12 dicembre 2002 Convegno - L'Educazione tra pari - Valentina Rinaldin La progettazione delle azioni 3gg. possibilmente residenziali
12 dicembre 2002 Convegno - L'Educazione tra pari - Valentina Rinaldin Struttura della fase 3 giornate di lavoro da 8 h ciascuna, possibilmente residenziali Se possibile: organizzare lo scambio di esperienze tra diversi gruppi di educatori tra pari
12 dicembre 2002 Convegno - L'Educazione tra pari - Valentina Rinaldin Modello di progettazione Modello di tipo partcipativo (Leone e Prezza, 1999, pp ) Progettazione flessibile e dinamica realizzabile in progress con la partecipazione diretta di tutti i soggetti coinvolti. Fasi di lavoro: Ideazione (sulla base di un’azione di ricerca) Attivazione (costruzione di sinergie con tutti gli attori potenzialmente interessati a collaborare) Progettazione (generale e operativa) Realizzazione(influenzata continuamente dalla riprogettazione operativa) Valutazione(circolare, continua, partecipata)
12 dicembre 2002 Convegno - L'Educazione tra pari - Valentina Rinaldin Obiettivi Promuovere la socializzazione tra diversi gruppi di educatori tra pari Aumentare le competenze sui temi scelti dai ragazzi Accrescere le conoscenze circa i modelli di progettazione Sviluppare la capacità di elaborare ipotesi progettuali funzionali ai propri desideri/bisogni di azione Avviare la definizione autonoma da parte dei ragazzi di un’IPOTESI DI PROGETTO per il II anno
12 dicembre 2002 Convegno - L'Educazione tra pari - Valentina Rinaldin Progettazione come: Conseguenza dell’esplorazione del proprio desiderio/bisogno Della sua ridefinizione in seguito alle azioni di ricerca Della sua risignificazione all’interno del gruppo
12 dicembre 2002 Convegno - L'Educazione tra pari - Valentina Rinaldin I GIORNATA Favorire l’incontro/confront o tra le culture dei diversi gruppi di ed. tra pari Aumentare le conoscenze sui temi scelti da ogni gruppo Possibili azioni: Lavoro sulle presentazioni individuali e di gruppo con linguaggi animatiivi Seminari sui temi scelti dai gruppi a iscrizione libera, tenuti da esperti contatti dai ragazzi e/o dagli animatori
12 dicembre 2002 Convegno - L'Educazione tra pari - Valentina Rinaldin II GIORNATA Accrescere le competenze relative agli elementi base della progettazione Favorire la sperimentazione/costruzio ne di possibili strumenti Facilitare l’emersione delle competenze presenti nei gruppi Avviare l’elaborazione di un’ipotesi progettuale Possibili azioni: Attività formativa sui temi della progettazione Stand artistici/operativi condotti dai ragazzi
12 dicembre 2002 Convegno - L'Educazione tra pari - Valentina Rinaldin III GIORNATA Promuovere competenze per la pianificazione operativa Aumentare le competenze organizzative Stimolare la progettazione di microazioni Valutare l’esperienza residenziale Possibili azioni Progettazione autonoma da parte dei ragazzi di un evento con il quale lanciare il progetto Valutazione partecipata della III giorni