Laboratorio di Didattica della Matematica Attività con i polimini Losego Alessandra e Marotta Silvia
Il puzzle dei pentamini Attività per una classe terza da svolgere nel secondo quadrimestre.
Fase attività 1 Vengono distribuite ad ogni bambino due copie del «puzzle dei pentamini».
Fase attività 2 Una copia deve essere colorata secondo le indicazioni dell’insegnante mentre l’altra no; successivamente su quella colorata vanno tracciate le righe per dividere la figura in pentamini.
Fase attività 3 Dopo aver ritagliato i diversi pentamini, presi singolarmente, devono ricostruire il «puzzle dei pentamini» guardando l’esempio.
Fase attività 4 Non avendo più a disposizione l’esempio devono ricostruire autonomamente il «puzzle dei pentamini».
Traguardi per lo sviluppo delle competenze Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relaziona strutture create dall’uomo; Descrive, denomina, classifica figure in base alle caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo; Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga).
Obiettivi – Spazio e figure Riconosce, denomina e descrive figure geometriche; Descrive figure geometriche e costruisce modelli materiali anche nello spazio.
Ipotesi di altri traguardi di competenze Memorizzazione; Concentrazione; Motricità fine oculo – manuale (colorare e stare negli spazi); Abilità manuale (precisione, ritagliare e impugnare).
I pentamini del 5 Attività per una classe terza da svolgere nel secondo quadrimestre.
Fase attività 1 Vengono dati ai bambini diversi pezzi dei pentamini e si chiede loro di riflettere sulla quantità numerica di ogni singolo pentamino.
Fase attività 2 Ogni pentamino è formato da 5 quadratini e si chiede ai bambini di provare a costruire con i pentamini il numero 5
Fase attività 3 Si chiede ai bambini cosa viene in mente pensando a tutti questi 5… Si incomincia a ripassare la tabellina del 5 fino a riformare il «puzzle dei pentamini».
Fase attività 4 Su ogni pentamino verrà segnata la cifra in moltiplicazione in sequenza.
Traguardi di sviluppo delle competenze L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali; Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative che gli fanno intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare sono utili per operare nella realtà.
Obiettivi - numeri Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione del 5.
Ipotesi di altri traguardi di competenze Usare la creatività per formare il numero 5; Imparare e memorizzare la tabellina del 5 oltre il 50.