RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Corso di aggiornamento LIM e Open Source

Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Progettare e Documentare in
La programmazione per competenze
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
materiali strutturati
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
I contenuti del percorso di formazione
Un modello operativo di didattica per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
PER COMINCIARE INSIEME ….
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Dirigente Scolastico Lombardia
TIC your school Progetto regionale in rete
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Progetto marchigiano di educazione cooperativa Bianca Maria Ventura, Università Politecnica delle Marche, 30 settembre 2014 IX^ Edizione Fondamentiaxiologici.
Transcript della presentazione:

RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD Il contesto di realizzazione, le ragioni, i punti di forza. Giuliana Massaro-Circolo Didattico di Maniago (PN) Padova 21 aprile 2009 Seminario Regionale Veneto GOLD 2009 La documentazione didattica tra multimedialità e Web 2.0

IL CONTESTO PROGETTO WEB Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza IL CONTESTO PROGETTO WEB intervento di un insegnante esperto in attività di conduzione, supporto, gestione nelle classi individuate come “gruppo di redazione”. realizzazione di un giornale su stampa e on line Blog di redazione Podcast Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

PERCHE’ USARE STRUMENTI WEB 2.0? Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza PERCHE’ USARE STRUMENTI WEB 2.0? Si ristrutturano le dinamiche stesse del pensare e del fare educazione Ruolo della multimedialità e della diffusione della conoscenza dare “…senso alla ricchezza informazionale iscritta nell’individuo che fa della comunicazione un atto di interrelazione sociale, centrato più su disponibilità e cooperazione che su forza e gerarchie organizzative” gli strumenti della rete diventano “performanti ” in quanto lo strumento stesso è giocato da soggetti consapevoli e creativi, i nostri alunni Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

LE RAGIONI PER DOCUMENTARE Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza LE RAGIONI PER DOCUMENTARE Usare strumenti di documentazione e informazione per: Riflessione personale e condivisa sulla pratica Miglioramento e innovazione didattica Ricerca e sperimentazione Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

DOCUMENTARE COME? E’ patrimonio comune di un istituto e delle sue reti Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza DOCUMENTARE COME? La documentazione è un insieme di azioni progettate, complete e possibili. E’ patrimonio comune di un istituto e delle sue reti E’ trasversale alla pratica e all’organizzazione E’ democratica e partecipata Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

DOCUMENTARE PER CHI? Per/con l’Istituto Per/con gli alunni Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza DOCUMENTARE PER CHI? Per/con l’Istituto Per/con gli alunni Per/con i docenti Per/con il territorio Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza RADIO TANGRAM Finalità generali del percorso Inclusività, interazione e valorizzazione delle competenze e del pensiero di ognuno Uso delle tecnologie nella didattica e di linguaggi diversi (scritto, orale, teatrale, musicale, del WEB) Collaborazione, condivisione, cooperazione nella ideazione, scrittura, registrazione del prodotto Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

UNA METODOLOGIA PER LA DOCUMENTAZIONE Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza UNA METODOLOGIA PER LA DOCUMENTAZIONE Materiali a supporto dell’azione di documentazione Per gli alunni Per i docenti Per il progetto Tutorial sull’uso del blog Scheda di autovalutazione Facilitazione sull’uso di excel Schede di analisi di grafici Attivazione motore creazione ipertesto “1001 storia” strumento open offerto dal Politecnico di Milano e utilizzato attraverso WEB Video di documentazione attività di laboratorio Mappe concettuali e matrici cognitive Sintesi e lettura di dati finalizzate alla valutazione degli alunni Unità di apprendimento Documentazione audio, video e fotografica, finalizzata all’osservazione e valutazione Gestione dei siti e dei blog attivi Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

LE MOTIVAZIONI ALLA DOCUMENTAZIONE GOLD Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza LE MOTIVAZIONI ALLA DOCUMENTAZIONE GOLD Storia personale RAPPORTO CON L’A.N.S.A.S FVG RISULTATI E RICADUTA SULLA DOCUMENTAZIONE ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

AZIONI CHIAVE Selezionare che cosa documentare Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza Selezionare che cosa documentare AZIONI CHIAVE Indicare e condividere modalità comuni per produrre la documentazione Pubblicare i materiali e renderli fruibili attraverso strumenti on line e WEB 2.0 Avviare azioni di documentazione con altre agenzie del territorio, in particolare con progetti di rete su ampliamenti e integrazioni dell’offerta formativa. Affrontare il problema della riflessione sul processo didattico messo in atto, valorizzando le buone pratiche e attuando azioni per il miglioramento e l’innovazione Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

PAROLE CHIAVE Promozione della ricerca Riflessione e autovalutazione Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza Promozione della ricerca PAROLE CHIAVE Riflessione e autovalutazione Confronto e scambio Processo di miglioramento e innovazione Comunità di pratica Rete e condivisione Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

A.N.S.A.S FRIULI VENEZIA GIULIA Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza A.N.S.A.S FRIULI VENEZIA GIULIA Sostegno alla formazione e autoformazione sulle pratiche documentali Miglioramento della qualità della documentazione Accesso al servizio per tutto l’Istituto Interazione con esperti e docenti della Regione Uso di strumenti open e WEB 2.0 Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

NEW GOLD 2008 Illustrazione delle modalità e scadenze temporali Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza NEW GOLD 2008 Azioni avviate dall’Agenzia Regionale Illustrazione delle modalità e scadenze temporali Sostegno alla selezione della modalità narrativa Supporto all’uso di strumenti multimediali e WEB 2.0 Facilitazione nella fase di costruzione del preventivo di spesa Suggerimento di azioni di miglioramento nella documentazione digitale Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

AZIONI PER GOLD Trasferibilità e spendibilità della pratica Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza AZIONI PER GOLD Si caratterizzano per: Trasferibilità e spendibilità della pratica Ricaduta e crescita dei soggetti appartenenti e partecipi del processo Forte pregnanza progettuale Innovazione metodologica Pratica ed uso di strumenti multimediali e WEB 2.0 Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

Radio Tangram – documentazione GOLD RADIO TANGRAM - podcast Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza Radio Tangram – documentazione GOLD RADIO TANGRAM - podcast Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)