INCONTRI DI FORMAZIONE AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Il laboratorio (spazio web)
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
- I progetti sullimprenditoria femminile dellUnioncamere Toscana Busy Ness Women – MadreFiglia, Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Obiettivi dell’intervento
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
Offering.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA OBIETTIVI Recuperare potenzialità inespresse e motivare alla filosofia della sicurezza; Identificare i punti di forza e.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

INCONTRI DI FORMAZIONE AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA PER LE COMPETENZE HR 2015 «Un catalogo di soluzioni formative offerte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo delle organizzazioni e delle persone» AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA

PREMESSA Cari amici, sono particolarmente contenta nel presentarvi il neonato Catalogo formativo di AIDP Campania! Lo sviluppo di competenze tecniche e manageriali è un focus strategico per chi si occupa di Risorse Umane, di persone. Il Catalogo è vario, ampio e si propone di cogliere i bisogni formativi che i nostri soci ci hanno manifestato nella recente Survey. Gli incontri brevi e monotematici sono di elevata qualità e sono un regalo per noi soci. Un ringraziamento particolare va a Ettore Rispoli e alla sua Area formazione che hanno lavorato e lavoreranno con passione e qualità e a tutti i soci/formatori e testimonial che hanno messo a disposizione della nostra Associazione la loro esperienza e i loro saperi. Certa della vostra partecipazione ed interesse vi aspetto per crescere insieme! Il Presidente AIDP Gruppo regionale Campania Matilde Marandola  

LA MISSION DI AIDP CAMPANIA L'Associazione Italiana per la Direzione del Personale è punto di riferimento in Italia per tutti coloro che si occupano professionalmente della relazione individuo/organizzazione, coniugando le esigenze dello sviluppo dell'impresa ,della PA e delle persone.  Il Gruppo Regionale Campano , in armonia e coerenza con la Presidenza Nazionale sta delineando i propri obiettivi strategici secondo i seguenti driver: Essere comunità di pratica, favorendo incontri (da tenere a rotazione presso sedi e aziende diverse) per lo scambio delle esperienze, la condivisione di Best Practices e la discussione di casi aziendali affrontati nella pratica quotidiana Favorire il rapporto con i giovani, contribuendo al travaso delle esperienze e ad offrire loro opportunità di visibilità e di relazioni Costruire e corroborare il network con le altre associazioni professionali, le Università (nell’ottica di orientamento delle competenze) , le Unioni Industriali e le Istituzioni della Regione Estendere la presenza territoriale e l’attività dell’Associazione in tutte le Provincie della Regione ed in tutti i settori di attività (imprese e PA)

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

OBIETTIVI E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA Coerentemente con la mission di AIDP – Campania e con gli obiettivi di rilancio ed ampliamento della nostra comunità professionale abbiamo deciso di organizzare e proporre, in forma completamente gratuita, a tutti i soci una serie di iniziative formative focalizzate su alcune delle tematiche più significative per la professione HR. Grazie al contributo disinteressato del Direttivo e dei soci (manager e professionisti di Aziende e Società di consulenza/formazione) che hanno aderito al gruppo «Formazione» è nato così un ricco catalogo articolato in una serie di incontri qualificati, aggiornati e validati da recenti esperienze. Nel corso del 2015 metteremo così a disposizione dei soci, una concreta opportunità di sviluppo e confronto professionale articolata in workshop ed incontri rivolti ai giovani professionisti. Sperimenteremo inoltre l’utilizzo dei webinar (seminari erogati live attraverso la rete), con l’obiettivo di diffonderne la pratica ed estenderne le tematiche. A partire dal prossimo gennaio attiveremo ulteriori canali di comunicazione per rendere «dinamico» il nostro catalogo, recependo richieste di ulteriori ambiti di interesse formativo e la candidatura alla realizzazione di altre iniziative da inserire nel logo Il gruppo formazione

