“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
L’ITALIA TRA STORIA E ATTUALITÀ
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
La Scuola dell'Infanzia
Come organizzare l’incontro
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
_ ___ _ ______ _ _ _________.
La mia autostima.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
ILARIA E LA MATEMATICA.
La dichiarazione dei diritti dello studente
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
La Costituzione fra i banchi di scuola
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Nicolina Pastena Università Salerno
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
PROGETTAZIONE E RICERCA: Strumenti metodologici
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
PER CELEBRARE I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA a.s.2010/11.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Le operazioni aritmetiche
Rapporto incontro con i rappresentanti di classe Classi Terze 21 novembre 2014.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
IL LIBRO DELLE REGOLE Classe Prima scuola primaria “A
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
COMPETENZE E DISABILITÁ
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA” Sabato 29 Marzo 2014 Coordinatore del Progetto: Prof. Giancarlo Prosperi

ASSEDIO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CASTELLALTO: LA PAROLA AI RAGAZZI! Il giorno 29 marzo 2014 alle ore 10:00 presso la sala consigliare nel comune di Castellalto, gli alunni delle classi 2^B e 2^E della Scuola Media di Castelnuovo Vomano sostituiscono, per la prima volta nella storia del comune, assessori, consiglieri e lo stesso sindaco, parlando e discutendo di Costituzione, di diritti, di doveri, di cittadinanza attiva, e soprattutto della necessità di attuare scelte politiche e amministrative nell’interesse della collettività e non unicamente del singolo. Gli studenti hanno magistralmente intrattenuto i presenti tutti discorrendo di tematiche fortemente attuali, costringendo gli uditori a riflettere sul proprio operato, sia in qualità di politici, ma anche e semplicemente di cittadini attenti al bene comune. Con questa attività i ragazzi hanno raggiunto un traguardo importante: riuscire a parlare di tematiche fondamentali per il raggiungimento di una società attiva e consapevole davanti ad un pubblico adulto, formato da persone autorevoli, esponendo argomenti complessi e di pubblica utilità. Un grazie speciale va al nostro professore Giancarlo Prosperi che ha sostenuto i ragazzi durante le lunghe settimane di intenso lavoro e durante tutta la durata dell’attività, cercando di sedare ansie ed incertezze ma soprattutto di dimostrare ai ragazzi stessi che ogni attività, svolta con impegno e costanza, non può che dare i risultati auspicati.

I ragazzi si preparano prima del grande evento ripassando gli argomenti da esporre e cercando di sorridere per esorcizzare l’ansia e la paura di dimenticare e di sbagliare.

I saluti di rito tra il Prof I saluti di rito tra il Prof. Prosperi, coordinatore del progetto, il sindaco di Castellato e gli assessori comunali.

Il primo intervento, quello di Antonella Testa (2^B), volto ad illustrare al consesso la nascita e la funzione del Comune e degli organi che ne fanno parte.

Continua Beatrice Iachini (2^b) con un discordo ben strutturato sulle funzioni del Comune, approfondendo quanto precedentemente esposto dalla sua compagna.

La parola passa ad Ines Lattanzi (2^B) che ha il compito di illustrare il significato ed il ruolo delle Circoscrizioni.

Martina Di Saverio (2^E) ha riferito riguardo l’importanza della Costituzione, intrattenendo il pubblico con un importante rievocazione storica delle tappe fondamentali che portarono l’Italia dallo Statuto Albertino alla Costituzione del 1948.

E’ la volta di Beatrice Saccomandi (2^B) E’ la volta di Beatrice Saccomandi (2^B). Il suo intervento, avvincente ed appassionante, era rivolto a ricordare un importante avvenimento di storia risorgimentale locale: l’entrata del futuro re d’Italia, Vittorio Emanuele II, nel regno borbonico delle Due Sicilie.

Jessica Salini (2^B), presentatrice e voce fondamentale durante tutta la durata della manifestazione, aveva l’importante compito di introdurre i compagni e gli argomenti affrontati da ognuno prima di ogni intervento.

Noemi Giancroce (2^E) introduce la figura e le azioni di uno dei più importanti uomini del risorgimento italiano: Giuseppe Mazzini.

Tocca a Serena Rota (2^B) illustrare le cause che portarono alla fine del Regno d’Italia.

Luna Bruscino (2^E) intrattiene i presenti parlando del Plebisciti, tappa importante nella creazione dell’allora Regno d’Italia.

Milangela Proietto (2^B) illustra invece la vita e le opere dell’atriano Ariodante Mambelli, figura di primo piano nella lotta risorgimentale, in costante comunicazione epistolare con Giuseppe Mazzini.

Uno dei tanti studenti che, al termine degli interventi, chiede chiarimenti e, soprattutto, somministra quesiti e domande di interesse comune al sindaco e ai diversi assessori.

Il messaggio di chiusura e I ringraziamenti finali del sindaco di Castellalto.

La felicità del sindaco e dei suoi collaboratori per aver passato una mattinata interessante ed istruttiva a contatto con gli studenti .

I principali obiettivi dell’attività: Riflettere sull’importanza delle regole. Essere consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri Interiorizzare i concetti di cittadinanza e partecipazione. Conoscere e ripensare gli spazi in cui si vive, in primo luogo la propria scuola e il proprio paese. Riflettere sulla maggiore importanza che ha il bene comune rispetto alle esigenze del singolo. Riflettere sui bisogni dei più deboli. Sapere esprimere le proprie idee, sapere ascoltare le opinioni altrui, sapere lavorare insieme agli altri alla realizzazione di un progetto. Accettare e rispettare gli altri, nelle differenze, senza pregiudizi. Imparare a gestire la conflittualità, relazionarsi in modo corretto, educato e responsabile.