UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi Benessere equo e sostenibile: Quale è la misura giusta delle nostre vite? Progetto URBES - L’opinione dei cittadini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Donata Favaro Università di Padova
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
1 Qualità della vita 2004 Indagine sulla Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano marzo 2005.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
LA CONSULTAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS QUALE STRUMENTO DI PROGETTUALITA CONDIVISA Maria Pia Verdona | Comune di Genova.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Ricerca sugli stili di vita
Il Benessere Equo Sostenibile a Mantova: i principali risultati del Rapporto BES 2014 Roberta Righi Mantova, 22 ottobre 2014.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Locazioni web SIRIA.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
REPORT anno L’indagine di benessere organizzativo ha indagato varie dimensioni di analisi: Caratteristiche dell’ambiente di lavoro – Sicurezza e.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi
Il Benessere Equo Sostenibile (BES) delle Province Lia Coniglio Cremona, 21 Ottobre 2014.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Transcript della presentazione:

UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi Benessere equo e sostenibile: Quale è la misura giusta delle nostre vite? Progetto URBES - L’opinione dei cittadini di Catanzaro Sergio Viapiana Domenico Tebala Catanzaro, 22 ottobre 2014 Comune di Catanzaro

Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014 Perché consultare i cittadini sui temi del BES (1) L’approccio partecipativo ai temi del benessere equo e sostenibile è stato considerato da diverse Amministrazioni comunali come un’importante opportunità per aprire un canale di comunicazione con i cittadini al fine del miglioramento delle politiche pubbliche e della loro valutazione. Consultazione online realizzata da ottobre 2011 a febbraio 2012 nel sito Comuni di Bologna, Genova, Venezia e Milano hanno via via rilanciato la consultazione a partire dal luglio 2012

Perché consultare i cittadini sui temi del BES (2) Chiedere ai cittadini un giudizio sull’importanza di adottare nuovi approcci alla misurazione del benessere e sulle dimensioni del benessere adottate da Istat e Cnel Ricavare indicazioni e spunti di riflessione sulla percezione dei punti di forza e di criticità del proprio territorio in rapporto al contesto nazionale Interrogarsi sull’omogeneità delle problematiche del Bes percepite nei comuni delle aree metropolitane Individuare le tematiche che pongono l’esigenza di affinare ulteriormente gli strumenti di misurazione del benessere Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014

L’esperienza di Catanzaro Sulla base di queste convinzioni anche il Comune di Catanzaro ha ritenuto opportuno aderire al progetto URBES dal 05/09/2013 e sottoporre un questionario on line a tutti i cittadini dal 15 gennaio al 31 marzo Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014

Criticità indagine on line Campione molto selettivo (rispondenti prevalentemente dipendenti pubblici, in particolari fasce di età e con un buon grado di scolarizzazione) Giovani e anziani poco rappresentati nel campione Autocompilazione implica l’autoselezione del campione (generalmente tendono a rispondere i più motivati o arrabbiati) Stranieri non raggiungibili Target limitato, ma che fornisce elementi utili per una prima riflessione sul Bes Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014

Primi risultati indagine N.B. – Il presente Report presenta le risposte in un ordine leggermente differente da quello del questionario e alcune domande e risposte sono state accorpate. Ove non specificato, le risposte sono state fornite solo dai cittadini di Catanzaro. Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014

Tra i partecipanti all’indagine più maschi che femmine… Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014

…e, con sorpresa, più ultracinquantenni Classi di età % Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014

…diplomati Titolo di studioNumero% Licenza elementare143,5 Licenza media164,0 Diploma di scuola secondaria superiore 25162,8 Diploma universitario (durata 2-3 anni) del vecchio ordinamento 41,0 Laurea specialistica/magistrale, laurea (4-6 anni) del vecchio ordinamento o titolo superiore 11528,8 Totale400100,0 Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014

Quali sono le dimensioni del benessere per te più importanti e quelle meno importanti tra quelle individuate finora dall'Istat e dal Cnel? (1) RankingCatanzaroItaliaGenovaBologna 1°Salute 2°Ambiente Qualità dei serviziAmbiente 3°SicurezzaIstruzione e formazione AmbienteIstruzione e formazione 4°Qualità dei servizi Lavoro e conciliaz. tempi vita Qualità dei servizi 5°Istruzione e formazioneLavoro e conciliaz. tempi vita Istruzione e formazione Lavoro e conciliaz. tempi vita 6°Lavoro e conciliaz. tempi vita Ricerca e innovazione SicurezzaRicerca e innovazione 7°Ricerca e innovazionePaesaggio e patrim. culturale Ricerca e innovazionePaesaggio e patrim. culturale 8°Paesaggio e patrim. culturale Relazioni socialiPaesaggio e patrim. culturale Relazioni sociali 9°Politica e istituzioniSicurezzaRelazioni socialiSicurezza 10°Benessere economicoPolitica e istituzioniBenessere economicoPolitica e istituzioni 11°Relazioni socialiBenessere soggettivo 12°Benessere soggettivoBenessere economico Politica e istituzioniBenessere economico Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014

TotaleDimensioniMaschiFemmine 1°Salute1° 2°Ambiente2° 3°Sicurezza3° 4°Qualità dei servizi4° 5°Istruzione e formazione6°5° 6°Lavoro e conciliaz. tempi di vita 5°6° 7°Ricerca e innovazione7° 8°Paesaggio e patrim. culturale9°8° 9°Politica e istituzioni8°11° 10°Benessere economico10° 11°Relazioni sociali12°9° 12°Benessere soggettivo11°12° Quali sono le dimensioni del benessere per te più importanti e quelle meno importanti tra quelle individuate finora dall'Istat e dal Cnel? (2) Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014

