Le isometrie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
Advertisements

L’ IPERBOLE.
Definizione Dati un punto O del piano α e un numero reale k ≠ 0, si dice omotetia di centro O e rapporto k la trasformazione del piano in sé che associa.
Sistema di riferimento sulla retta
Oggi le ... n ... comiche.
Cap. 11 I Quadrilateri.
Analisi del merletto a trina di Koch a cura di F. Crobu - A. Betti - R. Torchio Liceo Scientifico R. Donatelli - Terni.
La simmetria in Matematica
Definizione e caratteristiche
a’ = f(a) Definizione e proprietà
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Il calendario Pentomino
Progetto DIGISCUOLA Liceo Classico “M. Cutelli” CT
SIMMETRIE A C A’ SIMMETRIA RISPETTO A UN PUNTO
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
Le macchine Matematiche
Isometrie del piano In geometria, si definisce isometria
Poligoni inscritti e circoscritti
ISOMETRIE (trasformazioni geometriche)
In riferimento alla barchetta e al disegno che tu stesso hai ideato, avrai certamente notato che B C D.
Le trasformazioni del piano
Trasformazioni geometriche nel piano
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
Trasformazioni geometriche
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE Prof. Amelia Vavalli.
Trasformazioni Geometriche
Il Cerca – costellazioni
I Vettori • Caratteristiche Operazioni Prof. A. Sala Uscita.
Trasformazioni geometriche
T R A S F O M Z I N.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
Trasformazioni geometriche
Cap. 13 Cerchio e circonferenza
FREGI A cura di Maria Giovanna Melis.
segmenti e punti notevoli dei triangoli
Un modello per interpretare, interagire e descrivere la realtà
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
× × = 1 ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica.
I.C.S.”Lombardo Radice” Massa di Somma (Na). A.s
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
I TRIANGOLI Il triangolo è un poligono formato da tre angoli o vertici e da tre lati. Il triangolo è la forma geometrica con il minor numero di lati perché.
Trasformazioni nel piano
ISS P. Branchina di Adrano
RACCONTARE LA MATEMATICA
Come costruire un tangram
USO DEL GONIOMETRO.
Le Simmetrie Centrale Assiale.
La traslazione.
Da qui è nato il mio interesse per la simmetria
Trasformazioni geometriche
La geometria delle trasformazioni
AvvioEsci ITC Soverato ITC Soverato Proff. Santoro-Mezzotero Le trasformazioni geometriche nel piano.
A.s Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò Le trasformazioni geometriche Un trasformazione geometrica t è una corrispondenza biunivoca che fa.
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
Costruzioni geometriche con GeoGebra
a’ = f(a) Definizione e proprietà
1 Triangolo equilatero: costruzione. 2 Costruzione del triangolo equilatero mediante GeoGebra.
FUNZIONI GONIOMETRICHE CLASSE 3 A S A.S. 2013/14.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE UdA n. 1 classe 2 A. Una trasformazione geometrica è una corrispondenza biunivoca definita nell’insieme dei punti del piano.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE: LA ROTAZIONE
LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
Le trasformazioni non isometriche
ISOMETRIE Si parla di ISOMETRIA (dal greco Iso=stessa Metria=misura) quando una figura F si trasforma in una F’ ad essa congruente. Si tratta quindi di.
Transcript della presentazione:

Le isometrie

Cosa sono le isometrie? Avete un album di fotografie? Provate a spostare una di queste per dare una sistemazione migliore all’album! La vostra foto non cambierà né in forma né in grandezza: rimarrà la stessa, cambierà solo la posizione.

Cosa sono le isometrie? Anche in geometria è possibile “spostare” una figura geometrica lasciandone inalterate forma e dimensioni. Questi movimenti che trasformano figure assegnate in altre congruenti (cioè sovrapponibili) prendono il nome di isometrie.

LA TRASLAZIONE

Costruire con carta e forbici Ritaglia un triangolo e fora due punti al suo interno Appoggia il triangolo su un foglio, con un lato su un righello. Ricalca il suo contorno e, attraverso i fori, segna anche i punti al suo interno.

