Progetto Radi(o)azioni Gli ospiti sono come il pesce: cosa significa essere straniero in casa d’altri Caritas Diocesana Pescia, a.s. e a.p. 2014-2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Tel Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate:
Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
1 Corso di Scienza Politica Seminario di Metodologia Lezione
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Canto di inizio: Insieme è più bello.
Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Progetto Adolescenti e sessualità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
PROMOZIONE DELLIMMAGINE DELLA POLIZIA LOCALE Gruppo di lavoro Reclutamento 05 luglio 2011 primo incontro BENVENUTI!
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Un pensiero per la mamma
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Storia del mio rapporto con la geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Webquest sullimmigrazione: il progetto Classe IV A ITI Prof Marina Di Bartolomeo a. s
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s

SPESSO MI CHIEDO.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
E in Italia cosa succede??
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Avanzamento con clic del mouse
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Intervista alla maestra modello
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
SHARING ECONOMY …e cioè? ricerca partecipata di Sintesi dei risultati qualitativi 2014.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
LA VITA CI INSEGNA.
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 26/8/14
Easybasket e Minibasket.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui.
Progetto Radi(o)azioni
Transcript della presentazione:

Progetto Radi(o)azioni Gli ospiti sono come il pesce: cosa significa essere straniero in casa d’altri Caritas Diocesana Pescia, a.s. e a.p

Perché il titolo e perché il progetto Il titolo: un gioco di parole tra le onde radio e il concetto di propagazione (come per le onde, appunto) di spunti e condivisione di idee Il progetto: Tema di immigrazione e stranieri accende sempre diversi punti di vista, ipotesi e tante emozioni. Provare a condividerle e lavorarci sopra può essere positivo per viverle e verificarle a pieno

Svolgimento degli incontri Sperimentiamo una nuova modalità: -Non proposte dirette o “somministrate” -Dati “consegnati” a Voi Invece ci saranno: -Un tema da sviluppare -Un concorso a cui partecipare -Degli spunti su cui ragionare o da cercare assieme e da elaborare a piacimento

Il concorso La partecipazione al concorso è libera: chiediamo a tutti di comporre/costruire/elaborare un prodotto. Poi, iscriverlo al concorso o meno è una scelta Vostra, anche se sarebbe bello ci fosse una battaglia agguerrita !!! :-D È interessante partecipare perché: 1)Un corso di specializzazione gratuito può sempre far comodo… 2)L’esperienza di speaker in radio è una novità per tanti, e può essere divertente (per esperienza personale) 3)Avere la possibilità di esprimersi creativamente senza nessuna censura primaria: c’è una bella differenza tra avere rispetto e censurarsi, no?

Tre proposte di osservazione del fenomeno 1)Chi c’è, chi resta, chi parte: storie di chi è una parte del presente in Italia 2)2°generazione: nati in Italia 3)Gli incivili : differenze e uguaglianze 4)Una piccola parte dedicata ai pareri esperti…

Perché le tre aree (+1) Le tre aree mi sembravano le situazioni più rappresentative dei nostri contatti, delle nostre informazioni e dei nostri sentimenti verso gli stranieri

Venendo a noi… “In una scuola materna, frequentata da molti bambini maghrebini, le maestre hanno deciso un giorno di preparare il couscous. Hanno cercato la ricetta "originale" per cucinarlo secondo la tradizione. I bambini erano contentissimi. Poi una maestra ha chiesto a un piccolo marocchino: "Ti piace?" "Sì" "E' come quello che fa tua mamma?" “Quello di mia mamma è più buono perchè mette uno strato di couscous e uno di tortellini, uno di couscous e uno di tortellini, uno di couscous..."

Alcune info generali (1)

Alcune info generali (2)

Alcune info generali (3)

Alcune info generali

Alcune info generali (4)

Alcune info generali

In generale…partiamo easy Vediamo alcuni interventi ed alcuni punti di vista ANNARELLA: Anziano contro chi? ( università VS ??...stop a un minuto) PIANURA: Curiosità: propri euro-la-nave-phoenix-i-www-moas-eu-e-salva-nel-mediterraneo-300-migranti-a-noi- sembra-una-notizia-ma-non-cosi-al-ministro-dellinterno-ange/ propri euro-la-nave-phoenix-i-www-moas-eu-e-salva-nel-mediterraneo-300-migranti-a-noi- sembra-una-notizia-ma-non-cosi-al-ministro-dellinterno-ange/ immigrati.html&ei=uMkjVOGkAung7QbogYH4CQ&usg=AFQjCNEYnQDF03HpTg-F- ns1HM0di27c7Q&sig2=mfroGXx--wIJu38cdW-wyA&bvm=bv ,d.ZGU

Chi c’è e chi resta (1) Qualche spunto sull’ora degli stranieri in Italia 1)Lavoro 2)Giovani 3)Bambini 4)Donne

Chi c’è e chi resta (2) dei-campi-a-ragusa-il-nuovo-orrore-delle-schiave-rumene dei-campi-a-ragusa-il-nuovo-orrore-delle-schiave-rumene sfruttamento.html#.VDI9Tfl_u0c (legge sul reato di caporalato) sfruttamento.html#.VDI9Tfl_u0c (documentario caporalato fatto con cell)

Chi c’è e chi resta (3) Ancora qualcosa su italiani e stranieri… (IMP al minuto 8:10)

Chi parte 1. zione/2014/02/17/news/polchi / zione/2014/02/17/news/polchi / /litalia-perde-appeal-crescita shtml?uuid=AbzPmaQHhttp:// /litalia-perde-appeal-crescita shtml?uuid=AbzPmaQH 3. one_immigrati.pdfhttp:// one_immigrati.pdf

Stranieri: Italiani: …….e poi… Gli incivili

Gli esperti dicono… - domande-e-risposte-capire-virus-e-rischi-che-corriamo shtml?uuid=AB16EH1Bhttp:// domande-e-risposte-capire-virus-e-rischi-che-corriamo shtml?uuid=AB16EH1B set=vb &type=2&theaterhttps:// set=vb &type=2&theater (!!! Oggi basta una webcam e una connessione ADSL per aprire un proprio blog o una propria pagina divenire “esperti” o “opinionisti” accreditabili… !!!)

Migranti :AMNESTY dice che …

Sempre a proposito di sbarchi…

Mare Nostrum? o Mostrum?

Perché nella stessa diapositiva?

…ed adesso buon lavoro a tutti Voi, con la Vostra creatività, originalità, sfrontatezza e goliardia…ma anche speriamo con un enorme senso di realtà, informazione ed accuratezza, affinchè non diventino solo lavori su impressioni superficiali