Compito per la seconda annualità PROGETTAZIONE “A RITROSO” IMPIANTO VALUTATIVO RICERCA-AZIONE L’idea di fondo sulla progettazione per competenze è stata quella di sviluppare dei percorsi progettuali a partire dall’attenta elaborazione dell’ impianto valutativo. VALUTAZIONE PROGETTAZIONE Momenti formativi comuni Laboratori di gruppo Confronto con l’Amico critico Applicazione in itinere
INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO PROGETTARE PER COMPETENZE FLESSIBILITA’ Status quo della RETE Ricomposizione dei gruppi Organizzazione del lavoro dei gruppi ORIENTAMENTO Valorizzazione dell’esperienza pregresssa Integrazione/ adeguamento del modello organizzativo
L’esperienza del gruppo misto docenti di diversi ordini di scuola Nuova Fattibile Produttiva Significativa
LAVORO D’AULA Elaborare delle bozze progettuali: da sviluppare concretamente nell’attività didattica da orientare e monitorare da documentare e valutare
CRITICITA’ Problemi espressi da numerosi docenti: Come portare avanti il progetto con colleghi non aderenti alla ricerca- azione? Come conciliare l’attuazione del progetto con percorsi progettuali già “ messi in cantiere” anche in riferimento a scelte di istituto o plesso scolastico? Come intrecciare il lavoro del gruppo misto con quello d’aula, a livello d’Istituto?
NUOVA ORGANIZZAZIONE per i gruppi docenti Verticalità Contestualità GRUPPO MISTO G.M. PROGETTI GRUPPO d’ISTITUTO G.I d’aula
PROGETTARE PER COMPETENZE Intersezione dei piani di lavoro dei gruppi Gruppo Misto Elabora e documenta per la competenza di riferimento le prime tre fasi e l’ultima del format: Competenza da promuovere Traguardi formativi Situazione di partenza Monitoraggio-Valutazione Gruppo Istituto Stimola, coordina e svolge monitoraggio nell’istituto delle fasi strettamente operative dei progetti: Situazione problema Discipline e soggetti coinvolti Scansione operativa
SOLUZIONI CONDIVISE Soluzioni organizzative adottate: utilizzare il lavoro delle due tipologie di gruppo come opera di coordinamento funzionale al progetto in aula: dividere i due piani di lavoro per gruppo e per istituto sulla base del format progettuale; centrare l’attenzione sulla progettazione per competenze, come oggetto della nostra ricerca-azione, più che sul progetto come prodotto; integrare la ricerca con progetti già in itinere o proposti anche da altri docenti, prevedendo come opportuno il perseguimento di competenze chiave di cittadinanza; scegliere all’interno dei vari percorsi progettuali una competenza focus da perseguire secondo l’approccio derivante dalla nostra ricerca azione.
FOCUS sul format Componente Formato Articolazione Competenza Mappa concettuale Risorse cognitive Processi / fattori extracognitivi Traguardi formativi Rubrica valutativa Traguardi di apprendimento disciplinari Dimensioni indicatori livelli Conoscenze ed abilità Quadro iniziale Dati e informazioni sugli allievi Fattori/Processi Situazione problema Cornice di senso Senso del percorso prodotto atteso Organizzazione del lavoro didattico Soggetti funzioni discipline campi di esperienza risorse Scansione operativa Prospetto di sintesi tempi e fasi di lavoro Condivisione di senso Sviluppo risorse Integrazione Riflessione sul percorso Valutazione Tempi /Strumenti /Soggetti Trifocalità
LAVORO D’AULA E’ portato avanti dai docenti sperimentatori nelle classi di competenza, con l’utilizzazione delle attività di coordinamento elaborate dai due gruppi GM/ GI, a cui partecipano alternativamente.
PERCHE’ TANTA ATTENZIONE AL MODELLO ORGANIZZATIVO? Esperienza della progettazione per competenze come esperienza chiusa nel proprio istituto scolastico, con momenti formativi e di confronto comuni Esperienza di progettazione per competenze in Rete , con momenti sostanziali di intersezione tra i docenti della Rete e gli istituti scolastici.
PROGETTARE PER COMPETENZE INNOVAZIONE FORMAT RETE