PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO (1500-1600) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Da Diocleziano a Costantino
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Gian Lorenzo Bernini 7 dicembre 1598 – 28 novembre 1680.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Scuola Secondaria di I° Grado
La nascita di Roma Di Cicconi Luca, Cicconi Andrea e Dallaturca Luca.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
SAN PAOLO I VIAGGI.
La leggenda della fondazione di Roma
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
ARTE ROMANA.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
S. Pietro in Vincoli XVIII ^ Passeggiata
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Lombardia La storia 1.
Il foro era la piazza pubblica e principale centro di commercio, si riunivano per motivi religiosi e politici. Era di forma rettangolare pavimentata.
Presentazione dei monumenti di Roma
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Scoprendo Bologna Antica
Corso “ LIM per apprendere “
LA CHIESA TARDO-ANTICA (scheda riassuntiva)
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
Il Colosseo.
RINASCIMENTO E UMANESIMO
I Babilonesi.
Dedicazione della chiesa
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Fatta: Paola Rumin, 7. classe, l’ 11 gennaio 2014.
DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
RoMa comune speciale italiano di 2 777 979 abitanti, capoluogo della provincia di Roma, della regione Lazio e capitale della Repubblica Italiana. È il.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
I DOMENICHE 5 quaresima B 2015 Regina.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
VIAGGIO VIRTUALE.
DIOCLEZIANO.
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 3 La scultura Ellenistica
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
museo Museo Egizio di Torino
Storia IL CRISTIANESIMO.
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
Le donne nel Medioevo..
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
Pantheon Romano.
FIRENZE Storia della città
SERATE ROMANE DELLA 1 I Grazie ai genitori che hanno organizzato. Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Grazie alle prof.sse Fanella.
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Foro Romano e Palatino, Musei Capitolini Questo itinerario vi porta alla scoperta delle interessanti aree archeologiche di Roma, dal Palatino fino al.
Diocleziano 1. Le origini
MANIERISMO.
IL MONUMENTO EQUESTRE IN EPOCA ROMANA
Transcript della presentazione:

PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO (1500-1600) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti dell’antica Roma che a quel tempo era riservato al pascolo delle capre. Il palazzo Senatorio è sede ufficiale del sindaco. Il palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo sono la sede dei musei Capitolini. La statua del Marco Aurelio al centro della piazza è una copia di quella conservata all’interno del Museo. TESTA DELL’ IMPERATORE COSTANTINO (310-350 d.C.) Proviene da una statua alta 12 m. Il corpo era fatto di legno mentre la testa, le braccia e i piedi di marmo. La statua raffigurava Costantino (il primo imperatore cristiano) seduto su un trono e rappresentava il dominio celeste sulla terra e l’ispirazione divina del potere imperiale.

LUPA CAPITOLINA (500 a. C. ) Statua in bronzo LUPA CAPITOLINA (500 a.C.) Statua in bronzo. Simbolo della città di Roma. Il fondatore della città, Romolo, e suo fratello Remo, vengono abbandonati perché frutto di un’unione proibita tra una sacerdotessa e un dio e riescono a sopravvivere perché allattati da una lupa. STATUA DELL’ IMPERATORE MARCO AURELIO (II secolo d.C.) Statua dell’imperatore Marco Aurelio a cavallo. È una delle poche stature in bronzo di epoca romana giunta fino a noi. La chiesa aveva deciso di distruggere tutte le tracce del periodo romano. Aveva però deciso di conservare questa statua credendola dell’imperatore Costantino, il primo imperatore cristiano. In origine era tutta ricoperta d’oro. L’originale è all’interno dei Musei Capitolini. Sulla piazza del Campidoglio c’è una copia.

URNA DI AGRIPPINA (33 d.C.) Contenitore delle ceneri di Agrippina, nipote dell’ imperatore Augusto (il primo imperatore romano). Era conservata all’interno del Mausoleo di Augusto (Piazza Augusto Imperatore) tomba colossale della famiglia imperiale. Nel 1200 viene riutilizza come unità di misura per il grano al mercato del Campidoglio. TABULARIUM (I secolo a.C.) L’edificio era destinato ad ospitare i documenti più importanti dell’antica Roma che erano incisi su tavole di bronzo. Adesso fa parte del complesso dei Musei Capitolini e al suo interno si conservano parti delle strutture rinvenute nel Foro Romano.

STATUA DELLA VECCHIA UBRIACA (II secolo a. C STATUA DELLA VECCHIA UBRIACA (II secolo a.C.) Copia romana di un originale greco. La donna, dal volto rugoso, disperato, ubriaca, offre un chiaro esempio del realismo dell’arte ellenistica (IV-I a.C.). Vengono rappresentate tutte le classi d’età e gli stati dell’animo umano. SPINARIO (III a.C.) Raffigura un bambino che si toglie una spina dal piede. Anche questa offre un esempio di un’arte realista che vuole raffigurare tutte le classi d’età e tutti i momenti della vita quotidiana.

LA VENERE CAPITOLINA (III secolo a. C LA VENERE CAPITOLINA (III secolo a.C.) Copia romana di un originale greco. Raffigura Venere, la dea dell’Amore. È rappresentata in modo seducente e il gesto delle braccia attira l’attenzione sugli attributi della femminilità. GALATA MORENTE (220 a.C.) copia romana in marmo di una statua di bronzo. La figura rappresenta un suonatore di tromba (lo strumento musicale è a terra spezzato) che è stato sconfitto in battaglia e sta morendo. La statua è fatta per essere osservata da più punti di vista. I capelli, i baffi, la collana e lo strumento musicale identificano l’etnia celtica del personaggio.

TEMPIO DI GIOVE CAPITOLINO (509 a. C TEMPIO DI GIOVE CAPITOLINO (509 a.C.) Era il tempio più importante della Roma antica, perché dedicato a tre divinità fondamentali nella religione romana, Giove (il dio del sole, padre di tutti gli altri dei), Giunone, sua moglie e Minerva (della sapienza). Aveva dimensioni gigantesche (53 X 62 m). Adesso all’interno dei Musei Capitolini si conservano solamente le sue fondamenta. STATUA DELL’OCEANO (I secolo d.C.) Si trovava nel Foro di Augusto vicino al Tempio di Marte, il dio della guerra. È stata denominata Marforio per la vicinanza con il tempio di Marte. È una delle statue parlanti di Roma. I cittadini nel 1300 e 1400 scrivevano vicino alla statua critiche feroci ai personaggi politici più importanti senza rivelare il proprio nome.