TotaleDimensioni< >60 1°Salute1°2° 1° 2°Ambiente2°1°3° Sicurezza5°6°1°5°4° Qualità dei servizi12°3°4°2° 5°Istruzione e formazione 4°5°6°4°7° 6°Lavoro e conciliaz. tempi di vita 3°4°5°9°6° 7°Ricerca e innovazione 6°9°7°6°5° 8°Paesaggio e patrim. culturale 9°11°12°7°8° 9°Politica e istituzioni11°8°11°8°9° 10°Benessere economico 7° 8°11°12° 11°Relazioni sociali10° 9°10°11° 12°Benessere soggettivo8°12°10°12°10° Quali sono le dimensioni del benessere per te più importanti e quelle meno importanti tra quelle individuate finora dall'Istat e dal Cnel? (3) Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014

TotaleDimensioni Diploma Scuola SuperioreLaurea 1°Salute1° 2°Ambiente2° 3°Sicurezza3°4° Qualità dei servizi6°3° 5°Istruzione e formazione5° 6°Lavoro e conciliaz. tempi di vita 4°7° Ricerca e innovazione7°8° Paesaggio e patrim. culturale 9° Politica e istituzioni11°6° 10°Benessere economico8°12° 11°Relazioni sociali10°11° 12°Benessere soggettivo12°10° Quali sono le dimensioni del benessere per te più importanti e quelle meno importanti tra quelle individuate finora dall'Istat e dal Cnel? (4) Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014

Ritieni che i seguenti aspetti, in termini di qualità della vita, caratterizzino l'Italia rispetto al resto del mondo? (1) Aspetti Sì in positivo* Sì in negativo* Saldo tra positivo e negativo alimentazione89,0%6,0%+83,0% patrimonio artistico/culturale89,0%9,0%+80,0% patrimonio paesaggistico85,8% 9,8% +76,0% fattori climatici76,5%7,5%+69,0% relazioni interpersonali48,8%8,8%+40,0% welfare37,8%34,5%+3,3% senso civico26,3%42,5%-16,3% politica e istituzioni18,0%59,5%-41,5% * valori percentuali sul totale dei rispondenti Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014

Ritieni che i seguenti aspetti, in termini di qualità della vita, caratterizzino l'Italia rispetto al resto del mondo? (2) Saldo tra positivo e negativo AspettiCatanzaroGenovaBologna alimentazione+83,0%+91,1%+93,1% patrimonio artistico/culturale+80,0%+81,4%+84,0% patrimonio paesaggistico+76,0%+81,3%+81,0% fattori climatici+69,0%+73,1%+51,3% relazioni interpersonali+40,0%+9,0%+28,5% welfare+3,3%-44,7%-29,6% senso civico-16,3%-76,7%-72,9% politica e istituzioni-41,5%-88,6%-86,5% Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro, 22 ottobre 2014

Aspetti Sì in positivo* Sì in negativo* Saldo tra positivo e negativo fattori climatici79,8%7,3%+72,5% alimentazione68,0%7,3%+60,7% patrimonio paesaggistico74,5%14,3%+60,2% patrimonio artistico/culturale54,8%15,3%+39,5% relazioni interpersonali49,0%15,5%+33,5% welfare33,8%36,3%-2,5% senso civico30,8%45,8%-15,0% politica e istituzioni49,0%20,3%-28,7% Ritieni che i seguenti aspetti, in termini di qualità della vita, caratterizzino il tuo comune rispetto all’Italia? (1) * valori percentuali sul totale dei rispondenti Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro. 22 ottobre 2014

Saldo tra positivo e negativo AspettiCatanzaroGenovaBologna fattori climatici+72,5%+73,6%-42,2% alimentazione+60,7%+63,7%+82,1% patrimonio paesaggistico+60,2%+67,8%+39,6% patrimonio artistico/culturale+39,5%+52,0%+63,8% relazioni interpersonali+33,5%-39,7%+50,5% welfare-2,5%-32,5%+47,6% senso civico-15,0%-38,4%+20,7% politica e istituzioni-28,7%-44,3%+8,2% Ritieni che i seguenti aspetti, in termini di qualità della vita, caratterizzino il tuo comune rispetto all’Italia? (2) Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro. 22 ottobre 2014

E’ importante valutare il benessere, oltre il PIL? Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro. 22 ottobre 2014

Ritieni che le dimensioni individuate misurino bene la qualità della tua vita o manca qualcosa di importante? Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro. 22 ottobre 2014

Per misurare il benessere è necessario tener conto delle differenze tra la città di Catanzaro e gli altri Comuni della Provincia? Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro. 22 ottobre 2014

Le misure del benessere possono migliorare la qualità delle politiche pubbliche a livello nazionale e locale? Livello nazionaleLivello locale Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro. 22 ottobre 2014

Conclusioni I domini individuati corrispondono alle esigenze di Benessere Equo Sostenibile Salute, ambiente e sicurezza sono le dimensioni del benessere più importanti, clima e alimentazione gli aspetti caratterizzanti La sfiducia nelle istituzioni e nella classe politica emerge ripetutamente, anche se in misura minore rispetto al resto dell’Italia Le misure del benessere possono migliorare la qualità delle politiche pubbliche a livello nazionale e locale Dato il campione di cittadini non rappresentativo, bisogna valutare l’opportunità di procedere con una rilevazione strutturata che riesca a restituire informazioni attendibili e riportabili all'universo. Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro. 22 ottobre 2014

Benessere equo e sostenibile: quale è la misura giusta delle nostre vite? – Viapiana-Tebala – Catanzaro. 22 ottobre 2014