Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): Area tematica 4 Roma 19 giugno 2007 “DEFINIZIONE DI LINEE GUIDA NAZIONALI PER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
La gestione dei rifiuti
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Seminario Regionale: Iniziative progettuali nel settore dellagricoltura no food in Toscana Presentazione del progetto di ricerca interregionale: Sviluppo.
Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.
Adalberto Casalboni, CISE
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
UOMO E TECNOLOGIA.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
D.ssa Alessandra Sommovigo
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Lo standard professionale della figura di Acconciatore.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ORTOFLOROVIVAISMO.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Nuove disposizioni dettate dalla Delibera di Giunta Regione Emilia Romagna n. 1015/2008 e dalla Determina n. 9223/2008 relative a riconoscimento e registrazione.
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Ministero delle Attivita’ Produttive Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ATTRIBUZIONE DELLA DATA DI DEPOSITO  Legislazione e giurisprudenza  Procedure.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
SISTEMA ORGANIZZATIVO DELLA PESCA E METODI DI COMMERCIALIZZAZIONE
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): Risultati del sottoprogetto a carattere generale Roma, 19 giugno 2007.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): Area tematica 4 Roma 19 giugno 2007 “DEFINIZIONE DI LINEE GUIDA NAZIONALI PER IL RILASCIO DELLE LICENZE SEMENTIERE” D.ssa Alessandra Sommovigo – Sezione di Bologna

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - PREMESSA (1) PRODUTTORE DI SEMENTI “Impresa che lavora sementi o altri materiali di moltiplicazione selezionandoli, depurandoli dalle scorie e condizionandoli per il commercio”

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - PREMESSA (2) COMMERCIALIZZAZIONE “Per commercializzazione si intende la vendita, la detenzione a fini di vendita, l’offerta in vendita e qualsiasi collocamento, fornitura o trasferimento mirante allo sfruttamento commerciale di sementi a terzi con o senza compenso”

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - PREMESSA (3) Art. 2 – Legge 1096/71 “La produzione a scopo di vendita dei prodotti sementieri è subordinata al possesso di apposita Licenza rilasciata dalla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura della provincia dove ha sede lo stabilimento, su parere di una commissione istituita presso l’assessorato regionale dell’agricoltura o presso l’ufficio che ne abbia assunto le funzioni, competente per territorio.”

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - SITUAZIONE ATTUALE Per le Regioni: Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e per la Provincia autonoma di Bolzano la richiesta della licenza viene inoltrata agli organi regionali competenti e viene rilasciata dai Servizi Fitosanitari in Emilia Romagna, Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano e dal Presidente della Giunta Regionale in Piemonte

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS2) - AREA TEMATICA 4 - LA LICENZA NON E’ RICHIESTA: cessione di prodotto da agricoltore a ditta sementiera Istituti pubblici di ricerca e sperimentazione per materiale di alta genealogia delle varietà di propria costituzione

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS2) - AREA TEMATICA 4 - SEMENTI ORTIVE della CATEGORIA STANDARD Solo per operazioni di riconfezionamento: ex licenza prefettizia (L. n°987/31)

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) AREA TEMATICA 4 RegioneN° Ditte Abruzzo6 Basilicata9 Calabria11 Campania9 Emilia Romagna55 Friuli Venezia G.3 Lazio14 Lombardia25 Marche16 Molise3 Piemonte26 Puglia48 Sardegna9 Sicilia47 Toscana18 Trentino A. A.5 Umbria5 Veneto27 DITTE PRODUTTRICI Sementi Piante agrarie Totale n° 336 8% 7%8% 16% 14%

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - RegioneN° Ditte Calabria1 Campania9 Emilia Romagna28 Friuli Venezia G.3 Lazio4 Lombardia11 Marche1 Piemonte9 Puglia5 Sicilia1 Toscana7 Trentino A. A.1 Umbria3 Veneto15 DITTE PRODUTTRICI Sementi Ortive Totale n° 97 9% 11% 15% 29% 9%

