Ass. Volontariato “El Comitato del Ruial de San Tomè” Dardago

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Reportage su Melzo.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Creazione di centri professionali: unoccasione di riscatto per ragazzi di strada.
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
L’Energia Idroelettrica
REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA
Un'impresa eretica Lamezia Terme - 08/11/2012. TRENDS NEL 2004 GLI ESSERI UMANI RICERCANO: NATURA SILENZIO SPAZIO TEMPO LIBERO IDENTITÀ SCOPERTA.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Da Giais di Aviano ad Andreis 7°Fiéste dal prin tài di Fen
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
Parrocchia di Fagnigola
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
ELEMENTI MODIFICATILa vegetazione, la forma originale del terreno. NUOVICapitello, strada asfaltata, sentiero, cartelli stradali. FUNZIONI MODIFICATILa.
La sicurezza nella scuola
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
erano considerati INVIOLABILI.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
LA STORIA INFINITA – Il Comune di Palagiano vincolava apposita area da destinare alledilizia scolastica.
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
Alla scoperta di Mozzanica.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
“Rocca Bertalda e Rocca Guidonesca”
“UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Avvento Corriamo incontro al Signore che viene.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Consulenza idraulica:
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
MANIFESTOINCONTRO. INFORMAZIONI GENERALI La partecipazione all’udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l’accesso.
Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico
Mario Catania Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
“FONDAZIONE FS Italiane”
“Ciclabile Venezia delle Nevi”
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
L’ASSESSORE Ing. Carlo Meregalli IL SINDACO Pompilio Crivellone.
«Il bosco come motore attivo dello sviluppo socio-economico della montagna» Comune di Condove 27 settembre 2013.
Una lista nuova per una città rinnovata. Introduzione La nostra Carta dei Valori La Lista si presenta I 10 punti che ci caratterizzano Siamo a Vostra.
Assemblea annuale dei soci L’anno 2008, il giorno 21 del mese di giugno, alle ore 15,00, presso – Via Pio IX 6, si sono riuniti in Assemblea.
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Fate clic per aggiungere testo OCCHIO AL TERRITORIO Attività di controllo del territorio con nuovi strumenti e solide collaborazioni.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Alessandria della Rocca, situata nell’entroterra agrigentino, rappresenta un angolo di Sicilia ricco di storia, tradizioni popolari e di bellezze paesaggistiche,
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Calcata (Viterbo) è un piccolo comune che, sebbene a soli 40 Km a nord di Roma, è riuscito a conservare intatti i suoi patrimoni storico e naturale. La.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
NEL 1757 SI VERIFICÓ UNA GRANDE ALLUVIONE ALLORA LA REPUBBLICA DI VENEZIA INTERVENNE FACENDO COSTRUIRE UN MURAGLIONE DI DIFESA.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Comitato di Frazione «Villa Ripa – Tordinia». Nascita del Comitato Villa Ripa – Tordinia 5 Ottobre 2014.
Transcript della presentazione:

Ass. Volontariato “El Comitato del Ruial de San Tomè” Dardago Il 15 agosto 2013, festa dell’Assunta, patrona di Dardago, un gruppo di dardaghesi ha costituito El Comitato del Ruial de San Tomè con lo scopo di restaurare lo storico manufatto idraulico, valorizzare la cultura e le usanze locali e promuovere il rispetto dell’ambiente. 

El Ruial è un canale in pietra, scolpita a mano più di trecento anni fa (1669) su iniziativa del nobile Simon Folino da Polcenigo. Portava l’acqua dal “Cunath” (sorgenti del torrente Artugna) ai paesi di Dardago, Budoia e Santa Lucia, alimentando anche due ruote ad acqua «PER TORCERE I FILI DI SETA OTTENENDO IL COSIDDETTO ORGANZINO”  e un molino per i cereali (molin de Bronte).

