ “ Spettacoli natalizi abbinati alla mostra mercato dei lavori realizzati dalle classi partecipanti al progetto e pesca di beneficenza.
Il giardino delle meraviglie
1 Progetto La “squadrettatura” Attività di riproduzione in scala a. s. 2010/2011 Istituto Comprensivo di Traversetolo (Pr) “L’itinerario didattico che.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
ARRIVA IL PULMINO DI RAGNO MARTINO CON ALCUNI STRUMENTI: MICROSCOPIO, PROVETTE, GUANTI DI LATTICE….
VISITA AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 06/05/2016.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Sabato 12 giugno 2010 Festa di intitolazione Scuola dell’infanzia Bruno Munari.
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia Via Origlia Progetto I CARE: i diritti dei bambini Il progetto I Care è stato un impegno per tutti gli operatori del Plesso Via Origlia. Ha richiesto ai bambini una profonda riflessione su un argomento importante ed a tratti difficile, anche per noi docenti, da spiegare ai nostri piccoli. E‘ stato però piacevole osservare che, dopo una introduzione all’argomento, i bambini hanno rappresentato le loro idee ed i loro sentimenti in una maniera esemplare, rendendo con la rappresentazione grafica e libera idee e concetti molto difficili. Con nostra grande meraviglia la produzione dei lavori è stata amplissima, tale da necessitare di operare una scelta dei disegni, che rappresentassero tutta la gamma dei diritti. L’iniziativa ha richiesto la realizzazione finale di un grande murales che è stato esposto nel Plesso Capocasale insieme ai lavori dei bambini delle altre scuole dell’Infanzia e Primaria del Circolo che hanno partecipato all’iniziativa. Durante la serata era presente anche l’Associazione Progetto Famiglia Onlus, che ha illustrato le iniziative che essa svolge nell’ambito della tutela dei diritti dei bambini. I bambini ed i loro genitori ci hanno raggiunto in serata per osservare la mostra del lavoro svolto, gli stessi bambini hanno fornito spiegazioni a chi si soffermava ad osservare il murales, dimostrando di aver capito il significato dell’iniziativa e la necessità della salvaguardia dei diritti di tutti i bambini.