Storia e Teoria dei Nuovi Media Percorsi Abilitanti Speciali Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO 2014
Percorsi Abilitanti Speciali Arte e Media 2
Dada rifiuto del sistema culturale e artistico dell’iconografia, dei valori, dei codici destrutturazione culturale anarchia sociale
Dada il collage enfasi su segni non estetici il quotidiano le merci la metropoli la pubblicità
Dada Kurt Schwitters
Dada il teatro Cabaret Voltaire anni ‘20 azioni teatrali scambio tra i diversi linguaggi espressivi estensione linguistica ampliamento percettivo contenuti e linguaggi non materiali Hugo Ball
Dada la fotografia ready made decontestualizzazione nonsenso Marcel Duchamp Man Ray rayogrammi
Dada il cinema Entr’acte, René Clair Anemic Cinema, Marcel Duchamp cinema come illusione ottica e come scrittura visiva
Astrattismo il cinema Le rythme coloré, Leopold Survage immagine cinetica movimento ritmo visivo e suono in musica sinestesia Kandinskij
Astrattismo il cinema Rhytmus 21 Hans Richter
Astrattismo il cinema Berlin, Sinfonia della grande città Walter Ruttmann 1927 Fantasia Oskar Fischinger
Bauhaus il moderno strutture didattiche progetti di rinnovamento delle comunicazioni prototipi di design
Bauhaus “La pittura da ora in poi potrà occuparsi della pura organizzazione del colore” alla fotografia una nuova configurazione della visione Laszlo Moholy-Nagy
Bauhaus il teatro Quadri di una esposizione, da Kandinskij su musica di Modest Musorgkij
Bauhaus la fotografia strumento pubblicitario manifesto propaganda politica libri di fotografia
Bauhaus il cinema proiezioni luminose assolute, non oggettuali sale cinematografiche sferiche cinema simultaneo Napoleon, Abel Gance Metropolis, Fritz Lang 1927
Surrealismo la pubblicità stile – riconoscibilità iconografica cataloghi dei grandi magazzini immagini fuori contesto Magritte Dalì
Surrealismo la fotografia Man Ray manifesti e locandine strumenti di propaganda
Surrealismo il cinema luogo di illusione “Accoppiamento di due realtà in apparenza non accoppiabili su un piano che, in apparenza, non si addice loro” Max Ernst
Surrealismo il cinema Un cane andaluso, 1928 L’età dell’oro Luis Bunuel e Salvator Dalì Il sangue di un poeta Jean Cocteau, 1930