Prof. Marcello Strizzi - dott.ssa M.Grazia Tomaciello GRUPPO TECNICO PROVINCIALE SEMINARIO PROVINCIALE “SCUOLA e SALUTE” Fossano – 1 Aprile 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Progetto Regionale Tabagismo
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Motivazioni/Obiettivi
Linee guida e profili di cura
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Stato avanzamento lavori
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Settore sistema scolastico ed educativo.
I soggetti dell'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
A scuola di sicurezza Gruppo di lavoro incidenti domestici LAquila, aprile 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Philosophy for children
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
La sicurezza nella scuola
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
Referente regionale promozione della salute
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 Aggiornamenti. Il modello di rapporto regionale. Dati di monitoraggio. G. Carrozzi,
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di:  Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
AKIRA Associazione Promozione Sociale
La didattica laboratoriale Pavia 07 MARZO2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l ’ accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
1 AA.SS.LL. Piemontesi SEMINARIO REGIONALE Torino, 22 giugno 2004 Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Prof. Marcello Strizzi - dott.ssa M.Grazia Tomaciello GRUPPO TECNICO PROVINCIALE SEMINARIO PROVINCIALE “SCUOLA e SALUTE” Fossano – 1 Aprile 2011

OBIETTIVI del SEMINARIO Riaffermare il programma nazionale “Scuola e Salute” Rimodulare gli sviluppi del piano di lavoro provinciale Verificare l’efficacia degli strumenti organizzativi e metodologici messi a disposizione dal programma

DARE CONTINUITA’ al percorso locale “SCUOLA e SALUTE” Tutti gli strumenti educativi presentati : declinano localmente gli indirizzi regionali e nazionali orientati alle buone pratiche e alle evidenze di efficacia sono proposti come materiali a supporto per gli insegnanti nei percorsi educativi curriculari da loro svolti in classe con gli allievi prevedono preliminari incontri di formazione e/o di istruzione all’uso rivolti agli insegnanti

NOTE PRATICHE 1.Presenteremo prima i progetti per le scuole medie 2.Proporremo strumenti per percorsi curricolari 3.Porremo attenzione alla fase di “addestramento” al loro uso 4.Porremo attenzione alla fase della “valutazione” degli interventi educativi svolti 5.Daremo riferimenti operativi presso i Servizi di Ed.Sanitaria delel due ASL provinciali

Cosa dovremo fare insieme nei prossimi mesi ….….. INDICAZIONI OPERATIVE per gli insegnanti

SCUOLE MEDIE INFERIORI - progetto UNPLUGGED - progetto ECLISSI TOTALE

Progetto “UNPLUGGED” ( implementazione)

Progetto “Unplugged” - Scuole medie inferiori Propone un percorso di formazione ( due giornate e una mezza giornata ) degli insegnanti delle scuole medie inferiori aderenti, con consegna di un Kit didattico da utilizzare in ambito curriculare nelle classi seconde per promuovere le life skill. Come procederemo: 1. raccolta adesioni delle scuole tramite scheda che sarà inviata dalla ASL 2. pianificazione corso di formazione 3. realizzazione corso di formazione ( tra il 5 ed il al 9 settembre 2011) 4. avvio percorso educativo in classe a cura degli insegnanti formati 5. monitoraggio e valutazione a cura degli operatori sanitari Referenti: -ASL CN1 – dott.ssa Silvana Briatore -ASL CN2 – dott.ssa Carla Geuna

Progetto Prevenzione incidenti domestici

Progetto “Eclissi totale” – Scuole medie inferiori Prevede la formazione (2 ore) degli insegnanti delle scuole aderenti e consegna di -un CD didattico per gli insegnanti su contenuti scientifici e metodologici della prevenzione degli incidenti domestici; -un CD con gioco interattivo da consegnare a ciascun allievo di prima media preliminarmente preparato sul tema dall’insegnante nell’ambito del percorso curriculare. Come procederemo: 1. raccolta adesioni delle scuole tramite scheda che sarà inviata dalla ASL 2. incontro con le scuole aderenti per consegnare il Kit e pianificare l’avvio del progetto 3. avvio del percorso a cura degli insegnanti 4. monitoraggio e valutazione a cura degli operatori sanitari Referenti: - ASL CN1 – dott.ssa Giuseppina Rizzo - ASL CN2 – dott.ssa Carla Geuna

SCUOLE MATERNE Progetto INCIDENTI DOMESTICI

Progetto “Prevenire gli incidenti domestici nelle Scuole materne” Prevede la formazione ( 2 ore ) degli insegnanti delle scuole materne aderenti, con consegna di un kit didattico da sperimentare in tre scuole della provincia (2 in ASL Cn1 e 1 in ASL CN2 ) Come procederemo: 1. individuazione delle tre scuole materne 2. incontro con scuole, consegna del kit didattico e istruzione al suo utilizzo 3. avvio sperimentazione a cura degli insegnanti 4. monitoraggio e valutazione a cura degli operatori sanitari Referenti: ASL CN1 - dott.ssa Giuseppina Rizzo ASL CN2 - dott.ssa Carla Geuna

SCUOLE MATERNE- ELEMENTARI Progetto IdentiKIT

Progetto “ I denti KIT” Prevenzione dell’igiene orale nelle Scuole materne ed elementari Prevede la formazione (2 ore) degli insegnanti delle scuole materne ed elementari aderenti, con consegna di un Kit didattico da sperimentare almeno in 2 scuole materne / elementari di ciascuna ASL. Come procederemo: 1. consegna Kit alle scuole presenti all’evento formativo del 28/02/ raccolta adesione formale delle scuole tramite scheda che sarà inviata dalla ASL 3. avvio sperimentazione a cura degli insegnanti 4. monitoraggio e valutazione a cura degli operatori sanitari Referenti: ASL CN1 - ass.sanitaria Marinella Revello ASL CN2 - dott.ssa Carla Geuna