La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

LOMBARDIA.
LA RUSSIA.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
LA NORVEGIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Basilicata Di Francesco Moro.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
CINA.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Trionfo di natura e cultura
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
SICILIA.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
Friuli Venezia Giulia.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Lombardia “Una regione per fare”.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Un piccolo stato in un grande continente
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
LAZIO.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
S I C L A.
Regione Autonoma della Sardegna
IL PORTOGALLO economia
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Egitto.
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
Territorio Storia Popolazione Economia
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
NORVEGIA Ale e Marco.
LA SICILIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Paesaggi di pianura.
L'africa del Sahel DOVE:
Riflessioni sull’offerta formativa
MARCHE.
La cina A cura di vanessa.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Di Enrico, Lori C, Gloria Sardi Neolitici Dal 6000 al 4000 aC.
PORTOGALLO L’economia.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
MAROCCO.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
AUSTRIA 1.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
SERBIA.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Regione Autonoma della Sardegna
Transcript della presentazione:

La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.

Le province della sardegna Olbia tempio Sassari Oristano Medio campidano Carbonia inglesias Cagliari (capoluogo) Ogliastra nuoro CAPOLUOGO

IL CLIMA Il clima della Sardegna è prevalentemente afoso. La regione è attraversata da un forte vento maestrale.

I fiumi e laghi I fiumi più importanti sono (Flumendosa,Cedrino,Coghinas,Tirso) I laghi piu importanti sono: laghi del Coghinas,Omodeo e Mulargia.

Curiosita’ In Sardegna si contarono più di 8000 nuraghi, testimonianza della civiltà nuragica, tra il XIX e il VI sec. a.C

LA ROCCIA DELL ELEFANTE Percorrendo la statale 134 si trova roccia dell’elefante

STEMMA CAGLIARI Lo stemma della regione è una riproduzione dell’antico emblemadegli Aragonesi (risalenta al 1323),che dominarono l’isola durante 8il Medioevo. In esso sono rappresentate 4 teste di moro che si riferiscono alle Crociate,memtre le bende sugli occhi sono probabilmente un errore causato dai copisti durante la seconda metà del 700(in origine dovevano trovarsi sulla fronte,come simbo0lo di regalità). La croce rossa nel centro dello stemma è quella di s.Giorgio,protettore della casata spagnola.

CAGLIARI Sorge sulla costa meridionale della Sardegna, è la città capoluogo dell'isola e porto principale della Sardegna.

SE IO DOVESSI ANDARE IN SARDEGNA VISITEREI...

STORIA Nell’ antichità la Sardegna era abitata dai Nuragici. Poi con l’ invasione di fenici, Romani e Cartaginesi si rifugiarono nell’ entroterra . Poi venne conquistata da Vandali e Bizantini. Il dominio saraceno venne fermato da Genova e Pisa. Nel 1861 la Sardegna venne annessa al regno d’ Italia.

I SERVIZI Il turismo il comparto più sviluppato ed è in constante crescita puntando anche sulle località di vacanza. Negli ultimi anni si ha tentato di valorizzare risorse archeologiche, storiche ed artistiche.

ATTIVITA’ INDUSTRIALI Nel settore industriale resiste il settore energetico con le sue numerose centrali elettriche . Le attività industriali più importanti sono quelle agroalimentari dei cementifici, delle cartiere e della lavorazione del legno. L’ artigianato è tradizionalmente ricco e diffuso.

ATTIVITA’ AGRICOLE L’ agricoltura è basata sulla coltivazione di: frutta, frumento, orzo, ortaggi, olive, riso. Le produzioni tipiche più importanti sono dello zafferano, del mirto, delle quercie da sughero e dei vini locali. Praticano l’ allevamento ovino, caprino e equino.

ECONOMIA L’ economia della regione è basata sullo sviluppo dell’ industria di trasformazione e del settore terziario in particolare del turismo La Sardegna per zone altimetriche