Istituto Comprensivo ‘’Alighieri- Cartiera’’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
02/07/11. Vista la presenza nella nostra scuola di molti bambini stranieri, il progetto è finalizzato alla conoscenza dei loro paesi, delle loro caratteristiche.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
IL REGNO UNITO.
LA NORVEGIA.
CUBA.
REELAZIONI CLIMATICHE
Il bacino idrografico dello Huang He o
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
Viaggio attraverso i fiumi dell’Africa.
CINA.
L’ Asia.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Storie di sirene.
“Le civiltà fluviali”.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Un’Italia tutta da gustare!!
All the rivers go to sea.
Sud Est Asiatico.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
I Paesi Bassi.
Monsone Di Laura e Maurizio.
L’America.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Dipartimento Conservazione della Natura
La Sicilia.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
IL MUSEO DELLA LAVA E DEL VULCANO
LA LIGURIA.
Il riso Analisi culturale.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
ASIA.
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Asia (circa Kmq, il continente + esteso)
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
NORVEGIA.
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
Confini.
Stati Uniti d'America.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Asia L’Asia è il continente più grande del mondo e si estende nell’ emisfero boreale insieme all’Europa forma l’Eurasia l’antico continente.
Asia.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
La Grecia Sara M..
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
ASIA.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
LA FRANCIA.
Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s )
INDIA DI THOMAS.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Alessandro Antoni e Giulia Grimandi
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Un grande continente: L’ America.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo ‘’Alighieri- Cartiera’’ a.s. 2013/2014 L’ASIA VIAGGIO SPIRITUALE Gruppo Siddharta Consales Raffaele Cupo Giovanni Palatella Roberta Docente Prof.ssa Maria Giuseppina De Biase

Etimologia La parola Asia deriva dal termine greco ‘Asia esso fu utilizzato per la prima volta da Erodoto intorno al 440 a.C per indicare l’ ANATOLIA cioè l’ estremo limite orientale delle terre emerse

CONFINI

COSTE E ISOLE LE COSTE SONO BASSE E FRASTAGLIATE A SUD NELL’ OCEANO INDIANO E A NORD NEL MAR GLACIALE ARTICO E A EST NELL’ OCEANO PACIFICO LE COSTE SONO BAIE E CON PICCOLE INSENATURE

RILIEVI E VULCANI I monti più importanti dell’ Asia si trovano nel cuore del continente asiatico e sono l’Everest con i suoi 8848 m e il k2 con i suoi 88611m. I vulcani più pericolosi sono il Pinatubo (Fillipine) e il monte Fuj

IDROGRAFIA I fiumi più importanti sono il Syrdaria, Amudarja, Indo e Gange essi nascono dalla vetta del monte Hammilya e sfociano nel golfo del Bengala. Il lago più importante e il mar Caspio esso viene chiamato cosi perché e salato.

CLIMA IL clima asiatico si divide in 3 zone: a nord c’è un clima freddo e nevale, al centro dell’ Asia c’è un clima arido e temperato

FLORA E FAUNA Nell’ Asia si trovano gli esemplari piu’ favolosi al mondo come le tigri del Bengala, il bufalo, la scimmia , e lo scoiattolo e molte piante come quelle del riso, thè, zucchero , banane.

ECONOMIA

Le città più importanti dell’Asia Muraglia Cinese Tokio Mubai

Piatti tipici I Noodles con Verdure e Gamberetti sono una delle possibili varianti di un tipico piatto Medio Orientale: i noodles. I Noodles sono una tipologia di pasta cinese, dalla forma allungata, tipo fili, che solitamente vengono prima lessati in acqua bollente e successivamente saltati in padella con altri ingredienti o fritti. Con questa tipologia di pasta possono essere preparate anche delle deliziose zuppe, accompagnate da verdure di vario tipo e solitamente pesce. In questa ricetta vedremo come preparare questo particolare formato di pasta, che italianamente parlando ricorda tanto gli spaghetti, con verdurine semplici come i piselli e le carote, per arricchire ulteriormente il piatto utilizzeremo dei gamberetti. Adoro i Noodles perché mi fanno tornare alla mente le zuppe che si faceva il vecchio Zazzà "Zenigata" nei cartoni di Lupin... indimenticabili!

ITINERARIO SPIRITUALE

PROGRAMMA DELL’ ITINERARIO PARTENZA DA FOGGIA A ROMA IL 26 GIUGNO ( ore 8.00). ARRIVO ALL’ AEROPORTO DI ROMA PREVISTO ALLE( ore 12.00) DEL 26 GIUGNO. PRENDERE L’ AEROPORTO A ROMA PER ANDARE A GERUSALEMME . ARRIVO A GERUSALEMME PER 5 GIORNI DAL( 28 AL 2 LUGLIO). LA MECCA : 5 GIORNI DAL (2 LUGLIO AL 7 LUGLIO). CALCUTTA: 3 GIORNI DAL ( 7 LUGLIO AL 10). PECHINO : 5 GIORNI DAL (11 LUGLIO AL 14). IL 15 LUGLIO PARTENZA DA PECHINO CON L’ AEREO A ROMA . ARRIVO A ROMA PREVISTO PER IL ( 16 LUGLIO). RIENTRO A FOGGIA IL ( 17 LUGLIO).

LUOGHI DA VISITARE GERUSALEMME: MURO DEL PIANTO, CUPOLA DELLA ROCCIA, YAD WASCHEM, BASILICA DEL SANTOSEPOLCRO LA MECCA: FESTIVITA’ RAMADAM CALCUTTA: INDIAN MUSEM PECHINO : TEMPIO DEL CIELO, TEMPIO DEL CONFUCIO,TEMPIO DEL TAOISMO.

ABBIGLIAMENTO SI CONSIGLIA DI ANDARE CON ABITI A SPALLE COPERTE E GONNE LUNGHE PER LA DONNA E AGLI UOMINI MAGLIETTA CON PANTALONI AL GINOCCHIO.