Intelligenza artificiale un assaggio. Il problema di criptoaritmentica è stato risolto Il campo del problema è stato descritto fatti regole questioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Equazioni e calcoli chimici
Advertisements

I profili di apprendimento
Sottoprogrammi: funzioni e procedure
Intelligenza artificiale
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Provincia di Mantova Gli strumenti per valutare Alessandro Battistella
Lez. 31 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Programmazione.
Anno Accademico 2011/12 Attività Motoria Preventiva Presentazione di Power Point per lesame Antonio Borgogni Università di Cassino.
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Abilità di calcolo e discalculia
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
IL MITO DELLA BIGA ALATA
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Metodi basati sulle similitudini per dedurre la funzione di un gene
Intelligenza Artificiale II Dimostrazione automatica di Teoremi
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
I numeri by iprof.
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
Dall’algoritmo al programma.
Esecuzione dei programmi Prolog Liste ed operatori aritmetici
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
LA SCUOLA DELL’INFANZIA “VIA CAMPO SPORTIVO” I° C. D. “DON P
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale
Programma di Informatica Classi Prime
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
Metodo analogico e apprendimento della matematica
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
2° incontro 20 ottobre. L’Obiettivo del 1° incontro era quello di capire che cosa vuol dire competenza, in concreto:  Ciascuno ha scritto una competenza.
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
I nostri progetti.
FMZ Sistemi basati su conoscenza Prolog (1) Dott. Fabio Zanzotto a.a
Intelligenza artificiale.. un assaggio. Oggi modelleremo la famiglia diPaperino in base alle regole di Prolog Ripensiamo al nostro lavoro.
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Intelligenza artificiale.. un assaggio. regola(Uno,Due,Tre):- Uno > 10, Uno < 100, Due > 10, Due < 100, calcola(Uno,Due,Tre). calcola(A,B,C):- B = 0,
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
IL MONITORAGGIO QUALITATIVO DI UNA COMUNITA’ DI PRATICA 14 novembre 2003 CINZIA DAL SANTO.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 2: 27 Marzo 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Intelligenza artificiale.. un assaggio. elementi struttura condizioni Cifre (9,8 … 0) Non ci sono riporti Riporto colonna unità Riporto colonna decine.
Problemi, algoritmi e programmazione
11 aprile 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Programmazione _______________________________________ Programmazione.
introduzione alle frazioni
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE L’OBIETTIVO secondo Quaglino, Cortese, Casagrande,
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Input in Java. Uso Scanner Un oggetto per la lettura dalla tastiera Piuttosto, per rappresentare la tastiera del nostro calcolatore useremo un oggetto.
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
Transcript della presentazione:

Intelligenza artificiale un assaggio

Il problema di criptoaritmentica è stato risolto Il campo del problema è stato descritto fatti regole questioni base di conoscenza Il motore Prolog, quando è stato attivato per cercare la soluzione, ha iniziato a esplorare la base di conoscenza, scandendola ordinatamente La visita della base di conoscenza avviene seguendo l’ordine di scrittura delle clausole: le prime scritte sono le prime a essere prese in considerazione

regola(Uno,Due,Tre):- Uno > 10, /* Uno, Due sono numeri interi maggiori di 10 e minori di 100 */ Uno < 100, /* Tre è il risultato */ Due > 10, Due < 100, calcola(Uno,Due,Tre). calcola(A,B,C):- B = 0, C is A. calcola(A,B,C):- D is A mod B, calcola(B,D,C). Simulate il comportamento del motore Prolog per capire il significato della base di conoscenza Realizzate una sequenza di slide per illustrare il processo di ricerca, per descrivere il comportamento del motore Prolog Il criterio di giudizio del vostro lavoro sarà l’efficacia della comunicazione