IN COLLABORAZIONE CON MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I.C. Leonardo da Vinci – ROMA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
Advertisements

Questionario sulla valutazione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. MAZZITELLI “ CESSANITI (VV)
INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 3: La rispondenza dellistruzione e della formazione.
COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
G.Guslini - Firenze Costruzione di una rete regionale 2. Sinergie tra scuola e territorio 3. Valorizzazione dellesistente e nuove opportunità
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
S N V 2006/2007 a cura dei dirigenti tecnici USR Lazio MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
ITSOS CARLO EMILIO GADDA Modulo Europa LEUROPA DEI GIOVANI European Magazine Siamo studenti di 4 a B e 4 a C economico alla scoperta dellEuropa delle grandi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Bici Scuola.
Per le prove scritte del concorso ispettivo. Dal Bando Le tre prove scritte vertono su diritto amministrativo, contabilità di stato e legislazione scolastica,
Progetto Scienza e Creatività in classe 2008/2009
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
VALUTAZIONE DEL POF FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 GESTIONE DEL POF – prof.ssa Mancuso.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Seminario La Qualità nei Progetti Leonardo da Vinci Genova 26 – 27 settembre 2005.
“Musica per un Manifesto”
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE Direttore Generale: Dott.ssa.
EURONETLANG European network of language minorities
EUROPA progetto multiculturale
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
Onnipresente prof.ssa Carrarini L’Hockey Club Roma ha concluso la sua attività di promozione presso il nostro Istituto, per la scuola Primaria, con una.
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
Ministero dell’istruzione, dell’università,della ricerca Ambito territoriale di Varese Licei Manzoni - Varese.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 27 maggio 2005 COME NASCONO I BOLOGNA PROMOTERS Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
C-1-FSE COMPRENDERE IL TESTO 1 50 ore per 30 alunni biennio COMPRENDERE IL TESTO 2 50 ore per 30 alunni biennio IL LINGUAGGIO UNIVERSALE 1 30.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, Bovezzo (Bs) – Tel/Fax
ASCE Coordination Team AGE Platform Europe 111, Rue Froissart 1040 Brussels Belgium Tel: Fax:
UNITA NELLA DIVERSITA NEL UNIONE EUROPEA
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Il quartiere : com’è… come lo vorrei! Acea: scuole, campagna di comunicazione dei bambini di Scuole elementari e medie di Roma hanno partecipato.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
LSCPI Progetto Nazionale
IDENTITÀ dell’Istituto Leonardo da Vinci CHI SIAMO…
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Università degli Studi di Perugia
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
2013 anno europeo dei cittadini LA SCUOLA PER LA CITTADINANZA EUROPEA La dimensione europea dell'insegnamento L’ EUROPA A RIVOLI Rivoli, 6 settembre 2012.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
La sovranità verso l’alto
8 MARZO 2015 AL SACRARIO DELLE FOSSE ARDEATINE. Una corona di mimose nel luogo simbolo delle Fosse Ardeatine, a Roma, per ricordare e dare omaggio alle.
Nel 1957 viene firmato il documento chiamato Trattato di Roma da parte dei primi 6 Paesi Membri. Sapresti elencarne almeno 3 ? 1 – 1 – 2 – 2 – 3 – 3 –
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
Nel progetto di COSTITUZIONE EUROPEA del 2004 (fallito per la mancata ratifica da parte di tutti gli Stati membri) erano stati espressamente individuati.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Transcript della presentazione:

IN COLLABORAZIONE CON MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I.C. Leonardo da Vinci – ROMA V.le della Grande Muraglia, 37 - Via Lione, 3 – Via dell’Elettronica, 3 C.F – C.M. RMIC8BZ00C  -   - 

Musica: L’inno alla gioia di Beethoven Storia: dal Manifesto di Ventotene alla formazione dell’Unione Europea L’EUROPA Geografia: il Continente Europeo e i Paesi Aderenti Italiano: Il mito di Europa Arte: i colori della bandiera Cittad. e Costituz: Istituzioni e Organismi Tecnica: la moneta L’EUROPA

Attività a Spazio Europa

di abilità

Le tappe storiche dell’U.E. Mettiamoci alla prova

Seminario in sede con esperti sull’Unione Europea Mettete le date nelle giuste caselle

CONOSCERE L’EUROPA E LA SUA ORGANIZZAZIONE

Trattato sull’Unione Europea Trattato che istituisce la Comunità Europea Carta dei Diritti Fondamentali COSTITUZIONE EUROPEA Trattato di Lisbona Trattato dell’Unione Europea Trattato che istituisce la Comunità Europea Carta dei diritti Fondamentali Trattato sul Funzionamento della Comunità Europea

Gli alunni delle classi Prima e Seconda Sez. G ringraziano gli operatori di Spazio EUROPA per le attività svolte e l’accoglienza ricevuta e il Dott. Repetto per l’opportunità offerta Prof.ssa Labriola