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione ai workshop è gratuita ed è riservata a tutti i soci regolarmente iscritti all’AIDP Campania. Ciascun socio può partecipare a tutte le iniziative proposte I non iscritti potranno partecipare previa iscrizione all’associazione . Ai partecipanti di ciascun incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per partecipare a ciascuna iniziativa formativa è necessario effettuare la prenotazione, facendola pervenire entro 7 giorni dall’inizio dell’attività. Per motivi didattici la partecipazione agli incontri è limitata e quindi sarà data priorità alle prenotazioni pervenute per prime. Pur essendo ciascuna partecipazione gratuita, resterà eventualmente a carico dei partecipanti il costo dei pasti, qualora l’incontro duri più di quattro ore. La sede di ciascun incontro verrà cortesemente messa a disposizione da soci e/o aziende sponsor. Per informazioni e prenotazioni alle iniziative previste dal catalogo i soci e le persone interessate ad iscriversi potranno contattare: Rita Zafano – Segreteria AIDP (aidpcampania@aidp.it) Antonella Costigliola – Gruppo Formazione AIDP (antonella.costigliola@gmail.com) Rosa Mappa – Gruppo Formazione AIDP (rosa.mappa@ernetwork.it)

GLI INCONTRI DI AIDP CAMPANIA PER IL 2015 ALTRE PROPOSTE FORMATIVE DATA WORKSHOP 16 Gennaio 2015 Workshop N1 «Leadershp e team working in outdoor» 20 Febbraio 2015 Workshop N2 «Sicurezza e Ambiente» 20 Marzo 2015 Workshop N3 «Employer branding: come attrarre talenti raccontando l’Azienda» 17 Aprile 2015 Workshop N4 «Change Management» 15 Maggio 2015 Workshop N5 «Fondi interprofessionali: consigli per l’uso» 16 Giugno 2015 Workshop N6 «HR METRICS: misurare le performance della direzione RU» 17 Luglio 2015 Workshop N7 «Autosviluppo: il rinforzo dell’immagine di sé nella vita personale e professionale» 18 Settembre 2015 Workshop N8 «Tecniche di negoziazione sindacale» 16 Ottobre 2015 Workshop N9 «Gestione strategica delle competenze» 20 Novembre 2015 Workshop N10 «Benessere organizzativo e produttività: il workaholism» 11 Dicembre 2015 Workshop N11 «Performance Management» DATA ALTRE PROPOSTE FORMATIVE 06 Marzo 2015 Incontro N. 1 Webinar gestito on line: Come parlare in pubblico-in presenza o on line TBD Incontro N. 2 «10 regole per sopravvivere in azienda dall’ingresso allo sviluppo» (Incontro con i giovani)

IL CALENDARIO DEI WORKSHOP DOCENZA DATA SEDE Workshop N1 «Leadershp e team working in outdoor» Matilde Marandola Gianluca Costanzi 16 Gennaio 2015 co Villa Angelina, via Partenope 31 - 80061 Massa Lubrense (Sorrento NA) Workshop N2 «Sicurezza e Ambiente» Vincenzo Pinzolo Attilio Iocco 20 Febbraio 2015 c/o ING PROGETTI – via Solfatara 5 Pozzuoli - Napoli Workshop N3 «Employer branding: come attrarre talenti raccontando l’Azienda» Franco Cipriano 20 Marzo 2015 Avellino o Costiera Amalfitana Workshop N4 «Change Management» Ettore Rispoli 17 Aprile 2015 Salerno Workshop N5 «Fondi interprofessionali: consigli per l’uso» Mario Vitolo Francesco Serravalle 15 Maggio 2015 Workshop N6 «HR METRICS: misurare le performance della direzione RU» Renato Votta 16 Giugno 2015 Napoli La sede di ciascun incontro è stata cortesemente messa a disposizione da soci e/o aziende sponsor.

