IL MONDO DEI GRECI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Advertisements

Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo
Regioni della Grecia antica
Dalla scoperta alla conquista
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
Il mondo comune dei Greci
Una società piramidale
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
I Dori e le origini della Civiltà Greca
La nascita della Polis.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
della scuola Elena Guerra
Sparta Atene.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
La cultura delle Pòleis
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
I centri urbani degli anni attorno al 1000
La Nascita della Polis.
PLESSO P.SSA DI PIEMONTE
DOVE SI TROVA LA GRECIA?.
L'antica Grecia.
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
L' antica Grecia.
Gli antichi Greci.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
L' antica Grecia L' antica Grecia.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
La nascita della polis (XII-VI secolo a.C.)
L'ANTICA GRECIA.
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
Storia dell’Architettura
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
L' ANTICA GRECIA.
Le parole della geostoria
I greci.
PRIMA COLONIZZAZIONE E NASCITA DELLA POLIS
L' antica Grecia.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L'antica Grecia.
I GRECI.
ETRUSCHI.
I FENICI.
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
IL GIAPPONE Economia& Politica Yen, la moneta giapponese
I GRECI.
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
I Greci.
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
I GRECI.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Evoluzione della democrazia ad Atene
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
LA GRECIA ANTICA.
La costituzione i primi 12 articoli.
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
I GRECI.
1/27 GIANNI PICCIRILLO LA GRECIA, L’URBANISTICA 1 ISOLE ROCCIOSE 1 PASSAGGIO REPENTINO DAL MARE AI MONTI 1 DIFFERENZE DI 1 CLIMA 1 VEGETAZIONE 1 IMPOSSIBILITA’
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
La religione dei Greci Caratteri della religione: politeista
La Grecia della pòlis © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

IL MONDO DEI GRECI

POLIS Comunità perfetta che deriva dall’unione di più villaggi; Esiste per permettere di vivere bene; Chi non è capace di vivere nella polis è una bestia o un dio.

Struttura della polis La città è formata dalle abitazioni, dalle botteghe, dalla piazza (agorà), dalla parte alta dove ci sono i templi e gli edifici della pubblica amministrazione (acropoli); Il territorio (Kora) è il terreno coltivato diviso in fattorie e pascoli; I cittadini sono coloro che partecipano alla vita politica, dalla quale sono esclusi schiavi, donne e stranieri.

Aspetti caratterizzanti delle polis Ogni polis ha governo proprio, leggi proprie, moneta propria, divinità proprie e proprio esercito; Ogni polis era un piccolo stato autonomo e autosufficiente; I cittadini delle polis appartengono allo stesso popolo, hanno la stessa lingua, la stessa cultura

LA GRANDE COLONIZZAZIONE Dall’VIII sec. in poi, in Grecia, oltre all’agricoltura si sviluppa l’artigianato e inizia a circolare la moneta; Conseguentemente si formarono nuove categorie sociali: proprietari terrieri, artigiani e commercianti; Tutte queste categorie sociali compongono il demos ; L’aumento della popolazione, la scarsità delle terre e le lotte politiche diedero origine ad un fenomeno detto grande colonizzazione; La colonia era una polis indipendente, simile a quella d’origine, che spesso diventava una grande potenza economica; La grande colonizzazione si diffuse sulle coste del Mar Nero e dell’Italia Meridionale (Magna Grecia)

Religione greca La religione greca non ha una classe sacerdotale; È una religione politeista; La sede degli dei è il monte Olimpo; Gli dei sono immortali, ma non eterni; Per conoscere il futuro i greci si rivolgevano all’oracolo, il più importante era quello di Delfi; Il tempio era la casa del dio e i fedeli rimanevano all’esterno (il santuario); Le polis si univano in anfizionie : leghe religiose; In onore delle divinità i Greci organizzavano i giochi, i più importanti erano le Olimpiadi; Le Olimpiadi sono così importanti che il calendario greco ebbe inizio nel 776 a.C.