Costruire con carta e forbici Fai scorrere il triangolo sul righello Scopri che le distanze tra i punti corrispondenti nei due triangoli sono uguali: AA’=BB’=CC’=EE’=FF’ Hai eseguito una traslazione. Quando una figura nel piano subisce una traslazione tutti i suoi punti sono spostati a distanze uguali in una certa direzione.

Il vettore Alcuni allievi avranno effettuato uno spostamento considerevole, altri un piccolo spostamento. Ogni allievo avrà spostato la figura nella direzione e nel verso preferito. Quindi, per stabilire la posizione di F’ è necessario conoscere: a) di quanto si sposta la figura, cioè l’intensità dello spostamento; b) in che direzione si sposta la figura, cioè la direzione dello spostamento; c) in che verso si sposta la figura, cioè il verso dello spostamento.

Composizione di due traslazioni Considera la figura F e il vettore v indicato nella figura seguente. Costruisci la figura F’ corrispondente della F nella traslazione di vettore assegnato.

La simmetria assiale … foglia, stecchino e altre foglie sono stati incollati su una lastra trasparente. La lastra trasparente è stata ribaltata attorno allo stecchino. Dopo il ribaltamento si nota che: tutte le foglie mostrano la pagina inferiore, ma mantengono la stessa forma; solo la foglia attraversata dallo stecchino è rimasta nella stessa posizione, mentre le altre appaiono spostate a sinistra ma alla stessa distanza dallo stecchino.

La simmetria assiale Che cosa possono rappresentare in geometria la lastra, la foglia e lo stecchino? La lastra trasparente rappresenta un piano Le foglie rappresentano varie figure geometriche Lo stecchino rappresenta una retta r del piano  r

Costruzione geometrica Per costruire la figura simmetrica di una figura poligonale, costruisci il simmetrico di ogni suo vertice e uniscili. Due figure sono simmetriche rispetto ad una retta se tutti i punti dell’una sono i simmetrici dei punti dell’altra.  ’ Si può verificare che segmenti ed angoli corrispondenti hanno rispettivamente la stessa lunghezza ed ampiezza.

...verso le figure con assi di simmetria interni La figura poligonale ha più punti in comune con l’asse di simmetria… A A´ B B´ La figura poligonale ha un punto in comune con l’asse di simmetria… Le figure sono dotate di asse di simmetria

ROTAZIONE La maniglia di una porta che viene abbassata e il pendolo di un orologio che oscilla compiono uno stesso tipo di movimento: una ROTAZIONE. Tutti i punti dell’oggetto descrivono degli archi di circonferenza della stessa ampiezza ed aventi lo stesso centro.

Costruzione geometrica Con l’aiuto del goniometro e di una riga esegui la rotazione di un quadrato, con: centro di rotazione O esterno alla figura ampiezza di rotazione 60° senso antiorario

Costruzione geometrica UNA ROTAZIONE DI CENTRO O E AMPIEZZA  E’ UNA ISOMETRIA CHE SPOSTA UNA FIGURA NEL PIANO NEL SENSO INDICATO. IN MODO CHE A E A’ SONO DUE PUNTI CORRISPONDENTI E L’ANGOLO TRA LORO COMPRESO SIA DI AMPIEZZA a. 

SIMMETRIA CENTRALE H N Z .

La simmetria centrale Unendo i punti A e A’, B e B’, C e C’ otteniamo i segmenti AA’, BB’, CC’. Puoi verificare che : il punto O appartiene ai segmenti AA’, BB’,CC’ ed è il loro punto medio. Infatti AO = OA’, BO = OB’ e CO = OC’ Per questa caratteristica i punti si dicono simmetrici rispetto al punto O e lo spostamento che porta il triangolo ABC in A’B’C’ è detto simmetria centrale.

In generale vale la seguente: Simmetria centrale In generale vale la seguente: Una simmetria centrale, di cui O è il centro di simmetria, è una rotazione di 180°, con verso orario o antiorario, di centro O. E’ un’isometria che conserva la lunghezza dei lati e l’ampiezza degli angoli.