IL CALENDARIO DEI WORKSHOP ALTRE PROPOSTE FORMATIVE DOCENZA DATA SEDE Workshop N7 «Autosviluppo: il rinforzo dell’immagine di sé nella vita personale e professionale» Zila Carnevale 17 Luglio 2015 Napoli Workshop N8 «Tecniche di negoziazione sindacale» Alessandra Belluccio Roberto Riccardo 18 Settembre 2015 Workshop N9 «Gestione strategica delle competenze» Ettore Rispoli Marcello Tolomeo 16 Ottobre 2015 Napoli o Salerno Workshop N10 «Benessere organizzativo e produttività: il workaholism» Chiara Bartolini 20 Novembre 2015 Workshop N11 «Performance Management» Matilde Marandola Gianluca Costanzi 11 Dicembre 2015 ALTRE PROPOSTE FORMATIVE Incontro N. 1 Webinar on line: «come parlare in pubblico in presenza o online» Marco Sprocati Maria Vittoria Lanzara 06 Marzo 2015 WEB Incontro N. 2 «10 regole per sopravvivere in azienda dall’ingresso allo sviluppo» (Incontro con i giovani) Renato Votta … TBD La sede di ciascun incontro è stata cortesemente messa a disposizione da soci e/o aziende sponsor.

WORKSHOP N.1 - SCHEDA PROGRAMMA “LEADERSHIP e TEAM WORKING” in OUTDOOR 1/2   OBIETTIVI Recuperare potenzialità inespresse al fine di concretizzare in ambito professionale energie e stili individuali; Identificare i propri punti di forza e di sviluppo come leader; Identificare comportamenti efficaci per la gestione del team. DESTINATARI Un gruppo di massimo 15 persone composto da: Manager, Quadri e Team Leader responsabili di risorse che operano in contesti complessi; Consulenti e formatori interessati ad apprendere metodologie formative unconventional. DURATA 8 h. DOCENZA Dr.ssa Matilde Marandola – Presidente di AIDP Campania Dr. Gianluca Costanzi - Senior Consultant Debrifing a cura del dott. Francesco Perillo - Past Presidente di AIDP Campania

WORKSHOP N.1- SCHEDA PROGRAMMA “LEADERSHIP e TEAM WORKING” in OUTDOOR 2/2  CONTENUTI La leadership situazionale Leadership reattiva e leadership proattiva Guidare con le regole e con le emozioni L’ascolto e la metafora del fare Il leader come team worker   METODOLOGIA L’attività outdoor si ispirerà ai principi dell’action learning fornendo una serie di stimoli attraverso l’utilizzo di attività esperienziali strutturate ad hoc. Grazie a tale approccio i partecipanti interiorizzano meglio i comportamenti collegati ad una leadership efficace perché ne avranno avuto un’esperienza diretta capace di coinvolgerli sia in termini emozionali che fisici. La sequenza di situazioni che si troveranno ad affrontare i partecipanti, avrà come sfondo un contesto costituito, non dalla classica aula, ma da luoghi che “destrutturano” gli abituali punti di riferimento del partecipante. A valle di ciascuna esperienza i trainer guideranno il gruppo nella fase di debriefing che avrà lo scopo di far emergere i punti di forza e le aree di miglioramento espressi garantendo un chiaro collegamento con la quotidiana realtà professionale vissuta da ciascuno. NOTA: è richiesto abbigliamento informale/sportivo DATA E SEDE DI SVOLGIMENTO 16 Gennaio 2015- ore 09:30 – 16:30 co Villa Angelina, via Partenope 31 - 80061 Massa Lubrense (Sorrento NA )

GRUPPO FORMAZIONE AIDP CAMPANIA Hanno contribuito alla definizione delle proposte formative i componenti del Gruppo Formazione di AIDP Campania: Alessandra Belluccio , Zila Carnevale, Antonella Costigliola, Franco Cipriano , Gianluca Corrado, Gianluca Costanzi ,Marina Galzignato , Attilio Iocco, Rosa Mappa, Vincenzo Pinzolo, Roberto Riccardo, Marco Sprocati, Marcello Tolomeo, Lalla Valentini, Mario Vitolo, Renato Votta, Ettore Rispoli (Referente Area Formazione) Il gruppo ha operato in continuo contatto con Matilde Marandola, Presidente di AIDP CAMPANIA e con tutti i membri del Consiglio Direttivo. La partecipazione al Gruppo è aperta comunque a tutti i soci interessati ad impegnarsi ed intervenire nella progettazione ed erogazione delle soluzioni formative ,nel monitoraggio delle esperienze realizzate e nell’ampliamento della nostra offerta formativa.