Necessità Educativa Il SAPERE …Il SAPERE … Bisogno naturale della persona prima ancora che Sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
TECNOLOGIA E INFORMATICA
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”

LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Comprensione e interpretazione del testo
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La LIM nella progettazione didattica
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Prof.ssa Floriana Falcinelli
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
… QUELLI CHE …insegnano…
“RETE E WIKISCHOOL” SMS DON MILANI – GENOVA IL DATO ORIGINE E CONTESTO
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Matematica e Multimedialità
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Educazione adulti.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
indicazioni per il curricolo
Insegnare e apprendere per competenze
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Autovalutazione & Qualità
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Scuola Primaria di Labico
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Distretto Socio Sanitario 10 Valli Scrivia e Polcevera.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Philosophy for Children a cura di Mirella Napodano e con la partecipazione della Società Filosofica Italiana (Sezione di Avellino)
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Perché le TIC nella Didattica
Il ruolo della Comunità:
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Ipertesti e ipermedia.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Transcript della presentazione:

Necessità Educativa Il SAPERE …Il SAPERE … Bisogno naturale della persona prima ancora che Sociale

Necessità Educativa L’APPRENDIMENTO …L’APPRENDIMENTO … Attività complessa di rielaborazione interna di natura metacognitiva derivante anche da sollecitazioni razionali non lineari che producono organizzazioni mentali e interazione sociale, contestualizzate dal linguaggio.

L’apprendimento è una struttura dinamica, che segue percorsi non lineari e non sequenziali e nella sua “efficacia” non può che vestire un approccio multidisciplinare Necessità Educativa …

L’apprendimento è anche un’attività personale, che si completa nel risultato di una dimensione collettiva di interpretazione della realtà. Necessità Educativa …

Opportunità Educativa L'esperienza di ciascuno è, infatti, un reticolo dinamico di eventi interconnessi, di ologrammi in cui vi partecipano storie individuali, sociali, stili personali ed emotività. È un insieme di prestazioni Continuamente È un insieme di prestazioni Continuamente in rielaborazione

I Social Network cuore dell’uso delle Tecnologie Digitali Divengono Divengono OPPORTUNITÀ & NECESSITÀ EDUCATIVA

I Social Network Una nuova Agorà, Una Piazza Virtuale per condividere idee, informazioni, opinioni dove possono prendere vita nuove relazioni e forme di comunità

OPPORTUNITÀ EDUCATIVA Socializzazione & Partecipazione No sistema lineare Connettività Molti a Molti Connettività Molti a Molti Collaborazione e Creatività Applicazioni percepite come aperte perché concretizzano

dal web statico 1.0 al web dinamico 2.0 e oltre … 3.0 web semantico dal web statico 1.0 al web dinamico 2.0 e oltre … 3.0 web semantico Concretizza INTERAZIONE TRA RETE E UTENTE

dal web statico 1.0 al web dinamico 2.0 e oltre … 3.0 web semantico dal web statico 1.0 al web dinamico 2.0 e oltre … 3.0 web semantico Caratterizzato da Dinamicità e Contribuzione di produzione di contenuti e scambi ConsenteCONDIVISIONE

dal web statico 1.0 al web dinamico 2.0 e oltre … 3.0 web semantico dal web statico 1.0 al web dinamico 2.0 e oltre … 3.0 web semantico Favorisce NUOVI METODI E TECNICHE di COINVOLGIMENTO PER UN APPRENDIMENTO “ATTIVO”

OPPORTUNITÀ EDUCATIVA I Nativi Digitali vivono il mondo virtuale come parte integrante della loro vita reale … Il disinvolto utilizzo di applicazioni utili alla produzione di oggetti multimediali, li colloca quali potenziali Autori di conoscenza pubblica.

