Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014

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Transcript della presentazione:

Misure di accompagnamento 2013-2014 Napoli 21 maggio 2014 «Insieme in form-AZIONE» Istituto Comprensivo Statale «Giovanni Palatucci» - Montella – scuola capofila Istituto Comprensivo “Criscuoli” S. Angelo dei Lombardi  Istituto Comprensivo Montemiletto  Istituto Comprensivo Manocalzati Scuola dell’infanzia paritaria “Cianciulli” Montella  Scuola dell’infanzia paritaria “Capone” Montella

Dal progetto alla realizzazione Tipologia N. incontri Ore per incontro Destinatari Lavori di gruppo   3 realizzati nel periodo gennaio-febbraio 2014 2h 1/2  docenti coinvolti nel progetto  Incontri seminariali 2 5 e 6 marzo 2014 Coordinati dall’Isp. Italo Bassotto   docenti coinvolti nel progetto Laboratori docenti 4 2 per progettazione marzo 2014 2 per monitoraggio e verifica maggio e giugno 2014 docenti coinvolti nel progetto  seminario  settembre 2014 per socializzazione e condivisione esiti  docenti delle scuole coinvolte Esperti Territorio Tipologia N. incontri Ore per incontro Destinatari   Incontri seminariali 2 1 in apertura (fase informativa) 1 in chiusura (socializzazione e condivisione esiti) 3 1° docenti coinvolti nel progetto 2° docenti dei Collegi Lavori di gruppo da realizzarsi nella prima fase del percorso docenti coinvolti nel progetto Laboratori docenti 5 2 incontri di laboratorio per la progettazione 2 per monitoraggio e verifica 1 per la valutazione finale 2h 1/2 Istituto Comprensivo "G. Palatucci" Montella

realizzazione del progetto -fase 1 4 gruppi di lavoro (docenti di scuole diverse e istituti diversi) 1°incontro “Cultura, scuola, persona” alla ricerca di parole-chiave, spunti di riflessione, questioni aperte, da registrare nel format 2°incontro Profilo dello studente punti nodali ed elementi significativi 3°incontro italiano - arte e immagine (premessa, traguardi di competenza, ecc.) parole-chiave, spunti di riflessione, questioni aperte, in prospettiva verticale e nell’ottica dell’inclusione Istituto Comprensivo "G. Palatucci" Montella

realizzazione del progetto - fase 2 incontri in plenaria del 5 e 6 marzo 2014 - Coordinatore Ispettore Italo Bassotto dai lavori di gruppo alle piste di progettazione dalle piste di progettazione ai percorsi didattici “verticali” da sperimentare in classe Istituto Comprensivo "G. Palatucci" Montella

realizzazione del progetto - fase 2 Quattro piste di progettazione Immagini e parole:guardare e raccontare Giocare con la lingua (per comprenderla ed usarla consapevolmente) Narrazioni della tradizione (per educare al patrimonio culturale) Grammatica dell’oralità (promuovere l’attenzione al parlato e all’ascolto) Istituto Comprensivo "G. Palatucci" Montella

realizzazione del progetto - fase 2 PROGETTAZIONE DEL PERCORSO DIDATTICO TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO TEMPO DI REALIZZAZIONE COMPETENZA/COMPETENZE DA PROMUOVERE FONTI/MATERIALI COMPITO DI APPRENDIMENTO FASI DI LAVORO VERIFICA/VALUTAZIONE Istituto Comprensivo "G. Palatucci" Montella

ricerca-azione nelle classi - fase 3 DALLA PISTA DI PROGETTAZIONE Giocare con la lingua per comprenderla ed usarla consapevolmente AL PERCORSO DIDATTICO «GIOCARE PER COMPRENDERE» Istituto Comprensivo "G. Palatucci" Montella

ricerca-azione nelle classi - fase 3 DOCUMENTAZIONE Diario di bordo (in itinere) compiti di apprendimento realizzati raccolta dei materiali prodotti nel percorso Istituto Comprensivo "G. Palatucci" Montella

ricerca-azione nelle classi - fase 3 PUNTI DI FORZA DIMENSIONE «VERTICALE» DEL PERCORSO DIDATTICO PROGETTAZIONE «A RITROSO» (dal compito di apprendimento alla progettazione delle attività) Istituto Comprensivo "G. Palatucci" Montella

ricerca-azione nelle classi - fase 3 PUNTI DI DEBOLEZZA difficoltà nel processo di documentazione (in genere nelle scuole si è poco abituati alla raccolta e alla registrazione di esperienze e buone pratiche) tempi (il progetto è iniziato con qualche ritardo ed è stato necessario comprimere in un tempo più breve la parte “didattica”) Istituto Comprensivo "G. Palatucci" Montella

Istituto Comprensivo "G. Palatucci" Montella dimensione di rete PUNTI DI FORZA Formazione/sperimentazione rete “voluta” rete “ assortita ” Ha consentito il confronto e la condivisione di molteplici esperienze (scuola infanzia –primaria-secondaria /scuola paritaria/scuola carceraria-educazione degli adulti) Istituto Comprensivo "G. Palatucci" Montella

Istituto Comprensivo "G. Palatucci" Montella dimensione di rete PUNTI DI DEBOLEZZA tempi (difficoltà nel coordinarsi per impegni di servizio ed esigenze di scuole diverse – ridotto numero di incontri) distanza (difficoltà oggettive legate agli spostamenti) Istituto Comprensivo "G. Palatucci" Montella