Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.

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terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Riva di Biasio S. Croce VENEZIA Ufficio II – Rapporti con la Regione e Progetti europei a cura di annamaria pretto

La storia …ASL & Terza Area prima della riforma  alcuni istituti professionali veneti dal 2006 hanno attuato progetti di Alternanza scuola lavoro  li hanno rivolti a studenti del biennio postqualifica, nonostante i curricola degli IPS fossero già caratterizzati dai moduli professionalizzanti della Terza Area

a cura di annamaria pretto La provocazione dell’alternanza scuola lavoro per la terza area nel 2006  due percorsi tra loro indipendenti?  due percorsi complementari?  due percorsi sovrapponibili?  due percorsi che nascono un’origine comune, opportunità di valorizzarli

a cura di annamaria pretto legami con altri eventi reti tv sulle competenze ricerca obbligo istruzione –pd/vr formazione regionale ASL ASL-TA EQF REG. OBBLIGO DI ISTRUZIONE

a cura di annamaria pretto terza area e alternanza, confronto necessario rispetto a  risultati di apprendimento  aspetti formativi e didattici  verifica e valutazione - riconoscimento dell’equivalenza formativa  integrazione a livello di discipline e/o di aree disciplinari  coinvolgimento degli studenti  figure educative

a cura di annamaria pretto terza area - alternanza per  la centralità dello studente  l’approccio laboratoriale nella didattica  più interazione formativa con le realtà lavorative  il coinvolgimento delle famiglie  lo svilupparsi di competenze di base e trasversali  maggiore integrazione con Prima Area (Comune) e Seconda Area (di Indirizzo)  il coinvolgimento del consiglio di classe  la certificazione delle competenze

a cura di annamaria pretto con la riforma…ASL come Terza Area Articolo 8 - Passaggio al nuovo ordinamento  3. L’area di professionalizzazione di cui all’articolo 4 del decreto del Ministro della pubblica istruzione 15 aprile 1994 è sostituita, nelle quarte e quinte classi, funzionanti a partire dall’anno scolastico 2010/2011 e sino alla messa a regime dell’ordinamento di cui al presente regolamento, con 132 ore di attività in alternanza scuola lavoro a valere sulle risorse di cui all’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77. Regolamento approvato il 24 febbraio 2010

a cura di annamaria pretto terza area e alternanza, per un nuovo approccio  alla didattica, con le Unità di Apprendimento  al riconoscimento dei risultati di apprendimento - conoscenze, competenze, abilità  verso la certificazione

a cura di annamaria pretto terza area come alternanza …  nuovi indirizzi / profili  bando regionale per progetti FSE  rete veneta (interprovinciale - 5 reti) sulle competenze  materiali prodotti nei corsi degli anni precedenti 2010 risorse

a cura di annamaria pretto terza area come alternanza …  nuovi indirizzi / profili  necessità di scelte Per quali UdA/competenze elaborare gli strumenti, quando i profili sono cambiati? Come organizzare i gruppi di lavoro? Esempio: ex indirizzi  Meccanico, Elettrico, Elettronico, Energetico,  Grafico 2010 risorse

a cura di annamaria pretto terza area come alternanza …  Rete veneta (interprovinciale - 5 reti) sulle competenze  opportunità di scegliere condivisione modello di riferimento accompagnamento da parte degli stessi esperti ottimizzazione mettendo in comune gli strumenti (linee guida) 2010 risorse

a cura di annamaria pretto terza area come alternanza …  materiali prodotti nei corsi degli anni precedenti  opportunità di scegliere di sviluppare i materiali già prodotti, quelli più coerenti con gli indirizzi/profili (precedenti? nuovi?) di utilizzare linee guida e format elaborati nell’ambito dei progetti regionali 2010 risorse