Laboratorio di Didattica della Matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
Advertisements

PENTAMINI Classi quarte A e B – febbraio 2011
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
Laboratorio di Matematica Creativa
PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA
Prove di verifica dei preapprendimenti
I PROBLEMI.
- LA DISLESSIA.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Interpretazione Astratta
Laboratorio di matematica
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Cosa hai scoperto? Scrivilo nella tabella
Un gioco di magia!?.
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
ALGEBRA.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
AL COMPUTER CON “PAINT”
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Aritmetica per la I e II classe elementare
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
Programma anno scolastico 2007/2008
Pippo.
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
Metodo analogico e apprendimento della matematica
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Gli animali che vanno in letargo
Laboratorio di espressività e di tecnologia
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
N Come si può rappresentare un numero Naturale su una retta?
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
Laboratorio di matematica elementare
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
“Imparare la matematica”
NUMICON.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio.
Il calcolo con le frazioni
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Lo sviluppo dei primi concetti numerici
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Moltiplicazioni a più cifre
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
UN DINOSAURO IN CORTILE
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
DISCIPLINA MATEMATICA.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
1 Esecuzione Cosa fa il docente (terza fase) Affianca gli alunni maggiormente in difficoltà. Osserva e documenta con foto i bambini mentre lavorano al.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Tabellina 6
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Didattica della Matematica Attività con i polimini Losego Alessandra e Marotta Silvia

Il puzzle dei pentamini Attività per una classe terza da svolgere nel secondo quadrimestre.

Fase attività 1 Vengono distribuite ad ogni bambino due copie del «puzzle dei pentamini».

Fase attività 2 Una copia deve essere colorata secondo le indicazioni dell’insegnante mentre l’altra no; successivamente su quella colorata vanno tracciate le righe per dividere la figura in pentamini.

Fase attività 3 Dopo aver ritagliato i diversi pentamini, presi singolarmente, devono ricostruire il «puzzle dei pentamini» guardando l’esempio.

Fase attività 4 Non avendo più a disposizione l’esempio devono ricostruire autonomamente il «puzzle dei pentamini».

Traguardi per lo sviluppo delle competenze Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relaziona strutture create dall’uomo; Descrive, denomina, classifica figure in base alle caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo; Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga).

Obiettivi – Spazio e figure Riconosce, denomina e descrive figure geometriche; Descrive figure geometriche e costruisce modelli materiali anche nello spazio.

Ipotesi di altri traguardi di competenze Memorizzazione; Concentrazione; Motricità fine oculo – manuale (colorare e stare negli spazi); Abilità manuale (precisione, ritagliare e impugnare).

I pentamini del 5 Attività per una classe terza da svolgere nel secondo quadrimestre.

Fase attività 1 Vengono dati ai bambini diversi pezzi dei pentamini e si chiede loro di riflettere sulla quantità numerica di ogni singolo pentamino.

Fase attività 2 Ogni pentamino è formato da 5 quadratini e si chiede ai bambini di provare a costruire con i pentamini il numero 5

Fase attività 3 Si chiede ai bambini cosa viene in mente pensando a tutti questi 5… Si incomincia a ripassare la tabellina del 5 fino a riformare il «puzzle dei pentamini».

Fase attività 4 Su ogni pentamino verrà segnata la cifra in moltiplicazione in sequenza.

Traguardi di sviluppo delle competenze L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali; Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative che gli fanno intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare sono utili per operare nella realtà.

Obiettivi - numeri Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione del 5.

Ipotesi di altri traguardi di competenze Usare la creatività per formare il numero 5; Imparare e memorizzare la tabellina del 5 oltre il 50.