Alta motivazione all’uso dei Social Network Lavoro collaborativo e multiTasking Maggiore uguaglianza e opportunità di migliori risultati imbastite sulle relazioni sociali in rete OPPORTUNITÀ EDUCATIVA Favorendo così il Web è strada non più a senso unico … tutti possono controllare i contenuti … (es. wikipedia) …. da fruitori passivi a Protagonisti e Autori di contenuti

I New Media garantiscono Portabilità – Interattività - Generatività Funzioni utili per Creare, facendo leva su capacità ampiamente diffuse tra gli allievi, quali quelle di fare e scambiare foto e video o di pubblicarli sui social network, per es., attività di narrazione online. ( Mobile learning + Digital Storytelling = Mobile Storytelling ) Nel perseguimento dello Sviluppo di Consapevolezza e di Pensiero Critico OPPORTUNITÀ EDUCATIVA

per apprendere per insegnare per imparare ad imparare per condividere per raccontarsi per comunicare per partecipare

Ogni strumento ha necessità di essere connotato in circostanza Non vi è assoluta e generalizzata rilevanza all’uso NECESSITÀ per APPRENDERE

Conoscere gli strumenti e Conoscere gli strumenti e saperli usare in contesti adeguati saperli usare in contesti adeguati Necessità di sapere e di non ignorarli Necessità di sapere e di non ignorarli Tecnologie della vita = Tecnologie della vita = Tecnologie dell’apprendimento?! Tecnologie dell’apprendimento?! NECESSITÀ per APPRENDERE

Necessità di integrare i Social Media nell’offerta e nella pratica educativa … Necessità di conoscenza per uso critico e utile senza ogni sorte di abuso NECESSITÀ per APPRENDERE

Social Network oggi come TV cattiva maestra ieri … Il Docente è Guida per navigare le acque dell’apprendimento basato sulla tecnologia NECESSITÀ per APPRENDERE

Applicazioni e Strumenti diversi nella forma e nella fruizione Mai scontato l’uso di internet Non sempre a tutti adeguato Non sempre terreno di gioco adeguato Tutti felicemente catturati?!

Lo spazio virtuale interpreta in chiave digitale l’antico bisogno antropico di riconoscimento reciproco all’interno di un gruppo, appagando il bisogno di socialità, rimanendo connesso alla propria rete sociale. Necessità di Conoscenza “per tutelarsi”

INSERIMENTO DATI (difficilmente cancellabili – tracciabilità permanente) NAVIGARE SICURI E IMPARARE A DIFENDERSI (cyberbullismo, pornografia, pedofilia) EVITARE VIOLAZIONI DELLA PRIVACY (rischi di furti di identità) Educare alla consapevolezza dello strumento

Docente non censore ma guida … Qualche iniziativa ArtNomination VS NekNomination Necessità di Conoscenza “per tutelarsi”

POLIZIA E MIUR UNITI CONTRO I “LUPI DELLA RETE” per rendere la rete sempre più sicura contrastando l’uso distorto delle tecnologie. Necessità di Conoscenza “per tutelarsi”

NECESSITÀ di CONOSCENZA Vi è la forte Preoccupazione di proteggere i ragazzi dando informazioni sui possibili rischi, informazioni che dovrebbero essere metabolizzate ma purtroppo vengono vissute con scarsa consapevolezza

NECESSITÀ di CONOSCENZA Necessità di far sì che i ragazzi producano essi stessi le conoscenze necessarie per il rispetto dei propri diritti Promozione e valorizzazione delle proprie capacità Cittadinanza digitale Docente come facilitatore della riflessione, introspezione, condivisione di gruppo

La crisalide ha attraversato compiutamente le sue fasi per divenire farfalla. Il suo percorso di vita è stato tutelato ed ora si dispiega in prove di volo nella sua nuova esistenza …

I bambini non sono adulti imperfetti: essi, come le farfalle, hanno bisogno di vivere ogni fase della loro meravigliosa vita alla luce costante della coscienza.

Il chiarore apparentemente flebile e ad intermittenza delle lucciole, rischiara, alla sera, i contorni della natura rivelando agli occhi di chi è attento le bellezze sempre esistite ma non sempre sapute investigare.

Cari Ragazzi Cari Ragazzi Nel suo “condurre”, il maestro saprà farvi scoprire ciò che Nel suo “condurre”, il maestro saprà farvi scoprire ciò che “ “già sonnecchia nell’albeggiare della vostra conoscenza” I mezzi rimangono meri strumenti scelti secondo le necessità circostanziate, per investigare il mondo in cui già vivete e di cui ne “saggiate” già i suoi sapori.