Vota Rifondazione Comunista Loroi soliti Noil’alternativa Alle Europee Il 6 e il 7 Giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Euro Parlamento maggio
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
IL TRATTATO DI LISBONA.
2007 Unità Visite e seminari
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Modulo I di Storia Il nuovo modello politico liberale e il Romanticismo L’età dei Risorgimenti Unificazione politica e formazione del mercato nazionale.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
L’Unione europea.
Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori.
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Il processo di integrazione europea
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
La cittadinanza europea
Forme di Stato e di governo
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
Il Parlamento europeo: un ruolo in evoluzione
Associazione Codici Sicilia
Tre istituzioni principali
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Parlamento europeo Unità Visite e seminari del Parlamento europeo
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
I giovani e l’Europa. Fascia d’età: Età media: 23,65 Campione: 200 L'Unione Europea è un'istituzione di primaria importanza nel futuro del Continente,
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
L’europa ed io. Gli stessi diritti per tutti? L’Unione europea.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
Convivenza tra le persone
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN STATISTICA, IMPRESA E MERCATI Corso di Politica Economica.
Andrea Mignone Sistema partitico dell’Unione europea e rappresentanza Università di Genova Anno Accademico 2008/2009 Corso di Partiti politici e gruppi.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
LA SLOVENIA.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Il dopoguerra europeo e la divisione dell’Europa.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
IL QUADRO ISTITUZIONALE DELL’UE: ASPETTI INTRODUTTIVI
IL QUADRO ISTITUZIONALE DELL’UE: ASPETTI INTRODUTTIVI
Transcript della presentazione:

Vota Rifondazione Comunista Loroi soliti Noil’alternativa Alle Europee Il 6 e il 7 Giugno

Vota la Lista comunista e anticapitalista per ricostruire la sinistra e la solidarietà per l’opposizione a governo e Confindustria per una Europa dei popoli, della pace, del disarmo a sinistra in Italia e in Europa

SI PPE(partito popolare europeo) ma anche Unione per l’europa delle nazioni Partito delle libertà SI Alleanza dei Liberali e democratici per l’Europa(ALDE) Italia dei Valori SI PSE (Partito Socialista Europeo) ma anche Alleanza dei Liberali e democratici per l’Europa(ALDE) Partito democratico NO ma anche SI GUE/NGL ma anche VERDI ma anche PSE (Partito Socialista Europeo) Sinistra e Libertà NO GUE/NGL (Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica) Rifondazione e comunisti italiani Voto in parlamento europeo sul provvedimento Gruppo parlamentare europeo di riferimento Lista sulla scheda alle elezioni Europee 2009 Come si è votato in Europa sulla Direttiva Bolkestein? (direttiva 2006/123/CE del 12 dicembre 2006, impone ai 25 Stati membri dell'Unione le regole della concorrenza commerciale per regolare tutte le attività di servizio, compresi i servizi pubblici, quelli sociali o connessi all’erogazione dell’acqua)

SI PPE(partito popolare europeo) ma anche Unione per l’europa delle nazioni Partito delle libertà SI Alleanza dei Liberali e democratici per l’Europa(ALDE) Italia dei Valori SI PSE (Partito Socialista Europeo) ma anche Alleanza dei Liberali e democratici per l’Europa(ALDE) Partito democratico NO ma anche SI GUE/NGL ma anche VERDI ma anche PSE (Partito Socialista Europeo) Sinistra e Libertà NO GUE/NGL (Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica) Rifondazione e comunisti italiani Voto in parlamento europeo sul provvedimento Gruppo parlamentare europeo di riferimento Lista sulla scheda alle elezioni Europee 2009 Come si è votato in Europa sulla Direttiva Fava? (direttiva del 19 febbraio 2009, prevede una “sanzione” per chi sfrutta clandestini: pagare il biglietto di rimpatrio. Chiaramente il migrante che lavora in nero non è incentivato a denunciare visto che paga con il rimpatrio!)

SI PPE(partito popolare europeo) ma anche Unione per l’europa delle nazioni Partito delle libertà SI Alleanza dei Liberali e democratici per l’Europa(ALDE) Italia dei Valori SI PSE (Partito Socialista Europeo) ma anche Alleanza dei Liberali e democratici per l’Europa(ALDE) Partito democratico NO ma anche SI GUE/NGL ma anche VERDI ma anche PSE (Partito Socialista Europeo) Sinistra e Libertà NO GUE/NGL (Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica) Rifondazione e comunisti italiani Voto in parlamento europeo sul provvedimento Gruppo parlamentare europeo di riferimento Lista sulla scheda alle elezioni Europee 2009 Come si è votato in Europa sulla Direttiva sui rimpatri? (direttiva del 18 Giugno 2009 norma, prevede il prolungamento della detenzione nei centri di permanenza temporanea fino a un massimo di 18 mesi; la possibilità di detenzione, in determinati casi, anche per i minorenni non accompagnati; il divieto di ritornare in Europa per cinque anni dopo il primo ingresso "illegale"; la possibilità di espulsione dei migranti non solo verso il Paese di provenienza, ma anche verso altri Stati (senza la garanzia che siano Paesi in cui si garantisce il rispetto dei diritti fondamentali)

Come si è votato in Europa sull’ acqua? (12 marzo Risoluzione del Parlamento europeo sulle risorse idriche in vista del quinto Forum mondiale dell'acqua ad Istanbul, stabilisce che l’acqua può essere gestita dal settore privato e che è un bene commerciale) SI PPE(partito popolare europeo) ma anche Unione per l’europa delle nazioni Partito delle libertà SI Alleanza dei Liberali e democratici per l’Europa(ALDE) Italia dei Valori SI PSE (Partito Socialista Europeo) ma anche Alleanza dei Liberali e democratici per l’Europa(ALDE) Partito democratico NO ma anche SI GUE/NGL ma anche VERDI ma anche PSE (Partito Socialista Europeo) Sinistra e Libertà NO GUE/NGL (Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica) Rifondazione e comunisti italiani Voto in parlamento europeo sul provvedimento Gruppo parlamentare europeo di riferimento Lista sulla scheda alle elezioni Europee 2009

In Europa loro i soliti, noi l’alternativa Circa il 70% delle leggi approvate dal Parlamento nazionale discendono da direttive europee. La nostra e' l'unica lista che in Europa fa una scelta chiara di Sinistra aderendo al gruppo del GUE (Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica) Per un’ Europa delle lavoratrici e dei lavoratori, della piena e buona occupazione Per un’ Europa della pace e del disarmo Per un’Europa dell’ambiente, della sovranità alimentare (il diritto di ogni popolo a definire le sue politiche agrarie in materia di alimentazione, proteggere e regolare la produzione agraria e il mercato locale al fine di ottenere risultati di sviluppo sostenibile) e delle generazioni future Per un’Europa dei diritti, delle libertà e della laicità Un'altra Europa per un altro mondo

Se sei di sinistra VOTA!