El Ruial

El Ruial

El “molin de Bronte”

Negli anni cinquanta/sessanta El Ruial venne abbandonato in seguito alla costruzione dell’acquedotto e coperto con l’asfaltatura delle strade. A monte un tratto di 200 metri venne sepolto dagli inerti della cava di pietra di “Perer” (in seguito fortunatamente chiusa).

La “discarica” Perer (prima)

Area Perer recuperata

La “cascata” Perer (dopo)

Area Perer (dopo) con l’olivo dell’amicizia messo a dimora da signore e bambine di varie nazionalità

Progetto realizzato con la collaborazione fra le Amministrazioni Comunali di Budoia e Polcenigo con i fondi reperiti nell’ambito del progetto “Montagna Leader/Liquentia”: 16 mesi (oltre 4000 ore) di attività per la fugatura delle pietre grezze, pulizia dal muschio, la sistemazione dei sentieri adiacenti e la ricostruzione di un tratto di circa 200 metri, e con la costruzione di un parchetto con panchine in pietra con suggestiva cascata.

Le Forestali hanno anche costruito una diga sul Cunath, per assicurare una alimentazione costante di acqua al Ruial, e messo in sicurezza gli argini del torrente che si stavano erodendo pericolosamente.

La diga sul Cunath

Argine del Cunath (prima)

Argine del Cunath (dopo)

In località “la Rosta” i volontari hanno recentemente costruito un nuovo parchetto con laghetto con cascata dando così una finalità all’acqua del Ruial.

Rendering dell’area Pinal (1 anno prima)

…ironia e lavori in corso….

…l’impresa “Fanfani” all’opera…

…posa dell’ultima pietra…

…fine dei lavori…

Collaudo cascatella area Pinal

L’area Pinal con il presepio

Inaugurazione 21 dic. 2014

Inaugurazione 21 dic 2014

Il sentiero del Ruial parte dalla località “la Rosta” (dove si può parcheggiare l’auto), risale lungo la canaletta fino a San Tomè (chiesetta del XIII sec.) rappresenta la passeggiata ideale per sportivi e famiglie anche con bambini.

Nei lavori sul Ruial sono stati coinvolti anche parecchi americani della base di Aviano (una sessantina) e anche alcune aziende hanno contribuito con macchine (trattori e ruspe), e sostenendo i costi di ristrutturazione di un vecchio tubo, costruendo gratuitamente una nuova ruota che verrà presto installata al “molin de Bronte”.

Americani lungo el Ruial

Tutti al cantiere

…tutti i salmi finiscono in gloria…

Il tubo de la Rosta “pericolante”

Tecnici Hydrogea sostituiscono staffe e tiranti

I proprietari dei terreni attraversati dal Ruial hanno concesso senza problemi l’accesso ai volontari, che hanno anche tagliato la legna, e alcuni hanno dato in concessione gratuita al Comitato l’uso del terreno per una ventina d’anni (parchetto Pinal e molin de Bronte).

Molin de Bronte (la famiglia Zallot)

La nuova ruota del molin de Bronte

Il Comitato, che nel frattempo si è trasformato in Ass Il Comitato, che nel frattempo si è trasformato in Ass. di Volontariato (ONLUS) intende anche iniziare il recupero delle rovine della chiesetta di Sant’Agnol e, in collaborazione con l’amministrazione comunale, iniziare la sistemazione della strada “Venezia delle Nevi”, trasformandola in ciclabile, oltre ad altre iniziative per promuovere Dardago e la sua vallata.

La mulattiera attuale

E la ciclabile sistemata

Rovine Sant’Agnol (sec X)

Rendering Sant’Agnol

Il paesaggio visto non solo come una sequenza di espressioni estetiche, ma sentito come sistema basato su delicati equilibri, ritmato da continui rapporti con l’uomo. Il paesaggio respirato come espressione della storia, della cultura e delle tradizioni delle genti che l’hanno abitato. Il paesaggio vissuto come bene, patrimonio dell’intera collettività a cui spetta il gravoso ma entusiasmante compito di conservarlo.

Canyon del Cunath

Canyon del Cunath