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - LICENZE SEMENTIERE: STATO DELL’ARTE (1) Tipologia delle licenzeIndicazioni specifiche GENERICA : “PRODUZIONE A SCOPO DI VENDITA DI PRODOTTI SEMENTIERI” QUANTITATIVI MASSIMI NON SPECIFICATI IDENTIFICAZIONE GENERICA DEL GRUPPO DI SPECIE: Es. “Sementi per colture erbacee da pieno campo” QUANTITATIVI MASSIMI NON SPECIFICATI IDENTIFICAZIONE DEL GRUPPO DI SPECIE: Es. “Cereali a paglia” o “Foraggere” QUANTITATIVI MASSIMI NON SPECIFICATI QUANTITATIVI MASSIMI SPECIFICATI PER GRUPPO IDENTIFICAZIONE DELLE SPECIE: Es. “Frumento duro” o “Erba medica” QUANTITATIVI MASSIMI NON SPECIFICATI QUANTITATIVI MASSIMI INDICATI PER SPECIE QUANTITATIVI MASSIMI INDICATI PER SPECIE con LIMITAZIONE AD UN DATO NUMERO DI VARIETA’

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - IDENTIFICAZIONE o MENO DEI DIVERSI TIPI DI LAVORAZIONI POSSIBILI DELLA SEMENTE: Es.: SOLO RICONFEZIONAMENTO DEL PRODOTTO o SOLO CONFETTATURA/CONCIA INDICAZIONE o MENO DEI MACCHINARI NECESSARI ALL’OTTENIMENTO DELLA LICENZA LICENZE SEMENTIERE: STATO DELL’ARTE (2)

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - FINALITA’: ARMONIZZARE LE MODALITA’ PER IL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ SEMENTIERA

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - MODALITA’ E PROCEDURE ATTIVITA’ SOGGETTE A LICENZA REQUISITI NECESSARI CRITERI DI SCELTA DELL’ORGANISMO REGIONALE COMPETENTE COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE TECNICA CRITERI RILASCIO LICENZE PROCEDURE NOTIFICA e REVOCA

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - ATTIVITA’ SOGGETTE A LICENZA PRODUZIONE DI SEMENTI A SCOPO DI VENDITA SELEZIONE e CONDIZIONAMENTO PER L’IMMISSIONE IN COMMERCIO DI SEMENTI  cooperative, associazioni, enti ecc. anche verso i propri associati  lavorazione conto terzi e distribuzione

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - REQUISITI NECESSARI (1) iscrizione al Registro delle imprese possesso di locali ed attrezzature idonee e sufficienti (elenco dei macchinari necessari per gruppi di specie)

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - SPECIE GRUPPI DI SPECIE SPECIEMACCHINARI NECESSARI Cereali a pagliaTarara, cilindri alveolati, gravimetrica e/o densimetrica Foraggere leguminose a seme piccolo Tarara, cilindri alveolati, tappeto vellutato a rulli, decuscutatrice elettromagnetica MiscugliMiscelatore TARARE DENSIMETRICA DECUSCUTATRICE TAPPETO VELLUTATO A RULLI

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - REQUISITI NECESSARI (2) linee di produzione e locali dedicati conoscenze professionali sufficienti (accertate ufficialmente tramite corso di formazione ed esame)

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - CLASSIFICAZIONE DEI GRUPPI DI SPECIE E DELLA TIPOLOGIA DI ATTIVITA’ gruppi di specie identificati per tipologie di lavorazione simile tipologie di attività:  produzione a scopo di vendita di prodotti sementieri  sconfezionamento/confezionamento  concia/confettatura o altri trattamenti al seme ORGANISMO COMPETENTE individuato dalla Regione dove ha sede lo stabilimento

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - COMMISSIONE REGIONALE rappresentante Organismo regionale (presidente) due funzionari regionali un rappresentante ENSE (sezione competente per territorio) un rappresentante Ditte sementiere un rappresentante agricoltori un rappresentante di Istituzioni scientifiche (operanti nella Regione)

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - CRITERI e RILASCIO LICENZA verifica requisiti possibilità di eliminare carenze modello armonizzato numerazione progressiva tenuta archivio aggiornato

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1) - AREA TEMATICA 4 - SOSPENSIONE O REVOCA CONTROLLI PERIODICI PRESSO LO STABILIMENTO PER LA VERIFICA DEL MANTENIMENTO DEI REQUISITI RICHIESTI IN CASO DI NON CONFORMITA’: SOSPENSIONE TEMPORANEA REVOCA